Google semplifica la verifica in due passaggi con una nuova modalità

22 Giugno 201614 commenti
Il problema della sicurezza dei nostri account su Internet è sempre più attuale, e Google è sempre stata in prima linea nel cercare di garantirla con tanti mezzi tra i quali l'autenticazione tramite verifica in due passaggi.

[ad#ad-fabio]

Grazie a questo metodo ci verrà richiesto di inserire un ulteriore codice dopo la nostra password per evitare accessi non autorizzati, cosa che fino ad oggi poteva essere fatta grazie a Google Authenticator (e le app compatibili come Authy) o in alternativa ricevendo il suddetto codice via SMS.

Da oggi Google rende l’autenticazione a due fattori più smart inserendo una nuova modalità di utilizzo: il Messaggio di Google. Attivando questa feature potremo accedere ad un PC o dispositivo non ancora autorizzato semplicemente ricevendo una notifica sul nostro smartphone abilitato.

IMG_20160622_002710

Per rendere attiva la nuova modalità dovremo recarci nella pagina dedicata alla sicurezza del nostro account e cliccare su “Messaggio di Google”, dopodiché ci verrà chiesto di selezionare il telefono da abilitare (in caso avessimo più device collegati al nostro account) e riceveremo sullo stesso una query a chiederci conferma dell’attivazione. Ogni qualvolta accederemo da un nuovo dispositivo riceveremo la stessa notifica a cui rispondere, e questo diventerà automaticamente il metodo di default sul nostro account.

Questa funzionalità è disponibile sia su Android che su iOS, e in quest’ultimo caso ci sarà bisogno di avere installata l’app di Ricerca Google. L’avete già attivata?

14 risposte a “Google semplifica la verifica in due passaggi con una nuova modalità”

  1. Akr0n ha detto:

    Vorrei attivarla ma a quanto pare il mio g4 non è rilevato dal sistema -.-‘

    • F0rEv3rN00bZ ha detto:

      Idem con il mio Nexus5! :-|

    • F0rEv3rN00bZ ha detto:

      Ho capito perché non andava anche a me. Quando attivi la seconda fase disconnette tutti i tuoi dispositivi. Dopo un po’ ha iniziato a richiedermi la password su tutto, compreso lo smartfone e dopo quello ha iniziato a riconoscermi il telefono.

      • Akr0n ha detto:

        Io non arrivo mai alla seconda fase, non mi rileva proprio il telefono! http://i.imgur.com/JgOtLiF.png

        • F0rEv3rN00bZ ha detto:

          Avevo la stessa identica schermata. Utilizza qlc servizio google che richieda l’autenticazione. A me ha chiesto poi la password, il codice di conferma via sms ed infine mi ha riconosciuto il telefono.

          • Akr0n ha detto:

            Che significa “utilizza qualche servizio google che richieda l’autenticazione”?

          • F0rEv3rN00bZ ha detto:

            Non saprei, tipo prova a sincronizzare la posta…o magari prova solo a spegnere e riaccendere il telefono.
            Io ho dovuto prima attivare la seconda fare con il controllo via sms…tu l’hai fatto? attivandolo (magari disabilitalo prima se il tuo è già attivo) mi ha disconnesso in automatico tutte le sessioni attive da tutti i miei dispositivi e di conseguenza mi ha richiesto la password anche dal cellulare

          • Akr0n ha detto:

            Io ho riattivato giusto ieri la verifica in due passaggi con l’sms sul telefono, ora provo a disattivare tutto e vedo che succede ^^

          • F0rEv3rN00bZ ha detto:

            Immaginavo, come ti avevo scritto sopra. Ottimo!!!

  2. MicR28 ha detto:

    E se si posseggono più smartphone(non contemporaneamente)? Non va bene, ogni volta si dovrebbe andare a modificare lo smartphone che si utilizza…

  3. Ryder_173 ha detto:

    E se voglio accedere dal pc ma il telefono mi si è spaccato o è stato rubato?

    • Esistono i codici di backup che google suggerisce di stampare e tenere con te in portafoglio. Sono codici monouso. Una volta entrato nel tuo account disattivi la verifica in due passaggi finché non hai di nuovo un telefono

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com