Aggiornamento 5.7: Google Maps diventa “quasi” offline

6 Luglio 201147 commenti

Google Maps si aggiorna alla versione 5.7 e soddisfa quasi totalmente la richiesta di migliaia di utenti: la navigazione offline. A partire da oggi infatti sarà possibile scaricare una porzione di mappa direttamente offline senza bisogno di connettersi.

 

[ad#eandreoli-1]

 

La funzione del download offline è attivabile nel Labs, dopo di che sarà sufficiente tener premuto sulla mappa da scaricare. La funzione è ancora incompleta e la porzione di mappa scaricata non è molto grande, ma sufficiente per brevi viaggi, ma è comunque un buon inizio. Nelle prossime release sicuramente sarà implementata la porzione di mappa scaricabile offline.

Via

[app]com.google.android.apps[/app]

 

 

 

47 risposte a “Aggiornamento 5.7: Google Maps diventa “quasi” offline”

  1. Lux89 ha detto:

    era ora

  2. Anonimo ha detto:

    Ottimo ci siamo quasi. Anche se sinceramente non capisco perchè non l’hanno fatto un anno fa almeno!

  3. Tato Renegade ha detto:

    da questo punto di vista google mi deludi, la navigazione offline è stata sviluppata anni or sono, punti alle nuove tecnologie, ma non riesci ancora a mandare un navigatore off line -.-

    • Anonimo ha detto:

      non credo non riesca, è impossibile non riesca. Piuttosto la domanda è, perchè non l’ha fatto prima potendo?

    • Baol ha detto:

      Tato, il business di Google è sulla pubblicità online per cui ha l’interesse ad incentivare l’uso della connessione fornendo funzionalità che richiedono di essere online, non è questione di “essere capaci” di mandare un navigatore offline

  4. Walter ha detto:

    Era ora davvero… vedremo come si comporteranno i produttori di sistemi di navigazione. Infondo, Google si può permettere di dare servizi di navigazione off-line gratis agli utenti per sfruttare l’indotto, ma se fossi un produttore di sistemi gps non me ne starei con le mani in mano a vedere il mio business morire e se il mio posto di lavoro fosse messo a repentaglio da questa concorrenza impari mi sentirei piuttosto in ansia…

  5. AndroidPC ha detto:

    Ottimo!!!

    Sia per chi di base no ha abbonamenti per DATI 3G/H

    Sia perchè, dipende dalle zone dove ci si trova e la linea telefonica, ci possono essere delle zone d’ombra e il google navigatore se ne và a farsi friggere!

    • Mad ha detto:

      Ma lo usi Navigator? Io faccio uso quotidiano e quando ci sono le famigerate zone d’ombra va avanti lo stesso. L’unica cosa che non fa è ricalcolare.

      A leggere qua sembra che viviamo tutti senza abbonamento flat e in zone dove non c’è mai copertura…. si vede che il pubblico di androidiani.com è prevalentemente montanaro e sperduto.

      A me dell’offline non interessa una mazza, perchè mi interessa il traffico e per fare un viaggio di 3 ore usa 15MB di traffico, mica scarica 6GB!

      • Paolo Comitini ha detto:

        Ho appena fatto 1200 km spagna francia italia con il navigatore off-line.
        E’ necessario connettersi solo se vuoi ricalcolato il percorso e poi lo tieni offline anche per 12 ore di viaggio. Oppure lo attivi per pochi istanti.
        E questo vale anche per le mappe se prima di partitre apri le mappe sulle aree che ti interessano puoi tranquillamente usarle offline.
        Al ritorno ho fatto altri 1200 km, tenendolo sempre on-line: 10mb di consumo in 12 ore

      • AndroidPC ha detto:

        Si ho usato qualche volta il Navigator, ma ho anche Navigon!

        Mediamente è andato sempre tutto dritto, però con la WIND quando sono nel SUD Sicilia (coste di Sciacca e seguenti) lì il segnale Dati và in TILT spesso..

        In ogni modo hai ragione sul punto che una volta “agganciato” la connessione dati difficilmente si è sconnesso..

  6. nitrous ha detto:

    Non funziona il link

  7. Carlo Muzzolon ha detto:

    Non ho mica capito dove si deve andare esattamente per abilitare questa funzione..

    • Guido ha detto:

      dagli tempo…il navigatore in se è ancora in beta, e per quanto ci siano apposite divisioni per questi sviluppi google è un enorme compagnia con miliardi di investimenti e progetti avviati…è già qualcosa che ci stiano lavorando e buttino fuori release, dal mio punto di vista è quasi normale che ci siano queste sviste considerando che stanno buttando fuori google+ e ice cream…visto il lavoro fatto probabilmente nella 4.0 vedremo il navigatore definitivo con anche le funzioni da te auspicate, chissà…in ogni caso è comunque un’ottima compagnia e offre un ottimo supporto, a gratis…

  8. NeX ha detto:

    un altra cosa a cui i nokiafan non possono piu aggrapparsi :D

    • Nicola ha detto:

      per quanto amo google e odio nokia, t ricordo che i “nokiafan” come li chiami tu, hanno il navigatore completo, gratis e offline da un bel po’ di tempo.. e da quanto ne so funziona anche molto bene…

      • dragondevil ha detto:

        Beh, e su android ci sono decine di navigatori che chiunque sappia smanettare un minimo su internet può trovare completamente gratis e OFFLINE…

      • Tzi ha detto:

        Purtroppo, ciò non vale per tutti i modelli provvisti di GPS. Il mio 6210 Navigator (nonostante si chiami Navigator) non supporta (!!) il servizio gratuito, mente il 6710 Navigator (che sarà uscito qualche mese dopo, e a me sembra identico) lo supporta.
        Insomma, la solita tattica del “non ti permetto di aggiornare il software al tuo dispositivo relativamente vecchio, ma faccio uscire un dispositivo uguale con il software aggiornato” non passa mai di moda.

      • Andryx64it ha detto:

        Sul fatto che funzioni bene non sono troppo d’accordo. Ho constatato personalmente che ti porta alla meta ma non sempre con il miglior percorso. Niente ancora di paragonabile ad un normale tom tom.

  9. Ganz ha detto:

    Sinceramente a me non cambia nulla. Ho 50 mega giornalieri della TIM, ho usato il google navigator al massimo per 5 ore… ed è andato benissimo: nessun imputamento, perfetto… basta avere la connessione dati

    • Ivan ha detto:

      Ci sono zone dove non sono coperte dalla rete, lì serve la parte offline.

      • Name ha detto:

        senza parlare delle coperture di rete, esistono anche altri paesi europei dove la rete italiana non c’è proprio.   per chi vive sul confine o fa viaggi all’estero è indispensabile un navigatore completamente offline.

  10. Fabry ha detto:

    Grande Google, sono sicuro che questa azienda farà grandissimi passi avanti nei prossimi anni, piú di quanti non ne abbia già fatti. Utilizza una politica a vantaggio del cliente ed ip suo sistema android è una bomba.

  11. Pistaweb74 ha detto:

    Ciao, a me scarica 16 km di mappa ma non riesco a navigare off line. Tolgo la connessione dati per vedere se riesce a trovarmi un indirizzo vicino ma continua a girare senza ottenere risultati…

    • ciccioso ha detto:

      idem!

    • Franzoso Mattia ha detto:

      UGUALE, HO SCARICATO IL RAGGIO DI 16 KM DA CADEMPINO (LUGANO, SVIZZERA) E QUANDO ERO DENTRO NON MI FUNZIONAVA.

      RISULTATO: SONO ANDATO A CAZZO.

    • whipping76 ha detto:

      uguale!!!! qualcuno sa come fare o è un difetto??

    • Fabio67 ha detto:

      Anche a me, stessa cosa. Con Galaxy S e Gingerbread 2.3.3.. Rimane fisso in caricamento. Eppure ho indicato per prova un indirizzo ampiamente all’interno della porzione precaricata.

  12. Checco ha detto:

    Scusate ma come si fa a scaricare le mappe ??

  13. Gio' ha detto:

    Non trovo dove attivare questa estensione su Labs…. qualcuno può aiutarmi? :S

  14. Katoblepa ha detto:

    Però non capisco quale sia il problema di navigare Online, se non si vuole tenere la connessione dati sempre attiva basta disattivarla dopo aver impostato il percorso

    • Moffolo ha detto:

      Roaming, questo sconosciuto…

      • Katoblepa ha detto:

        mi è capitato di usarlo all’estero in roaming e la spesa è stata davvero minima, una mappa vettoriale pesa pochissimi Kb

  15. Danitkd ha detto:

    la cosa buona è ke si possono caricare piu porzioni contemporaneamente quindi il limite dei 16 km è abbastanza arginato!!! :D CONTINUA COSI MAMMA GOOGLE!!!

  16. Ivan ha detto:

    Ma voi siete riusciti a scricare le mappe, io non ci riesco o non so come fare.

  17. Pennello ha detto:

    non e’ solo un problema di voler essere connessi o meno. io tra un mese
    dovro’ far eun viaggio al nord della svezia. oltre al fatto che li’
    spesso non c’e’ nessuna copertura, ma il roaming dati mi costerebbe un
    rene (se basta….) ergo, mi scarico tutto da qui e lo uso li’ :)

  18. guest ha detto:

    peccato che sul wildfire nei labs non trovi qta funzionalita’. low devices esclusi @_@?

  19. Max ha detto:

    Io sinceramente ho provato a scaricare dei pezzi di mappa con successo. Poi, ho provato a disattivare la connessione dati e a lanciare navigator. Se cerco una qualsiasi destinazione (anche all’interno della mappa scaricata) mi rimane in loop senza trovarla. Qualcuno di voi ha provato?

    • phast696 ha detto:

      Si, confermo quello che hai detto, infatti lo volevo aggiungere alla mia risposta. Diciamo che così come è messo è tutto inutile, anche perchè il problema è quando si va fuori italia. Se ti connetti con il cellulare, vedrai quanti organi devi vendere al mercato nero per un tragitto in navigazione con Google.

  20. phast696 ha detto:

    Quasi, si, ma veramente quasi, o megio dire “quasi quasi”. Aggiornato e provato ieri. Ecco come è andata (LG Optimus Dual):
    Attivo il servizio sul LAB e scarico le porzioni di mappa che mi occorrono e calcolo il mio tragitto verso il lavoro che sta a più di 40 km da casa (manovra eseguita con wifi acceso). Chiudo tutto e attendo le ore che mi separano dal mio lavoro.
    È ora di partire, esco di casa, accendo GPS (ed anche wifi per facilitare il collegamento ai satelliti). Pochi istanti dopo sono collegato e parto. Dapprima qualche problema di posizionamento sulla mappa, ma era solo una questione di precisione dei satelliti, infatti appena collegato a più satelliti è stato precisissimo e mi ha portato a destinazione senza problemi (ma anche senza audio, nonostante ho scaricato l’app suggerita da google maps).

    Terminate le mi 8 ore di lavoro è ora di ropartire verso casa e intanto che mi avvicino a piedi alla macchina faccio collegare il GPS ai satelliti. Il triangolino azzurro compare sulle mappe scaricate (in off line). Allora digito la destinazione, ovvero il mio indirizzo di casa e confermo la navigazione.
    L’app di navigazione cerca subito la posizione iniziale, che trova in poco tempo e poi compare una scritta che dice “CALCOLO ITINERARIO IN CORSO”. Ok, aspetto.
    Aspetto 1 minuti, poi 2, 5, 10 ed ancora niente (intanto vedo che sotto la freccetta blu della mia posizione la mappa è sfuocata (ma cavolo, ho scaricato cosi tante porzioni di mappa che è impossibile che non le vede). Intanto i minuti passano e diventano 20, poi 30, 40, ed alla fine, dopo circa 50 minuti sono a casa.
    Allora mi avvicino alla parete di casa, attivo anche il wifi che si connette al mio router ed ecco che sotto compare una mappa nitida ed un percorso.

    Morale? Off line un corno. Se non hai comunque una connessione dati il percorso non viene calcolato, ed in fase di navigazione ti fa vedere solo una mappa sfuocata. E poi le macce c’erano, che la strada che ho fatto all’andata è la stessa che ho fatto al ritorno, ed alla andata come navigatore è stato eccellente (ma alla fine credo solo perchè ho impostato il tragitto sotto rete dati con wifi)
    L’unica cosa off line che ho visto è che puoi usare le mappe scaricate come cartina per vedere dove si è e quali vie ci sono vicino a noi.
    Dispiacere enorme. Quella stella in più che avevo aggiunto sul market, credo che la toglierò presto. Almeno finchè non faranno un vero OFF LINE.

    • Anonimo ha detto:

      In effetti per ora è un offline “parziale”, cioè si possono scaricare
      porzioni di mappe, ma il calcolo del percorso richiede ancora una
      connessione. Se non altro, ora si risparmia qualche mb della propria flat
      dati se il percorso calcolato ricade nella porzione di mappa scaricata, non
      è ancora il massimo ma si sta andando nella direzione giusta

  21. fede fala ha detto:

    comunque esiste locus free(c’e’ anche sul market), che e’ free e ti permette di scaricarti le cartine come quelle di google, nokia, yuahoo e non so che altro…e le mappe decidi tu che livelli scaricare, che zoom e che porzione e non e’ limitato a nessuna porzione in particolare, io ad esempio ho tutta milano e un po oltre fino allo zoom massimo che puoi fare.

    ovviamente off line non funziona l’opzione di ricerca indirizzi, ma funziona la bussola e il gps e puoi precedentemente settare una localita’ che poi rimarra in memoria e sara’ sempre visualizzabile cosi come un persorso da fare:

    esempio: oggi vado in quello studio per un progetto, carico il percorso da casa e voila’ lo avro’ sia per l’andate che per il ritorno(ovviamente se ci sono strade a senso unico si deve salvare il percorso anche al contrario.)

  22. Marco Bottigliero ha detto:

    potreste per favore suggerirmi qual’è il telefono più economico attualmente in circolazione sul quale è possibile testare questa funzionalità delle mappe off-line?
    grazie anticipate

  23. Marco Bottigliero ha detto:

    potreste per favore suggerirmi qual’è il telefono più economico attualmente in circolazione sul quale è possibile testare questa funzionalità delle mappe off-line?
    grazie anticipate

  24. SANTIAGO999 ha detto:

    Neo Androidiano – Salve a proposito di offline, ho scaricato Sygic ma è valido solo per 7 giorni. Come si fa a scaricare le mappe, ho scaricato l’Austria e non riesco a fare altro.C’è qualche altro buon navigatore offline ? Ciao

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com