Xiaomi diventerà nei prossimi anni il maggior produttore di smartphone al mondo, secondo il suo CEO

20 Novembre 2014141 commenti

Semisconosciuta solo quattro anni fa, Xiaomi è stata protagonista di un'eccezionale ascesa, specialmente in Cina, che le ha consentito di divenire il terzo produttore smartphone al mondo (posizione poi soffiatale da Lenovo/Motorola). Ma l'azienda non intende fermarsi, almeno a sentire il suo CEO.

Lei Jun, che a quanto pare è il 23esimo uomo più ricco della Cina, ha infatti dichiarato che nei prossimi anni Xiaomi supererà Apple e Samsung, divenendo il maggior produttore di smartphone al mondo. Ci vorrà comunque ancora un pò di tempo: il dirigente prevede infatti che il sorpasso si concretizzerà in un periodo indicato in 5-10 anni.

È stato inoltre precisato che attualmente Xiaomi possiede una user-base di 60 milioni di utenti e punta ai 200 milioni entro fine 2015: l’azienda si aspetta dunque di vendere più di 100 milioni di smartphone il prossimo anno.

Il successo di questo ambizioso progetto passa certamente dall’uscita dalla Cina: Xiaomi è recentemente sbarcata in India e altri Paesi asiatici, ma dovrà comunque mettersi alla prova sui mercati occidentali per impensierire Samsung e Apple.

Alcuni, come un dirigente Samsung, sostengono che l’approccio adottato in Cina sia inoltre difficilmente esportabile e questo potrebbe rappresentare un ostacolo in più. D’altronde, 5-10 anni sono un periodo davvero lungo nel segmento smartphone: Xiaomi avrà dunque modo di conquistare anche l’Occidente? Diteci cosa ne pensate.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com