Mophie Juice Pack per HTC One – La recensione di Androidiani.com

14 Giugno 201316 commenti

La durata della batteria è sicuramente uno dei punti deboli di praticamente tutti gli smartphone presenti sul mercato, e grazie a Mophie oggi abbiamo la possibilità di provare un accessorio che cerca di risolvere questo problema: si chiama Juice Pack ed è una cover con una batteria integrata per HTC One.

specifiche tecniche

  • Dimensioni: 7,3 cm x 15.4 cm x 1,7 cm
  • Peso: 150 g
  • Capacità: 2500 mAh
  • Cicli di ricarica prima dell’inizio deterioramento: 500
  • Compatibilità prodotto: HTC One (M7)
  • Numero prodotto: 2370_JP-HTC-ONE-BLK
confezione di vendita

confezione di vendita

CONTENUTO CONFEZIONE E HARDWARE

Nella confezione di vendita oltre a trovare la cover-batteria stessa e il consueto foglietto di istruzioni, troviamo anche un cavo micro-USB-USB di cui apprezziamo la presenza (uno in più fa sempre comodo!). E’ possibile anche scaricare il manuale “completo” direttamente dal sito di Mophie, ma dubitiamo che serva realmente a qualcosa.

contenuto confezione

contenuto confezione

Passando all’accessorio possiamo subito notare una qualità costruttiva impeccabile e un ottima scelta dei materiali: il materiale gommoso infatti risulta comodo da impugnare e offre un ottimo grip nonostante le dimensioni generose del tutto.

parte frontale

parte frontale

particolare del connettore micro-usb della cover

particolare del connettore micro-usb della cover

Nella parte posteriore troviamo soltanto la scritta Mophie in basso mentre all’interno c’è il connettore Micro-USB che andrà collegato al nostro One quando lo inseriremo: il tutto è realizzato con la massima precisione e il meccanismo di incastro funziona che è una meraviglia.

parte posteriore

parte posteriore

Nella parte posteriore troveremo il grande foro per fotocamera e Led-Flash, il pulsante di accensione-spegnimento  e 4 led che ci indicano lo stato di carica: potremo infatti sapere lo stato della batteria integrata nella cover semplicemente premendo il pulsante rotondo nero al loro fianco.

DSC_0521

particolare degli indicatori di stato e il loro pulsante e lo switch per attivare la carica

Nelle parti laterali e superiore/posteriore troveremo invece i fori per i vari microfoni/jack e le “estensioni” dei pulsanti, che a mio parere funzionano perfettamente anche se possono risultare un pò duri da premere. Nella parte inferiore troviamo anche 4 contatti per il collegamento ad un eventuale Dock.

IL NOSTRO TEST

L’inserimento del nostro One nella cover è molto semplice: basterà togliere la parte superiore, fare slittare il telefono dentro (collegandolo via micro-USB alla batteria) e richiudere il tutto. Il meccanismo funziona alla perfezione e una volta chiuso si ha una grande sensazione di solidità.

inserimento della cover

inserimento della cover

Lo spessore, purtroppo, aumenta praticamente di un cm e il peso del cellulare raddoppia. Bene o male tutti i prodotti di altre marche hanno le stesse caratteristiche quindi non possiamo lamentarci; anzi possiamo dire che Mophie ha una marcia in più grazie al materiale utilizzato (negli altri casi spesso è plastica).

meccanismo di chiusura

meccanismo di chiusura

DSC_0530

htc one con mophie battery pack

Io stesso non sono mai stato fan di queste particolari batterie, ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso: le dimensioni e il peso aumentano considerevolmente, e coprire l’One con qualsiasi tipo di cover può essere considerato blasfemo; ma vi posso assicurare che ci si fa l’abitudine presto e questa soluzione non è così scomoda come si crede (se siete fan dei pantaloni stretti però, potreste notare qualche cambiamento). Oltre a offrirci una carica supplementare infatti proteggerà anche a dovere il nostro smartphone da urti e cadute: la parte frontale rialzata fa in modo che anche lo schermo non rimanga scoperto.

particolare foro fotocamera

particolare foro fotocamera

Dopo essermi abituato infatti ho trovato il Juice Pack un ottimo compromesso: se prima in un altra tasca mi dovevo portare dietro un caricabatterie da 2000 mAh (che in media sono grandi come uno smartphone da 4″ più o meno), ora posso lasciarlo a casa semplicemente utilizzando questo accessorio.

particolare parte frontale inferiore

particolare parte frontale inferiore

La batteria da 2500 mAh infatti ci permetterà di ricaricare quasi completamente il nostro telefono (perchè ricordiamo la ricarica avviene durante l’utilizzo), e la ricarica è molto veloce. Mophie ci consiglia di caricare il telefono quando siamo circa al 20% e farlo arrivare fino all’80%, per poi riattivarlo quando ne avremo ancora bisogno. Una volta scarica potremo ricaricarla tramite la porta micro-USB posta sulla parte inferiore, e apprezziamo molto il fatto che quando effettueremo il collegamento verranno ricaricati contemporaneamente il telefono e la cover. Per ricaricare da zero la cover ci vorranno circa un paio d’ore.

led di stato in azione

led di stato in azione

COSA CI E’ PIACIUTO

  • Una carica in più: grazie alla batteria integrata potremo ricaricare completamente il nostro smartphone, raddoppiandone praticamente l’autonomia.
  • Ricarica doppia: quando l’One sarà inserito nella cover e collegheremo il tutto ad un caricabatterie, i due dispositivi si ricaricheranno contemporaneamente.
  • Qualità costruttiva: il Juice Pack è costruito perfettamente in ogni minimo dettaglio, i pulsanti e i fori sono realizzati senza alcun difetto. Nessun problema neanche per il meccanismo di connessione e di chiusura.
  • Materiali: apprezziamo la scelta di Mophie per l’utilizzo di questo materiale gommato: un bel passo avanti rispetto alla “normale” plastica che troviamo nella maggior parte degli accessori concorrenti che ci permette di impugnare al meglio  il tutto.
  • Protezione: oltre a fornirci un autonomia doppia, il Juice Pack proteggerà a dovere il nostro HTC One.
  • Nessun problema per NFC e IR: la porta infrarossi e il chip NFC funzionano (sorprendentemente, direi!) comunque nonostante la “corazza”.

COSA NON CI E’ PIACIUTO

  • Dimensioni: sebbene attualmente non ci siano alternative per chi vuole questo tipo di accessorio, speriamo che in futuro Mophie e altre ditte riescano a diminuire ulteriormente dimensioni e peso di queste soluzioni. Le dimensioni e il peso aumentano notevolmente, ma ricordiamo che l’autonomia raddoppia.

CONCLUSIONI

All’inizio ero scettico quando ho iniziato a provare questo Juice Pack, ma mi sono assolutamente ricreduto: attualmente, dopo essermi abituato molto rapidamente, è la mia cover e mi consente con un uso intenso di non dover mai utilizzare alcun caricabatterie fino a tarda notte. Lo consiglio quindi a tutti quelli che piuttosto che portarsi dietro batterie esterne preferiscono una soluzione alternativa, aumentando peso e dimensioni ma aumentando protezione e naturalmente la durata.

Potete acquistare il Juice Pack per HTC One direttamente dal sito della Mophie nelle colorazioni argento e nero ad un prezzo di 99,95$.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com