Nexus 4: ritardi di 2-3 settimane per alcuni ordini [UPDATE]

16 novembre 201237 commenti
Come ormai tutti sappiamo, il Nexus 4, nuovo smartphone di Google prodotto in collaborazione con LG, è letteralmente andato a ruba: dopo pochi minuti da quando è diventato disponibile il terminale ha registrato sia nella versione da 8 che in quella da 16 GB il tutto esaurito,  in ogni Play Store del mondo. In molti sono rimasti a "bocca asciutta", ma sembra che anche i fortunati che sono riusciti a piazzare l'ordine non possano dormire sonni tranquilli.

 

Molti utenti (fra cui io e un mio amico) infatti stanno ricevendo una mail con notificato che l’ordine è stato rimandato, e dovremo aspettare per circa 2 o 3 settimane. Ecco lo screenshot che ho effettuato alla mail:

 

Ovviamente il motivo è che Google non si aspettava una richiesta così alta, ma noi abbiamo qualche dubbio: come potevano immaginare che non ci sarebbero stati MILIONI di ordini quando offri  un capolavoro del genere a partire da 299$/299€? Con questi nuovi ritardi comunque non sappiamo se LG lo farà effettivamente arrivare in Italia a Dicembre, con tutta probabilità avrà più priorità rifornire di nuovo i vari Play Store.

Purtroppo non ci  tocca che aspettare ancora,  sperando che Google e LG risolvano il tutto nel meno tempo possibile. Poi è chiaro, se El Goog avrà intenzione di farsi perdonare in qualche modo  noi di certo non ci arrabbiamo…

[UPDATE]

A quanto pare la colpa di questi ritardi sembra non essere ne di Google ne di LG: un utente Americano, ovviamente arrabbiato, ha chiamato il call center di Big G per chiedere spiegazioni sull’accaduto e gli è stato detto che la “colpa” è di UPS, che non riesce a gestire così tanti ordini. In poche parole non ci sono stati più ordini rispetto ai cellulari disponibili,(sfatato un mito, i cellulari ci sono tutti!) ma ci vorrà un pò di più in quanto è difficile gestire in breve tempo un grandissimo numero di spedizioni. L’impiegato del call center inoltre ha rassicurato che le “3 settimane” sono un periodo massimo puramente indicativo, con tutta probabilità(secondo noi) ce ne vorrà al massimo una o una e mezzo. Purtroppo nessuna notizia per quanto riguarda il prossimo stock di telefoni. Noi incrociamo le dita!

  • Dario

    Niente rispetto al ritardo mentale dei dirigenti lg.

    • inchingostile

      Aggiungerei lg ITALIA.

      • andreapuchetti

        sei pure qua incredibile!!!torna su hd blog…qua giochi proprio fuori casa :D

        • inchingostile

          LOL io sono ovunque XD anche su androidWord, e tanti altri XD

  • Stef82

    ma guarda un po…… sembra “peggio” della distribuzione dell’iphone……

  • Sbarbola

    Non sono andati a ruba. LG ha di proposito mandato fuori pochi terminali.
    Purtroppo per Google la figura di c@cca la sta facendo lei, tanto già LG ha perso la faccia.

    Di sicuro Google si farà perdonare…. ma più avanti però, facendo fare il prossimo Nexus NON a LG…. sarebbe già un grossissimo regalo per noi utenti.

    Ah dimenticavo… VERGOGNA LG!!!!

    • AndroidPC

      Ormai è una storia infinita.
      LG avrà SICURAMENTE le sue colpe per i ritardi negli aggiornamenti (ritardi bibblici direi) però adesso stà finendo che ogni cosa che accade è colpa di LG e questo non mi sembra ffatto giusto.

      Il Nexus 4 sembre un terminale solido e prestante dal punto di vista hardware e tramite il supporto AOSP di Google diventerà il terminale di riferimento da qualsiasi punto vista.

    • brunner85

      … Google si farà perdonare quando aprirà la sezione Device del Play Store anche in Italia…

    • http://www.facebook.com/giulio.bonomi.18 Giulio Bonomi

      e chi te lo ha detto che ne ha mandati fuori pochi? l’hai inventato tu adesso, vero?

      • Sbarbola

        Si certo. Telefoni esauriti in 20-30 min. Tantissima richiesta o pochi terminali?
        Mah… chissà come mai non hanno ancora diffuso i dati di vendita… guardacaso danno le colpe a UPS delle spedizioni.
        Stanno raccontando fregnacce se non te ne sei reso conto.
        Svegliati!

  • fabio

    Ma da quale play store lo hai ordinato??

  • picomind

    vergognoso prima lo lanciano e no ne aveano pronti neanche una scorta decente, da qui si scopre che anche quelli venduti erano in produzione.
    Avevano la possibilista di spostare la presentazione e il lancio dando la colpa al uragano ma niente ostinati a lanciare un prodotto ancora in fabbrica solo per togliere la concorrenza.

  • deen

    Per curiosità..Da quale play store avete ordinato? grazie

    • Fausto

      Inghilterra

      • http://evcz.tk evcz

        con consegna in italia?

        • Enrico Cantù

          per ordinarlo dal playstore inglese devi avere una carta di credito
          rilasciata in inghilterra e spedire il pacco sempre ad un indirizzo
          inglese, perciò devi avere per forza una contatto che riceve per te il
          cellulare lì e poi te lo spedisce in italia ;)

          • http://evcz.tk evcz

            perfetto grazie per il chiarimento.
            Fatturazione invece la si può intestare normalmente ad un’azienda con sede e quindi averlo in reverse charge?

          • mattjoker83

            Ma quindi hai usato la carta di credito del tuo amico/parente ok, Per quanto riguarda il sito come hai fatto a raggiungere quello inglese.

      • mattjoker83

        Come hai fatto? Perchè a me rimanda sempre al play store americano, nonostante avessi Tor e l’indirizzo ip “inglese”. Inoltre con la carta di credito come hai fatto, perchè su alcune guide dice che basta usare google Checkout e carta di credito italiana e indirizzo spedizione Inglese, mentre altri dicono che ci vuole la carta di credito inglese per forza. Spiegateci come avete fatto grazie.

  • MJ

    Se non è in ritardo, non è LG!

    • Xenos

      E’ ritardato quanto gli hater, leggi l’aggiornamento va

      • MJ

        ma quando distribuivano l’ironia tu dov’eri? per fortuna ci sei tu che vai in giro a dire agli “hater” (quando distribuivano la grammatica italiana eri in coda per avere l’ironia -evidentemente finita- o sbaglio?) cosa devono fare, grazie!

        • Xenos

          La grammatica italiana? dove avrei sbagliato, o sommo? Ironia di cosa? ho la nausea da mesi degli stessi commenti, scusa se non mi piace lo spam :)

          • MJ

            Liberissimo di non amare lo spam. Altrettanto liberissimo di non leggere ironia in un commento e bollarlo come “spam”. Libero un po’ meno di dare del ritardato a qualcun altro. Se non altro per rispetto ai ritardati.

  • Daniele

    A me sembra una cosa abbastanza normale invece. Se un nexus 4 viene venduto a 340 euro (o giù di lì), si allarga e di molto il bacino di utenti che lo vogliono e sono disposti a comprarlo. Se invece il terminale costasse ovunque, come da noi, 600 euro il bacino di utente disposti a comprarlo sarebbe la metà, se non di meno. A 340 euro (ripeto non mi ricordo la cifra precisa), invece di comprarmi un galaxy s 2 o un galaxy advance, uno se non ha problemini di testa si compra questo gioiellino e chi invece era disposto a prendere terminali di fascia bassa, magari con un piccolo sforzo economico riesce a comprarsi il top di gamma Android.
    Normale che finiscano le scorte subito, vorrei ricordarvi che per iphone, se si sceglie la versione bianca, è quasi impossibile trovarla. Ma per il nexus 4 stiamo parlando forse del terminale che sarà il più venduto di sempre visto il prezzo, normale che tutti come gli avvoltoi cerchino di comprarselo.

  • Alexandros

    Chiamasi MARKETING

  • andrea

    a sto punto incolpate LG pure per le alluvioni di queste settimane

    • http://twitter.com/Tr1sto Nicola fant87

      I fatti parlano da soli,per le alluvioni e i casini ringraziamo altri

    • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

      Non tiriamo di mezzo discorsi inutili; fui alluvionato il 25/10/2012 in quel di Aulla con ingenti danni alla mia attività; a tutt’oggi nessuno ci ha indicato un colpevole e nessuno ha rimborsato i nostri danni. Parliamo di tecnologia qui, limitiamoci a quello.

  • thebiggigi

    Quando c’è da fare un complimento lo si fa a Google… invece quando succede qualcosa la colpa va cmq ad LG! Io ho un nexus e amo google.. solo che in questo caso va ammesso che ha sbagliato! Ha ordinato pochi pezzi.. potevano prenderne di + o cmq se i tempi erano + lunghi aspettare x metterlo in vendita! E poi… potrebbe anche essere una mossa commerciale, fa sempre gola un prodotto difficile da reperire :)

  • erox

    Ma avendo ordinato dal play store inglese avete la possibilità di riceverlo a casa o avete un contatto???(scusate l’ignoranza)

  • erox

    Ma lo ricevete a casa o avete un contatto??:)

  • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

    Visto le numerose domande pervenute credo sia utile rispondere alla più frequenti:
    – è stato ordinato sul Play Store Inglese, pare;
    – con quale procedura ?
    – come ci si è potuto accedere ?

    Scusate se esprimo il mio parere ma in caso contrario, ovvero ignorando le innumerevoli domande (facilmente preventivabili), era del tutto inutile avere scritto tale articolo.
    In fin dei conti interessa poco il perché vi sono ritardi, almeno a me.
    Buona giornata

  • Fabrizio Arosio

    Che non vengano a raccontare c…e! Avete idea della mole di merce che sposta UPS quotidianamente??? Lavoro nella logistica, UPS è l’azienda più grande, avanzata ed automatizzata del settore, soprattutto in USA, hanno più aerei loro di alitalia a momenti. Si parla di milioni e milioni di colli al giorno, non ditemi che non riescono a gestire qualche migliaio di pacchettini da 1kg.
    Cercate la puntata di discovery in cui fanno vedere il loro centro smistamento, poi mi dite se questa notizia può avere qualche fondamento di verità

  • vintage

    Voui vedere che ce li mandano tutti qui da noi che qua ci sono i dane` e ce li compriamo di corsa a 459

  • Marco Negri

    UPS non credo sia la colpevole in America ha un aereoporto personale con una flotta di aerei cargo più grande dell’Alitalia non credo che sia andata in crisi per qualche migliaio di colli.

  • http://www.facebook.com/people/Vedran-Pènava/826224487 Vedran Pènava

    Google si farà perdonare se lo vende anche qui a 350 eur o al max 399 fuori dallo playstore. Se no bye bye fino al prox nexus