Note 8: riconoscimento facciale bypassato (come su Galaxy S8) – VIDEO

8 settembre 20179 commenti

Note 8, l'ultimo top di gamma di Samsung, è stato molto apprezzato per via delle sue caratteristiche hardware e software ma anche per le novità introdotte rispetto ai più che validi Samsung Galaxy S8 Plus ed S8.

Basta una foto in alta definizione per sbloccare Samsung Galaxy Note 8

Date un’occhiata al seguente video, pubblicato sul canale Youtube dell’utente Mel Tajon.


Leggi anche:

Sconti fino a 600 euro sugli ultimi top di gamma di Samsung


Come possiamo notare, è stato sufficiente collocare un’immagine del proprietario dello smartphone di fronte al terminale stesso. Nel giro di pochissimi secondi, l’operazione di sblocco è stata portata a termine.

Ovviamente, questo fa nascere un bel po’ di dubbi circa la reale efficacia di tale sistema di sicurezza: oggi, grazie ai social network, chiunque potrebbe reperire scatti di uno specifico utente.


Leggi anche:

Samsung Galaxy S8 Plus ed S8, più personalizzazione per i bordi edge


Quali sono le vostre opinioni a riguardo? Vi sareste forse aspettati una maggiore cura nell’ottimizzazione del sensore installato su Samsung Galaxy Note 8?

Loading...
  • Andrea Maggi

    Ovvio il metodo più sicuro è l’impronta digitale… a meno di fare un calco delle impronte o tagliare il dito :)

    • Ryder_173

      Si potrebbe usare altre dita o il naso per sicurezza. E se il dito è stato tagliato via conservarlo per lo sblocco :)

    • Luca Bussola

      Purtroppo dissento, sicuramente meglio di altre ma anch’essa facile da aggirare e senza dover aver foto o pezzi del vecchio proprietario. Anche con metodi casalinghi basta prendere le impronte presenti sullo smartphone e con svariati procedimenti, le guide le potete trovare anche su youtube, è abbastanza facile ricreare una pellicola da applicare al proprio dito con le impronte digitali del vecchio proprietario.

      Sicuramente c’è da lavorarci, ma il risultato alla fine arriva.

      Il succo del discorso è che purtroppo non esiste nessun modo, a parte il vecchio pin numerico, per proteggere veramente l’accesso allo smartphone.

  • vincenzo

    Basta il caro vecchio pin per bloccare lo smartphone, fosse per me eliminerei lettore di impronte e riconoscimento facciale… Riducendo il prezzo!

  • Giacomo

    non so. quel video è girato in un centro commerciale dove le unità sono in modalita demo. Si sbloccano con il riconoscimento del volto anche se ci metti un cane( gia provato e funziona).

  • Nembolo

    Mi meraviglio di androidiani e del livello di questo articolo.
    Ma chi c’è in redazione… un fanböy Apple?
    Leggo:
    “Come possiamo notare, è stato sufficiente collocare un’immagine del proprietario dello smartphone di fronte al terminale stesso. Nel giro di pochissimi secondi, l’operazione di sblocco è stata portata a termine.”

    ah ah ah ah
    ah ah ah ah
    ah ah ah ah
    ah ah ah ah
    Ma quale PROPIETARIO!!!
    Siamo in un centro commerciale e i device hanno il blocco ANTITACCHEGGIO e quella è la DEMO che ILLUSTRA il funzionamento del riconoscimento facciale.
    Ripeto i llustra il funzionamento mica lo METTE IN ATTO.
    Non c’è alcun riconoscimento perché in un centro commerciale o esposizione che sia i DEVICE SONO SBLOCCATI e accessibili a tutti.
    Ed è altrettanto evidente che nessun visitatore può bloccare il device con la propria immagine… ci mancherebbe…

    Ma che P0LLI…

    • Phill

      Non ci sono parole…

      Come non quotarti?

  • Vogliamo parlare dell’iride?
    https://youtu.be/ogPr2Ww-2hA

    P.S. Ho un S8 ;)

  • Tersicore1976

    Il video è una porcata perchè il terminale è un demo. Il SO non è quello che si trova sui modelli da vendita. Prima di tutto non può telefonare, altrimenti i bimbiminkia passerebbero il tempo a fare scherzi. Lo sblocco con il volto non c’e, c’è solo quello con password nel caso vogliano che sia un addetto a mostrare le funzioni del terminale e non l’utente, quindi se mettono lo sblocco con il volto deve esserci sempre lo stesso addetto a mostrare il terminale… lo stesso per le impronte. Ma che sia possibile sbloccarlo con una foto era stati dimostrato con un S8. Che valga la pena rubare e sbloccare il terminale di chiunque è poi un altro discorso…