[ad#antonio]
Il fenomeno malware in Android è in continua crescita ed in questi giorni una ricerca della celebre Lookout, azienda che si occupa della sicurezza delle piattaforme mobile, ha portato alla luce il trojan NotCompatible, il quale si propaga attraverso i siti web.
Per la prima volta, secondo Lookout, un sito web “hacked” è stato utilizzato per far proliferare e crescere l’infezione per i nostri smartphone e tablet.
Come i malware mascherati da falsi aggiornamenti, anche questo nuovo trojan utilizza strani mezzi per diffondersi ed infettare il nostro sistema. NotCompatible infetta il nostro device non appena verrà effettuato l’accesso al sito web “hacked”, il quale effettuerà il download di un’applicazione tramite un processo “drive-by-download”.
Successivamente al download, verrò richiesta l’installazione (effettuabile se consentita l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute). Al termine dell’installazione NotCompatible potrà avere facile accesso alla rete privata, creando problemi all’amministratore.
Attualmente sono diversi i siti infettati, anche se l’infezioni procede a rilento. L’unico metodo per prevenire questi problemi è sempre il solito: affidarsi a siti web conosciuti, a fonti conosciute ed evitare l’installazione di applicazioni non presenti sul Google Play Store.
Come al solito basta evitare di installare in “scimmia mode” qualsiasi cosa venga richiesta… piu che un problema di android penso sia un problema dell’utente android.
Purtroppo mi dispiace contraddire la Sua affermazione ma l’articolo dice che si può installare autorizzando fonti sconosciute NON chiederà quindi di istallarsi se questa opzione é attivata.. Almeno per quanto io abbia capito… OCCHIO!!!
impossibile che venga eseguita un’installazione silenziosa per un app che non hai già scaricato.
E’ un trojan per gli utenti furboni che scaricano app a pagamento da altri siti… Fatti loro non miei
però in questa descrizione manca tutto:
1) almeno un sito in cui è presente il trojan
2) LE FONTI PORCA MISERIA LE FONTI!! VOGLIO CAPIRE NON ASCOLTARE PER SENTITO DIRE sito internet con relativa pagina in cui si descrive l’accaduto
3) un minimo di descrizione sull’attacco sarebbe ideale
4) che significa in capa a voi rete privata?
5) amministratore???? 1° se ho accesso root io da amministratore non ho problemi perchè SU controlla tutto in ingresso ed uscita 2° se la devices è unrooted a meno che non sia un cellulare cinese tutti i processi derivati (padri e figli) vengono respinti allegramente perchè non hanno i requisiti. (e non parlatemi dell’altro bug che genera un tree di processi per rallentare il task perchè in questo caso non ci azzecca neanche un poco)
manca solo che ti chieda fai un salto e una giravolta mentre premi “Installa questo malware” e poi siamo apposto XD
Si ma non dice cosa fa…
[…] (…)Continua a leggere Trojan NotCompatible: nuovo pericolo per Android in arrivo dai siti web su Androi… […]
Per chi usa veramente un terminale al 100% è impossibile chiedere di scaricare app solo da google store…
Chi usa il terminale al 100% sa cosa sta facendo, è in grado di abilitare e disabilitare l’installazione da altre fonti quando necessario ed è in grado di capire se un’applicazione sia a rischio. Chi pensa di usare il terminale al 100% perché scarica applicativi piratati, applicativi di donnine nude e la miriade di pu******** che si trovano in giro, potrebbe considerare che di quel 100% faccia parte anche il far girare virus e trojan.
Mi hanno per sbaglio installato il malware su galaxy s2 si presenta come Update.apk che installa com.securityupdate.
Ho fatto formattazione sd e ripristinato a tabula rasa tutto il telefono. Sono a posto o rischio ? Devo fare qualcosaltro?
[…] (…)Continua a leggere Trojan NotCompatible: nuovo pericolo per Android in arrivo dai siti web su Androi… […]
Probabilmente basta solo non installare applicazione che non siano su Google Play e siccome c’è davvero di tutto non trovo il motivo per scaricare qualcosa da altre parti
Aiuto ho preso un virus!! Scarico solo dallo store ufficiale, e ho scaricato qualche pdf per l’ università… èil mio primo tab (asus Me306kl), ha un mese di vita e avevo anche installato avast… midice che tutte le app, scaricate e preinstallate sono affette da un trojan… o meglio mi da una lista infinita di trojan di vario nome…cosa devo fare??? Ieri non c era nulla, stamattina mi èapparsa una scritta tra e notifiche ‘stistema dispoSnibile’ che ovviamente non ho cliccato, ho spento subito il tab e l ho riavviato,… dopo ho fatto la scansione dei virus e sono usciti 39, cioètutte, app infette!! A qualcuno è capitato??