App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone

8 Ottobre 201433 commenti

Per i clienti TIMVodafone (ma probabilmente a breve anche per tutti gli altri operatori), il comodo servizio che avvisa delle chiamate ricevute nei momenti in cui il cellulare non ha ricezione, è occupato o è spento è divenuto a pagamento dal 21 luglio scorso. PhoneFunky è una solida alternativa gratuita, legale e ben funzionante per soccombere a questo "inconveniente". Vediamo adesso come.

Di sicuro tutti i clienti che intorno alla metà della scorsa estate sono stati avvisati del fatto che il servizio tanto apprezzato e storicamente gratuito di avviso di ricezione di chiamate in momenti in cui il cellulare non è agganciato alla rete GSM sarebbe diventato a pagamento, hanno storto il naso (me compreso). In molti hanno addirittura preferito cambiare operatore (passando quindi a Wind o 3) e molti altri utenti hanno deciso di contattare i rispettivi gestori (rispettivamente al 40920 per TIM e 42070 per Vodafone) per disattivare i servizi diventati a pagamento, senza sapere che esiste una semplice alternativa gratuita che permette di avere il medesimo servizio senza pagare nulla.

Come preannunciato sin dal titolo, parlo di PhoneFunky, un’applicazione leggera sviluppata da DefConTwelve che si può scaricare gratuitamente dal Play Store. Farla funzionare è davvero facile: una volta installata basta lanciare l’app ed iscriversi al servizio con la propria email, dove si riceverà immediatamente la password di accesso.

afr

Una volta effettuato il login, l’app ci ricorda subito che il nostro numero non è stato ancora associato e ci invita a premere il pulsante in alto a destra raffigurante il segno “+” per farlo. A questo punto inseriremo il nostro numero di telefono, ed effettueremo una breve chiamata ad un numero indicato dall’app, così che il server possa verificare la nostra utenza.

Adesso il servizio è attivo, basta soltanto configurare la deviazione delle chiamate seguendo le poche e semplici indicazioni sulla schermata. Quest’ultimo passaggio è proprio la base del funzionamento di PhoneFunky, quando il nostro numero è irraggiungibile le chiamate vengono deviate ad un server che memorizza l’entrata e ci invia una notifica tramite internet nel momento in cui lo smartphone riaggancia la rete.

Questo metodo può essere un’ottima alternativa anche per utilizzare lo smartphone in modalità aereo ma con il WiFi attivo, sapendo in tempo reale chi ci sta provando a contattare. La veste grafica dell’app è (a parer mio) poco attraente, ma il buon funzionamento che concede lo fa praticamente passare in secondo piano.

Considerando che c’è la possibilità che anche gli altri operatori potrebbero applicare delle tariffe ai medesimi servizi offerti, non avete voglia di provare questa comoda alternativa? Eccovi il badge per scaricare gratuitamente PhoneFunky:


porting applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com