Trojan NotCompatible: nuovo pericolo per Android in arrivo dai siti web

4 Maggio 201212 commenti

Nonostante l’attenzione del mondo Android sia principalmente concentrata sul nuovo smartphone di Samsung presentato ieri sera durante l’evento di Londra, cioè il Galaxy S III, vogliamo parlare dei problemi che potrebbero affliggere tutti i device Android. I malware sono la principale fonte di pericolo per gli utenti del robottino verde, i quali crescono a dismisura, ma fortunatamente non tutti sono pericolosi per i nostri smartphone. L’ultima infezione scovata è il Trojan NotCompatible.

Il fenomeno malware in Android è in continua crescita ed in questi giorni una ricerca della celebre Lookout, azienda che si occupa della sicurezza delle piattaforme mobile, ha portato alla luce il trojan NotCompatible, il quale si propaga attraverso i siti web.

Per la prima volta, secondo Lookout, un sito web “hacked” è stato utilizzato per far proliferare e crescere l’infezione per i nostri smartphone e tablet.

Come i malware mascherati da falsi aggiornamenti, anche questo nuovo trojan utilizza strani mezzi per diffondersi ed infettare il nostro sistema. NotCompatible infetta il nostro device non appena verrà effettuato l’accesso al sito web “hacked”, il quale effettuerà il download di un’applicazione tramite un processo “drive-by-download”.

Successivamente al download, verrò richiesta l’installazione (effettuabile se consentita l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute). Al termine dell’installazione NotCompatible potrà avere facile accesso alla rete privata, creando problemi all’amministratore.

Attualmente sono diversi i siti infettati, anche se l’infezioni procede a rilento. L’unico metodo per prevenire questi problemi è sempre il solito: affidarsi a siti web conosciuti, a fonti conosciute ed evitare l’installazione di applicazioni non presenti sul Google Play Store.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com