Samsung sembra pronta a estendere il supporto software della sua prima generazione di smartwatch con Wear OS. Dopo aver ufficializzato One UI Watch 8 con Wear OS 6 per la nuova serie Galaxy Watch8, arriva ora una novità inaspettata: anche Galaxy Watch 4 sarà aggiornato.
Fino a pochi giorni fa, tutto lasciava intendere che Watch 4 fosse escluso dal nuovo update: nei documenti ufficiali Samsung si parlava solo di aggiornamento per Watch 5 e successivi. Watch 4, lanciato nel 2021, sembrava quindi destinato a fermarsi a Wear OS 5 con One UI 5 Watch.
Tuttavia, un leak pubblicato su Twitter/X da @Koram_Akhilesh ha svelato la presenza di un firmware One UI Watch 8 per Watch 4. I dettagli della build sono recenti e indicano che Samsung è effettivamente al lavoro per portare Wear OS 6 anche sul suo smartwatch più anziano.
Anche i possessori di Watch4 potranno quindi sperimentare funzioni come:
-
Nuove Tile a pila, per una gestione più ordinata delle informazioni
-
Miglioramenti grafici e ottimizzazioni dell’interfaccia
-
Migliore fluidità nell’uso quotidiano
-
Integrazione più avanzata con l’ecosistema Galaxy AI
Anche se i cambiamenti non sono rivoluzionari, il nuovo sistema semplifica la gestione delle app e delle notifiche, offrendo una esperienza utente più fluida e moderna.
Ovviamente non ci aspettiamo tempi di rilascio particolarmente rapidi, visto che Samsung darà priorità all’aggiornamento dei dispositivi più recenti, ma la decisione del produttore è da applaudire, visto che al momento del lancio di Watch4 era stato promesso un supporto massimo di tre anni.