[ad#ad-marconota]
L’aggiornamento in Europa cadrà a circa due mesi da un altro analogo che aveva ridotto la capacità della batteria al 60% dell’originale. La notizia giunge a poco tempo da quella dell’update killer che dal 19 dicembre colpirà a morte quasi tutti i Galaxy Note 7 a stelle e strisce. L’aggiornamento statunitense ne impedirà la ricarica, l’accesso alle reti mobili, l’utilizzo di wifi-fi e bluetooth.
Ma come si spiega la differenza con l’update USA, certamente più drastico di quello europeo? Molto probabilmente Samsung deve sottostare a norme UE che impediscono di rendere completamente inutilizzabile un dispositivo del genere.
Da ricordare infine che anche in Nuova Zelanda, Australia e Canada Samsung Galaxy Note 7 ha ricevuto o sta per ricevere un aggiornamento che ne impedisce l’accesso alla rete cellulare, al WiFi e al Bluetooth.
E voi cosa pensate di questo nuovo aggiornamento? Convincerà gli utenti europei ancora in possesso del device ad aderire al programma di sostituzione e rimborso?
Ma io mi chiedo che cavolo se ne fa la gente di un terminale così ormai? È molto più conveniente restituirlo e prendersi il rimborso, anche perché non verrà più supportato e quindi in ogni caso diventerebbe un ferma carte…
Se Samsung rimborsasse veramente tutti quelli che hanno acquistato un Note 7 di qualsiasi provenienza sarebbe giusto…
ma non so se sarà così.
Io ho chiamato Samsung Italia per informarla di un Note 7 Duos che ho acquistato tramite eBay a Hongkong, ma nessuno mi ha ancora risposto….
Quindi cosa bloccano i dispositivi se non sanno nemmeno cosa fare….
Se chiami Samsung Italia e gli dici che ha hai un dispositivo straniero,tipo il tuo e non ti rispondono é logico,perché non é stato acquistato in Italia e dunque fuori da ogni loro responsabilità per qualsiasi cosa succeda al tuo smartphone.Cosa successa alla sottoscritta,quando ho chiamato per chiedere dove e se potevo mandare il mio Note 5 in assistenza qui in Italia.
Probabilmente samsung italia sta prendendo tempo per vedere come gestire la cosa. Qui cmq non parliamo di una semplice assistenza.
Lo so perfettamente,ma era per spiegare che Samsung Italia,non risponde per i suoi prodotti senza garanzia italiana comprati all’estero.
Sta a samsung come gestirsi , ma Samsung italia deve essere almeno in grado di dare le giuste indicazioni in tempo utile.
Non possiamo pretendere di giocare con le nostre regole e poi avere assistenza. Se tu avessi comprato un note7 dal mercato ufficiale italiano non avresti problemi. O quanto meno da un venditore italiano. Io anni fa acquistai un Nokia ad un prezzaccio, consapevole che fosse d’importazione. Quando ebbi problemi, fortunatamente dopo solo un mese, lo restituii al venditore che mi rimborsò totalmente.
Questo non è un discorso di “assistenza”.
Parliamo di un ritiro in blocco di un prodotto in quanto difettato ,prodotto tra l’altro che sta venendo “bloccato” e quindi reso inutilizzabile.
Se marcy73 avesse voglia di rompersi le palle potrebbe tranquillamente citarli per via legali nel caso non se lo riprendessero.
Esatto,quando acquisti un prodotto extra UE,sai benissimo a cosa vai incontro se poi hai problemi col suddetto acquisto,soprattutto se il venditore non é italiano.
non credo questo sia un caso “normale” di assistenza
da quando acquistare un oggetto di importazione è un reato? si pagano le tasse doganali ed amen
Ho forse detto che è reato? Nel prezzo ci sono compresi anche dei servizi. Se tu scegli di non comprarli per spendere meno poi non pretendere di averli
ma è ovvio che ci ha un po di sale in zucca valuta i pro ed i contro prima di acquistare all’estero con le varie incognite (dogana, garanzia ed assistenza, eccetera) altrimenti è un pollo
sarebbe meglio se tu contattassi direttamente samsung , samunsg italia sono dei “passacarte” che cmq dovranno rivolgersi alla sede centrale per sapere cosa fare.
A mio avviso nel tuo caso vale la garanzia che hai verso il venditore di HK al pari del caso in cui il modulo WiFi ti smette di funzionare per una difettosita’ hardware.
Che poi sia difficoltoso fare valere la garanzia verso un venditore di HK è un’altra questione che attiene il fatto ma non il diritto.
Volendo però cavillare a tutti i costi il produttore sarebbe direttamente responsabile (senza poter opporre il rapporto di garanzia col venditore) in caso di difettosita’ del prodotto che comporti pericolo per il consumatore…
Quindi se Samsung ha una propria rappresentanza legale in Italia bene si potrebbe rivolgere l’istanza motivandola sul pericolo e non sull’accecamento del WiFi od altre funzioni…
non è questione di garanzia , il ritiro del prodotto varrebbe anche nel caso la garanzia fosse scaduta .
Samusng ha aperto una campagna di ritiro TOTALE perchè il prodotto cosi come è non sarebbe mai dovuto essere venduto in quanto pericoloso !
Risposta degna di un livello di giurisprudenza bilanciato sulle ragione di entrambi le parti.
Ma rimane il fatto che Samsung secondo me non ha mai voluto che tutti i dispositivi rientrassero, altrimenti avrebbe bloccato da subito i moduli rete..
Comunque domani voglio sentire cosa mi dicono quando li richiamo…
Posso capire Samsung per quanto riguarda il Note 5, perché non è stato mai distribuito sul mercato Europeo.
quindi l’unica garanzia che aveva era quella di 12 mesi del venditore, come ero consapevole quando anch’io acquistai il Note 5 l’anno scorso.
la differenza è che se Samsung distribuisce al livello globale un dispositivo è altrettanto responsabile dello stesso in tutti i paesi che l’ha distribuito.
Quindi se decide di intervenire forzatamente sullo stesso per farlo rientrare deve altrettanto ritirarlo e di conseguenza effettuare il rimborso.
Non siete d’accordo!!!???
Eh
Ma infatti lo fa… Questo aggiornamento serve per scoraggiare quegli utenti che non hanno ancora usufruito del rimborso.
Veramemte questo update serve come deterrente per chi ancora lo usa in Europa, e obbligarlo a riportarlo a Samsung. Lo stesso per l’update USA. Se lo smartphone non funziona, la prima cosa che farebbe un utente è riportarlo dove l’ha preso, e li ovviamente non gli verrà restituito, ma cambiato con altro. Quello che mi chiedo però è: ci sono in giro ancora Note 7 in mano a furbi (stupidi) che non lo aggiorneranno mai perchè vogliono usarlo anche sapendo dei rischi, ed è per questo che hanno ignorato il richiamo… oppure è in mano a degli “studipi” che una volta comprato in rete a leggere notizie e forum dedicati ad Android non ci vanno mai, e quindi proprio ignorano il problema? In entrambi i casi non è detto che aggiornino il cell con questo firmware… La colpa ritorna ancora su Samsung: se io me ne intendo poco, e ricevo un nuovo cell, con tanto di batteria verde, posso anche credere di essere a posto e di non avere nessun problema, quindi il richiamo non riguarda me… Non so come funziona in USA e in Europa, ma la strada milgiore per obbligare a riportare i Note in Samsung è bloccandogli il codice IMEI livello globale. Non possono farlo? Ci saranno zempre Note 7 in giro per il mondo.
perchè stupidi? se ne avessi “COMPRATO” uno lo custodirei gelosamente, ovviamente non lo userei per ovvi motivi di sicurezza miei e di coloro che sono nelle mie vicinanze, ma se io compro un oggetto ne sono il possessore e mi sento libero di non utilizzarlo o di usarlo nei modi che mi sono più congeniali anche come zeppa per un mobile
Ragazzi ma state scherzando, stiamo parlando di un prodotto Bloccato d’ala casa produttrice per problemi di produzione.
Non di un semplice difetto che la casa non riconosce perché acquistato dal mercato parallelo..
Ma voi quando scrivete lo fate tanto per fare o siete coscienti di ciò che dite…
Io non ho chiesto a Samsung di riprenderlo perché me sono deluso, ma bensì ho chiesto informazioni a loro che continuano a dire che vogliono ritirare i Note 7 in circolazione e sopratutto dopo gli aggiornamenti forzati non voluti da me non lasciano la possibilità di utilizzarlo…
Che bastardi, (<==== guarda una virgola! usala ogni tanto :D ) vogliono impedirti di poter scegliere se farti esplodere un telefono in mano oppure no…. dove andremo a finire.
Ma te pensi veramente che tutti quelli prodotti esplodono???!!!
Sai con tutte le prove e ricariche varie che ho fatto quante volte doveva esplodere….
Non sappiamo se esploderà oppure no e se lo farà quando e come. Hanno constatato che la maggior parte dei dispositivi esplode e quindi lo vogliono ritirare. è ovvio che fra tutti i dispositivi ce ne sarà qualcuno che non esplode ma è come dare fuoco a 1000 fuochi d’artificio e 980 partono mentre 20 no. Te la sentiresti di tenere in mano un fuoco d’artificio acceso perchè non tutti sono partiti?
se non esce dalla scatola possono tentare tutte le limitazioni che vogliono
non capisco perche per salvare almeno il nome della gamma note non hanno ripreso il 5 magari montandogli uno slot sd almeno per avere una prodotto nel 2016..evidentemente gli va ancora troppo di lusso e non sono in perdita per non muovere il culo e far qualcosa.
a secco sarebbe da non comprarne nemmeno uno di samsung nel 2017