Ecco quando il vostro Nexus smetterà di ricevere aggiornamenti

22 Giugno 201625 commenti
Google ha impostato da tempo una regola generale riguardante gli aggiornamenti software dei device Nexus: 2 anni di major upgrade garantiti, a partire dalla data di lancio del dispositivo.

[ad#ad-fabio]

Ora, non ci sono dubbi che un’azienda abbia tutto l’interesse a rispettare una regola del genere in modo da non doversi ritrovare a seguire troppi device contemporaneamente, ma Google ha deciso addirittura di mettere per iscritto la “data di scadenza” di ogni Nexus. Esatto, in una delle pagine di supporto potete vedere esattamente quando potreste smettere di ricevere gli aggiornamenti garantiti per vostro dispositivo, ad esclusione delle patch di sicurezza che durano invece 3 anni dal lancio o 18 mesi dal ritiro del device dal Google Store.

google-nexus-update

Avrete notato l’assenza ingiustificata del Nexus 6 che teoricamente dovrebbe comparire in quella lista con scadenza Ottobre 2016, essendo stato lanciato a fianco del Nexus 9 nel 2014. Nella pagina non figura inoltre neanche il Pixel C, segno che Google potrebbe dedicare un supporto diverso per ogni linea di dispositivi.

Non bisogna comunque pensare che il proprio device verrà automaticamente e forzatamente abbandonato nella data prefissata, in quanto questa riguarda semplicemente il giorno in cui Google non sarà più obbligata ad aggiornarlo alla versione successiva di Android. Big G tende a rispettare abbastanza rigidamente la regola in questione, ma non è escluso che continueremo a ricevere qualche update anche oltre la deadline in casi particolari. Nel caso in cui così non fosse comunque non mancheranno certo le alternative per tenersi al passo, vista la mole di supporto che i Nexus ricevono da parte della comunità.

25 risposte a “Ecco quando il vostro Nexus smetterà di ricevere aggiornamenti”

  1. Massimiliano ha detto:

    Magari facessero un aggiornamento definitivo del nexus 7 2012. Con Lollipop non è più usabile da un anno. Eppure ci sono dispositivi sul mercato con un solo gb di Ram che se la cavano. Meno male che ho fatto il downgrade a kitkat

    • sailand ha detto:

      come hanno fatto quasi tutti per non ritrovarsi un vassoio inusabile. eppure ci sono smartphone con un giga di ram che stanno uscendo addirittura con marshmellow.
      google ha fregato di brutto i suoi clienti, figurati se fanno un aggiornamento (usabile) 4 anni dopo.

      • sanio ha detto:

        Fiu che articolo tranquillizzante. ..per un attimo pensavo fosse solo una questione di Money Money Big Money ???

    • MicR28 ha detto:

      Magari ci han già pensato quelli di cyanogenmod, hai controllato?

    • Fabio Di Fiore ha detto:

      come posso fare il downgrade? :O

      • Massimiliano ha detto:

        c’è una guida che ho fatto io (Mastergiven) sul forum:
        Nexus 7 2012: Downgrade a kitkat…come fare

    • Emanu_lele ha detto:

      Il Nexus 7 è con il tegra3 vero? Io ho avuto lo stesso problema con un Asus Smart pad, ma non sono riuscito a fare il downgrade, per fortuna ho trovato una custom rom abbastanza decente. Purtroppo credo che il limite sia proprio nel chip-set della Nvidia

    • Stefano La Gattuta ha detto:

      Prova la Parrot Mod e la PureNexus, il tablet rinasce

  2. sailand ha detto:

    visto che e’ impossibile comprare un dispositivo il giorno della presentazione, gli aggiornamenti saranno garantiti per meno dei due anni della garanzia e pensare che i nexus sono tra i piu’ longevi per gli aggiornamenti….

  3. MicR28 ha detto:

    Speriamo si alliniino in fretta anche il resto dei produttori a questa frequenza… almeno i più importanti. L’azienda a seguire meglio il supporto software è Motorola. Speriamo che Lenovo non la rovini anche in questo.

  4. Ryder_173 ha detto:

    Potrebbero anche aggiornare il nexus 5 l’ultima volta ad android n e basta… La apple rilascia aggiornamenti per 4 anni per i suoi dispositivi

    • sailand ha detto:

      molto meglio apple ma pure lei ha la maledetta abitudine di rilasciare l’ ultimo aggiornamento che appesantisce troppo il dispositivo

      • Ryder_173 ha detto:

        già purtroppo quello si

      • Saccente ha detto:

        Pensa che per molti la “maledetta abitudine” è quella di non portare tutte le funzioni del nuovo sistema sui vecchi dispositivi. Come vedi è impossibile accontentare tutti. Non credo comunque che l’unica soluzione a questo problema, aggiungere pochissimo di nuovo ai nuovi sistemi operativi, sia una soluzione razionale.

    • Massimiliano ha detto:

      5 anni per il 4s

  5. riky1979 ha detto:

    Per gli utenti la cosa migliore sarebbe 2 anni dalla chiusura della produzione del modello! Non lo faranno mai ovviamente ma sarebbe la soluzione migliore per il cliente!

  6. Alessio ha detto:

    Ma solo a me due anni sembrano poco? Vorrei comprare un Nexus proprio per la garanzia di avere aggiornamenti a oltranza fino a che il telefono non muore. Almeno tre anni dovrebbero essere lo standard per tutti i produttori. Compri il telefono dopo sei mesi dall’uscita in offerta lampo da qualche parte, lo tieni due tre anni e/o lo rivendi a un prezzo decente per comprarne uno nuovo.

    • Pignolatore® ha detto:

      In questo apple riesce ancora dire la sua, secondo me.
      Il discorso che poi alcuni aggiornamenti peggioralino il dispositivo è a parte ed è capitato anche ad alcuni di “noi” con lollipop. (Virgoletto il noi perché non ho un nexus e non ho avuto problemi).
      In ogni caso non sarebbe una brutta cosa per l’immagine, garantire almeno tre anni. Sopratutto sui dispositivi Nexus, che se vogliamo bsono ancora più vicini a Google

  7. Saccente ha detto:

    L’iPhone 5, uscito in Settembre 2012, monterà iOS 10, che uscirà a Settembre 2016 e durerà fino a Settembre 2017.
    Cinque anni cinque.

    • Michele Parisotto ha detto:

      Assolutamente d’accordo!
      Next phone.. Apple!

    • Richy ha detto:

      Si, ok ricevono l’ultima versione, ma hai visto come funzionano? Sono inutilizzabili, e lo fanno apposta in modo che dopo sei costretto a cambiare telefono e comprare l’ultimo modello.. Sinceramente preferisco tenere, ad esempio, Android M sul mio N5 che comunque gira bene, che avere Android N che me lo blocca

      • Saccente ha detto:

        Diciamo che è una scelta soggettiva se aggiornare ed avere le nuove funzioni con qualche rallentamento o restare con la vecchia versione.
        Diciamo anche che l’utente iPhone ha tale scelta nel momento stesso in cui esce il nuovo sistema operativo, mentre l’utente Android questa scelta o non ce l’ha o ce l’ha dopo molti mesi.
        Diciamo infine che se consideriamo il fattore “sicurezza” importante, la politica degli aggiornamenti Android è una politica criminale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com