Tronsmart Element T2 Plus: la recensione

30 Settembre 2019Nessun commento

Tronsmart è un marchio cinese che si sta facendo lentamente strada nel marasma di prodotti (e produttori) di accessori e, in questo caso, speaker bluetooth. Ottima qualità audio e costruttiva ad un buon prezzo contraddistinguono lo speaker Tronsmart Element T2 Plus: vediamo insieme come si comporta.

UNBOXING

Partiamo subito con l’unboxing di Tronsmart Element T2 Plus: lo speaker si presenta in una bella e compatta scatola nera, con la classica grafica ben curata a cui ci ha abituato Tronsmart. La parte superiore raffigura lo speaker, mentre sui lati sono presenti il profilo di quest’ultimo e il logo Tronsmart. Sul retro troviamo le solite informazioni tecniche.

Tronsmart Element T2 Plus

Aprendo la confezione troviamo subito il nostro speaker avvolto nella consueta busta in plastica acetata. Ben piazzato sul lato della scatola, in un apposito box troviamo il cavo di ricarica USB Type-C (finalmente) ed un altro cavo per collegare fisicamente una sorgente esterna, entrambi piuttosto corti. Manca il caricabatterie da parete, ma potrete usare un pc o qualsiasi altro adattatore. Sul fondo sono poi presenti manualetto e garanzia.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Misure: 175 x 69 x 53 mm
  • Peso: 470g
  • Speaker: 20W più 1 radiatore passivo
  • Connettività: AUX, Bluetooth 5.0
  • Batteria: 3600mAh
  • Supporto alla riproduzione audio da MicroSD
  • Supporto al collegamento audio-audio tramite jack da 3.5”
  • Riproduzione audio fino a 24 ore con una ricarica
  • Tecnologia TWS
  • Chiamate in vivavoce
  • Resistenza all’acqua IPX7

DESIGN

La prima sensazione che trasmette Tronsmart Element T2 Plus una volta tolto dalla scatola è senza dubbio la comodità, con un peso di 470g in dimensioni veramente compatte. La parte superiore è realizzata nella tradizionale plastica gommata tanto usata da Tronsmart e ospita tutti i comandi fisici, non illuminati.

 

I tasti restituiscono un buon feedback al tocco, mentre è presente soltanto il LED che indica l’accensione e lo stato della connessione.

La parte posteriore, coperta anch’essa dalla griglia, ospita in una sorta di notch lo slot per la scheda MicroSD, il jack da 3.5mm e la porta USB Type-C. Lo slot è coperto da un comodo rivestimento in gomma, che ne assicura la resistenza all’acqua.

La parte inferiore è interamente gommata, con 2 piedini che permettono al Tronsmart Element T2 Plus di star fermo durante la riproduzione musicale. Nella parte laterale troviamo un comodo gancio a scomparsa in acciaio, utile per appendere lo speaker allo zaino. Element T2 Plus è dotato di protezione IPX7, e può quindi essere usato tranquillamente al mare o in piscina.

AUDIO

Veniamo al dunque: come suonano questi Tronsmart Element T2 Plus? I 20W in uscita, anche se non proprio effettivi, regalano un volume davvero molto alto: la maggior parte delle volte vi troverete ad usarli a poco più della metà del volume, soprattutto in luoghi chiusi. Il radiatore passivo a bordo di Element T2 Plus incrementa la resa dei basi, che risultano molto godibili. Buona la resa anche nelle frequenze medie, mentre gli alti sono leggermente piatti.

La qualità del suono è veramente buona, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Discorso a parte per i brani in Mp3: in alcuni casi la scarsa qualità del file ha provocato una perdita di qualità a volume massimo, sparita completamente una volta abbassato leggermente.

FUNZIONALITà

Punto forte di Tronsmart Element T2 Plus sono senza dubbio le feature smart: gli speaker sono dotati di TWS (True Wireless Stereo), che permette di collegare due speaker in modalità stereo in modo estremamente semplice. Basta infatti premere un tasto per associare due speaker, che ricorderanno la connessione anche dopo essere stati spenti e verranno letti dai device come un unico altoparlante. Il raggio d’azione del Bluetooth è piuttosto buono, si parla di ben 20 metri e copre tranquillamente una stanza di grandi dimensioni.

Oltre alle connessioni wireless, Tronsmart Element T2 Plus dispone di slot MicroSD e jack da 3.5mm, fornendo così una gamma completa di opzioni.

Interessante anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, grazie al microfono integrato: in questo caso però bisognerà restare piuttosto vicini agli speaker per permettere al nostro interlocutore di sentirci decentemente.

CONCLUSIONI

Tronsmart Element T2 Plus è senza dubbio un ottimo accessorio per chi vuole ascoltare la propria musica senza restare attaccato ad un cavo e con una buona qualità audio. Element T2 Plus è ideale sia all’aperto che al chiuso, grazie ad un design piacevole e funzionale.

Leggi anche Tronsmart Element T2: la recensione

Element T2 Plus è ottimo da solo, ma dà il meglio di sé in coppia, grazie al TWS. Tronsmart Element T2 Plus è disponibile su Amazon.it ad un prezzo lancio di 31.99€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com