Tronsmart Element T6 Plus – Upgrade [RECENSIONE]

6 Aprile 2020Nessun commento

Si può migliorare qualcosa di già ottimo? Certo! Tronsmart ha rivisto e aggiornato uno dei suoi speaker bluetooth di maggior successo, ecco Tronsmart Element T6 Plus Upgraded Edition: vediamo insieme come si comporta.

 

UNBOXING

Partiamo subito con l’unboxing di Tronsmart Element T6 Plus Upgraded Edition: lo speaker si presenta in una bella e robusta scatola con i caratteristici colori Tronsmart . La parte superiore raffigura lo speaker, mentre sui lati è presente solamente il logo Tronsmart. Sul retro troviamo le solite informazioni tecniche. Piccola chicca sono le informazioni aggiuntive nei lati interni della scatola.

Aprendo la confezione troviamo subito il nostro speaker incastonato in una comoda protezione, che evita accuratamente gli urti ma tende a soffrire il peso dello speaker. Sollevando la base in plastica troviamo cavo di ricarica USB Type-C ed un altro cavo per collegare fisicamente una sorgente esterna, entrambi della giusta lunghezza. Manca il caricabatterie da parete, ma potrete usare un pc o qualsiasi altro adattatore. Sul fondo sono poi presenti manualetto e garanzia.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Misure: 84 x 210mm (diametro e altezza)
  • Peso: 750g
  • Speaker: 2 x 20W
  • 3D Digital Sound con DSP
  • SoundPulse
  • Connettività: AUX, Bluetooth 5.0
  • Batteria: 2 x 3300mAh
  • Supporto alla riproduzione audio da MicroSD
  • Supporto al collegamento audio-audio tramite jack da 3.5”
  • Riproduzione audio fino a 15 ore con una ricarica
  • Frequenze di riproduzione: 20Hz – 16000Hz
  • Tecnologia TWS
  • Chiamate in vivavoce e assistente vocale
  • Resistenza all’acqua IPX6

 

DESIGN

Tronsmart Element T6 Plus UE eredita e migliora notevolmente il design del suo predecessore. Composto interamente in alluminio, ABS e mesh, una volta tolto dalla scatola vi renderete immediatamente conto di avere a che fare con un prodotto ben costruito e solido, con un peso di 750g in dimensioni tutto sommato compatte e un grip notevole. La parte superiore ospita la ruota del volume, che nasconde un pulsante in grado di attivare l’assistente vocale o rispondere/terminare una chiamata.

Il look cilindrico, composto per il 90% da reticolato (non metalico) rende T6 Plus UE estremamente elegante e versatile. La qualità è la solita Tronsmart, senza sbavature, scricchiolii o imperfezioni. Apprezzata l’assenza del logo stampato in bianco sul reticolato, che rende ancora più elegante il design. La certificazione IPX6 rende T6 Plus UE resistente all’acqua, anche se non è sommergibile.

La parte posteriore, unica realizzata in ABS, ospita lo slot per la scheda MicroSD, il jack da 3.5mm e la porta USB Type-C, una presa USB e tutti gli altri pulsanti. Lo slot è coperto da un comodo rivestimento in gomma, che ne assicura la resistenza all’acqua.

La parte inferiore è interamente gommata, con 3 piedini che permettono al Tronsmart Element T6 Plus UE di star fermo durante la riproduzione musicale, soprattutto vista la presenza di un woofer, nascosto quando lo speaker è in piedi.

I tasti posteriori, non retroilluminati, permettono di eseguire tutti i comandi tranne l’attivazione dell’assistente vocale e la regolazione del volume, deputati alla ruota posizionata nella parte superiore.

AUDIO

Veniamo al dunque: come suonano questi Tronsmart Element T6 Plus Upgraded Edition? I 40W in uscita regalano un volume davvero molto alto: la maggior parte delle volte vi troverete ad usarli a poco più della metà del volume, soprattutto in luoghi chiusi. I due radiatori passivi a bordo di Element Force incrementano la resa dei bassi, che risultano molto godibili e rappresentano senza dubbio il punto di forza di questo speaker. Buona la resa anche nelle frequenze medie, onesti anche gli alti.

La qualità del suono è veramente buona, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Discorso a parte per i brani in Mp3: in alcuni casi la scarsa qualità del file ha provocato una perdita di qualità a volume massimo, sparita completamente una volta abbassato leggermente.

La tecnologia SoundPulse a bordo di Element T6 Plus è in grado di generare 40W in uscita, grazie alle unità audio ad alta potenza, rendendo al contempo i bassi più profondi e le voci più definite.

FUNZIONALITà

Punto forte di Tronsmart Element T6 Plus Upgraded Edition sono senza dubbio le feature smart: gli speaker sono dotati di TWS (True Wireless Stereo), che permette di collegare due speaker in modalità stereo in modo estremamente semplice. Basta infatti premere un tasto per associare due speaker, che ricorderanno la connessione anche dopo essere stati spenti e verranno letti dai device come un unico altoparlante. Il raggio d’azione del Bluetooth è piuttosto buono, si parla di ben 20 metri e copre tranquillamente una stanza di grandi dimensioni.

Attraverso il tasto EQ sarà possibile switchare tra 3 diverse modalità di equalizzatore, indicate dal LED di stato: Extra Bass, 3D e Standard. La modalità Balanced è preimpostata (il LED risulterà spento) ed è quella che preferisco: bassi profondi e potenti, che non sacrificano però le altre frequenze. La modalità 3D (LED bianco) offre un volume complessivo maggiore, equilibrando bene le frequenze e dando maggiore corposità al suono. La modalità Deep Bass (LED verde) punta il massimo sulle basse frequenze.

Oltre alle connessioni Bluetooth ed NFC, Tronsmart Element Force dispone di slot MicroSD e jack da 3.5mm, fornendo così una gamma completa di opzioni.

Interessante anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, grazie al microfono integrato: in questo caso però bisognerà restare piuttosto vicini agli speaker per permettere al nostro interlocutore di sentirci decentemente. Buona anche la possibilità di attivare l’assistente vocale con la pressione prolungata del tasto circolare.

Per non farci mancare nulla, Tronsmart Element T6 Plus UE può all’occorrenza essere usato anche come powerbank d’emergenza, caricando il proprio device attraverso la porta USB.

CONCLUSIONI

Tronsmart Element T6 Plus UE è senza dubbio un ottimo accessorio per chi vuole ascoltare la propria musica senza restare attaccato ad un cavo e con una buona qualità audio. Element T6 Plus UE è ideale sia all’aperto che al chiuso, grazie ad un design piacevole e funzionale.

Element T6 Plus UE è ottimo da solo, ma dà il meglio di sé in coppia, grazie al TWS. Tronsmart Element T6 Plus è disponibile su GeekBuying ad un prezzo lancio di 71,98€ e su AliExpress ad un prezzo scontato di 74,77€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com