App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone

8 Ottobre 201433 commenti
Per i clienti TIMVodafone (ma probabilmente a breve anche per tutti gli altri operatori), il comodo servizio che avvisa delle chiamate ricevute nei momenti in cui il cellulare non ha ricezione, è occupato o è spento è divenuto a pagamento dal 21 luglio scorso. PhoneFunky è una solida alternativa gratuita, legale e ben funzionante per soccombere a questo "inconveniente". Vediamo adesso come.

Di sicuro tutti i clienti che intorno alla metà della scorsa estate sono stati avvisati del fatto che il servizio tanto apprezzato e storicamente gratuito di avviso di ricezione di chiamate in momenti in cui il cellulare non è agganciato alla rete GSM sarebbe diventato a pagamento, hanno storto il naso (me compreso). In molti hanno addirittura preferito cambiare operatore (passando quindi a Wind o 3) e molti altri utenti hanno deciso di contattare i rispettivi gestori (rispettivamente al 40920 per TIM e 42070 per Vodafone) per disattivare i servizi diventati a pagamento, senza sapere che esiste una semplice alternativa gratuita che permette di avere il medesimo servizio senza pagare nulla.

Come preannunciato sin dal titolo, parlo di PhoneFunky, un’applicazione leggera sviluppata da DefConTwelve che si può scaricare gratuitamente dal Play Store. Farla funzionare è davvero facile: una volta installata basta lanciare l’app ed iscriversi al servizio con la propria email, dove si riceverà immediatamente la password di accesso.

afr

Una volta effettuato il login, l’app ci ricorda subito che il nostro numero non è stato ancora associato e ci invita a premere il pulsante in alto a destra raffigurante il segno “+” per farlo. A questo punto inseriremo il nostro numero di telefono, ed effettueremo una breve chiamata ad un numero indicato dall’app, così che il server possa verificare la nostra utenza.

Adesso il servizio è attivo, basta soltanto configurare la deviazione delle chiamate seguendo le poche e semplici indicazioni sulla schermata. Quest’ultimo passaggio è proprio la base del funzionamento di PhoneFunky, quando il nostro numero è irraggiungibile le chiamate vengono deviate ad un server che memorizza l’entrata e ci invia una notifica tramite internet nel momento in cui lo smartphone riaggancia la rete.

Questo metodo può essere un’ottima alternativa anche per utilizzare lo smartphone in modalità aereo ma con il WiFi attivo, sapendo in tempo reale chi ci sta provando a contattare. La veste grafica dell’app è (a parer mio) poco attraente, ma il buon funzionamento che concede lo fa praticamente passare in secondo piano.

Considerando che c’è la possibilità che anche gli altri operatori potrebbero applicare delle tariffe ai medesimi servizi offerti, non avete voglia di provare questa comoda alternativa? Eccovi il badge per scaricare gratuitamente PhoneFunky:

[app]com.phonefunky[/app]

33 risposte a “App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone”

  1. App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] (…)Continua a leggere App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di Continua a Leggere […]

  2. App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone su Androidiani.… […]

  3. […] (…)Continua a leggere App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone su Androidiani.… […]

  4. lelloWLF ha detto:

    TIM mi ha rubato tanti di quei soldi che dovrei svaligiarle la cassa per recuperarli. Ogni servizio che mi permette di non sganciarle nemmeno un euro è ben accetto. Ladroni schifosi

    • Wtf ha detto:

      Ma in modalità aereo funziona il WiFi?o.o

      • GOLD 1 ha detto:

        Mamma mia ma dove hai vissuto gli ultimi 5 anni?

      • Frank's neXus ha detto:

        La modalità aereo/offline disattiva tutte le connessioni, ma puoi sempre attivare in un secondo momento WiFi o bluetooth senza che il telefono si agganci alla rete

  5. Alessio ha detto:

    La uso da mesi ,è perfetta

    • fix1979 ha detto:

      Come hai fatto ad aggiungere il numero? Quando premo ‘chiama ora’ scendono i secondi ma non accade nulla. Che numero hai chiamato?

    • Ascarot ha detto:

      Visto che la usi: Le notifiche avvengono a livello di app o via e-mail?

  6. dwaltz ha detto:

    Ma è sicuro in termini di privacy? Questi gesticono dati relativi a chi ci chiama. Che uso ne fanno?

    • GIONNI PUZZAMARIO ha detto:

      Lo sanno loro cosa ci fanno.
      Più che altro dovrebbero implementarla senza sto schifo di happ inutile, ma collegandosi direttamente a gmail al massimo.

      • dwaltz ha detto:

        “Lo sanno loro cosa ci fanno” non è un buon approccio. Non credo a te piacerebbe sapere che questi si vendono le informazioni su chi chiami (magari al tua amante) ad un investigatore privato.
        Comunque ho trovato i dettagli:http://www.phonefunky.com/privacy/ e rispettano la legge italiana sulla gestione dei dati di traffico.

        • Roby_D_666 ha detto:

          e le altre decine di apps che hai installate ? non ti preoccupano ?

          • dwaltz ha detto:

            Chi ti ha detto che ne ho decine? E comunque controllo le informative sulla privacy e nessuna mi ha mai chiesto di monitorare chi e quando mi chiama.

    • Roby_D_666 ha detto:

      probabilmente lo stesso uso che ne fanno le altre decine e decine di app e siti web a cui sei iscritto, cioè nessuno.

  7. […] (…)Continua a leggere App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone su Androidiani.… […]

  8. App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone | Lucatarik Ict Tech Blog and News ha detto:

    […] […]

  9. Utile... ha detto:

    Mavaffonefunk…!!!

  10. Blue Sky ha detto:

    Ottima, grazie dell’informazione.

  11. […] (…)Continua a leggere App PhoneFunky: alternativa free ai servizi pay di TIM e Vodafone su Androidiani.… […]

  12. vincenzo di gesù ha detto:

    quando premo chiama ora,non accade nula..continuano a scadere i secondi senza se chiami… :(

  13. O'Biond ha detto:

    Ottimoooooooo utilissima app!

  14. Axel85 ha detto:

    Ragazzi c è whooming che funziona allo stesso identico modo,ma in più vi segnala il numero in chiaro se vi chiamano con l anonimo…l ho usata per mesi e funziona benissimo.Ho smesso di usarla solo per il fatto che le chiamate perse si ricevono via mail,ma ora che i servizi sono a pagamento,misà che la rimetto in funzione

  15. Asarabaus ha detto:

    Le notifiche avvengono a livello di app o via e-mail?

  16. LucaS2 ha detto:

    Uso questa app da mesi e funziona a dovere. Se si riceve una chiamata a cell spento o senza rete datti appena si va in rete dati una notifica avvisa della chiamata persa.

  17. Tony ha detto:

    Io avevo qualche problema con la versione precedente. Poi ho aggiornato e ora funziona alla grande! App fighissima!

  18. Sofia Manzanti ha detto:

    ORA ANCHE WIND HA DECISO DI DIVENTARE A PAGAMENTO!!! NON HO PAROLE PROPRIO… FACCIO BENE IO AD USARE L’APP DI PHONEFUNKY NON SPENDO NULLA ED HO LO STESSO SERVIZIO!! P.S. VE LO CONSIGLIO!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com