Samsung continua ad aggiornare la sua interfaccia One UI, che accompagna ogni nuova versione di Android sui dispositivi Galaxy. Dopo l’arrivo di One UI 8.0 basata su Android 16, l’azienda sudcoreana sta già lavorando a One UI 8.5, che debutterà ufficialmente con la serie Galaxy S26 all’inizio del 2026.
Al momento non è ancora stata diffusa una lista ufficiale delle novità che questo aggiornamento porterà con sè, ma alcune indiscrezioni hanno già delineato possibili cambiamenti:
-
Galaxy AI: è probabile che One UI 8.5 espanda le funzioni di intelligenza artificiale introdotte con le versioni precedenti. Secondo alcuni rumor, Samsung potrebbe permettere di scegliere più assistenti virtuali, integrando alternative a Google Gemini.
-
Samsung Internet: il browser nativo dei Galaxy riceverà un aggiornamento specifico in concomitanza con One UI 8.5 e il lancio della serie S26.
-
Quick Panel completamente personalizzabile: dai file firmware trapelati emergono novità sul pannello rapido. Ogni toggle potrà essere ingrandito, ridotto o spostato liberamente, con la possibilità di eliminare quelli indesiderati. È un approccio che richiama le personalizzazioni introdotte da iOS 18 e Android 16. Va comunque ricordato che si tratta di build preliminari: Samsung potrebbe decidere di modificare o eliminare questa funzione nella release finale.

L’arrivo di One UI 8.5 è previsto insieme ai Galaxy S26, attesi per i primi mesi del 2026. La velocità con cui l’aggiornamento raggiungerà gli altri dispositivi dipenderà dall’entità delle modifiche: se le novità Galaxy AI saranno corpose, il rollout potrebbe richiedere anche fino a due mesi dopo il debutto della nuova serie.
Come sempre, i tempi di distribuzione resteranno variabili in base ai mercati e alle priorità di Samsung, che solitamente parte dai top di gamma più recenti per poi passare a mid-range e tablet.
Con ogni probabilità la lista dei dispositivi che riceveranno One UI 8.5 sarà molto simile a quella di One UI 8 e comprenderà quindi:
-
Tutti i flagship Galaxy dal 2022 in poi (inclusi S22, S23, S24, S25 e relativi modelli Ultra e Plus).
-
Diversi mid-range e alcuni modelli di fascia bassa lanciati dal 2023.
-
Tablet Galaxy usciti dal 2023 in avanti.
Per una parte di questi dispositivi, One UI 8.5 rappresenterà l’ultimo major update prima della fine del ciclo di supporto.
Certamente! Al momento, le informazioni su One UI 8.5 sono piuttosto limitate, ma sembra che Samsung stia lavorando per introdurre aggiornamenti che migliorino l'esperienza utente e la fluidità generale. Non vediamo l'ora di scoprire quali nuove funzionalità saranno incluse! Hai già aggiornato il tuo dispositivo alle versioni precedenti? Rabbit Road è un gioco di slot coinvolgente e visivamente accattivante ampiamente apprezzato nei casinò online di tutta Italia. Noto per la sua grafica clicca per saperne di più affascinante e gameplay emozionante, questo gioco offre ai giocatori un'esperienza coinvolgente piena di caratteristiche emozionanti, tra cui giri gratis e bonus round.