Durante le scorse ore Messenger di Facebook ha ricevuto un nuovo aggiornamento dopo essere diventata un’applicazione indispensabile per tutti coloro che vogliono rimanere in contatto con i propri amici tramite il principale social network del mondo. In quest’ultima release sono state portate alcune novità sulla condivisione delle nostre foto.
[ad#antonio]
Adesso sarà possibile condividere le nostre foto e personalizzarle con qualche scritta o disegno a mano libera.
Il changelog delle novità è molto breve e riporta quanto segue:
- Foto più divertenti: adesso puoi disegnare e scrivere messaggi sulle foto che invii dalla tua galleria
Nessun’altra novità è stata segnalata, perciò vi lasciamo al badge per il download:
[app]com.facebook.orca[/app]
basta che blocchi messenger con Titanium Backup e si usa Facebook senza problemi e senza messenger
che significa blocchi messenger e usi facebook? significa che facendo così si possono usare i messaggi direttamente dall’applicazione facebook?
Io lo sto ancora facendo senza problemi…
No..semplicemente “congeli” l’applicazione Messenger quando non la usi..e la risblocchi quando ti serve…Ma per avere Titanium devi avere i permessi di Root al telefono… ;)
A questo punto uso solo il browser come sto facendo ora e mi evito di avere 1000 app installate per fare una sola cosa!
allora MOLTO MEGLIO usare greenify che congela l’app senza disattivarla e torna in funzione solo quando serve! anzi sfruttando il sistema di notifiche push si possono ricevere messaggi anche con l’app “congelata”, si “avvia” da sola. su terminali non potenti e con poca ram è un’applicazione fondamentale!
Sono sempre riuscito a farne a meno, questo aggiornamento non mi obbliga minimamente a scaricarlo ;)
[…] (…)Continua a leggere [App Spotlight] Facebook Messenger si aggiorna: possibilità di scrivere e … […]
[…] (…)Continua a leggere [App Spotlight] Facebook Messenger si aggiorna: possibilità di scrivere e disegn… […]
Lo trovo veramente ingiusto dover scaricare questa applicazione mangia ram e batteria.
Vero, lo stavo scrivendo io. Anche a me succhia un sacco di batteria.
C’è questa strana concezione di pensare che se aggiungi funzioni ad un app gia esistente, magicamente non serva ram o cpu. All utente non cambia assolutamente niente se non l installazione iniziale di due app diverse. Dal lato sviluppatore, invece, avere due app è rende più facile lo sviluppo, consente di far scegliere all utente di scegliere se volere o meno la chat, e consente di aggiornare una sola app nel caso un solo modulo richieda un cambiamento, evitando di creare problemi all altro modulo. Non c’è differenza nell usare facebook messanger o whatsapp o telegram etcetc, ma nella mente degli utenti a volte si creano odi e credenze senza senso.
Parli senza sapere di cosa si sta parlando, un’apposita del genere lascia i suoi processi in background e quindi “mangia” ram e anche batteria, prova a disinstallare Facebook, whatsapp, la stessa app di androidiani e simili, vedrai un aumento mostruoso della batteria e un piccolo cambiamento anche nella ram libera.
Avere una sola applicazione quindi è meglio per noi utenti
c’è a chi di facebook normale non frega nulla e usa solo fb messager.
poi mi sembra ovvio che app che devono essere in continuo aggiornamento, mangiano ram.
in teoria no, tramite il sistema di notifiche push non si “devono aggiornare continuamente”. Bhe vale per messenger, per facebook mi sa che è proprio fatta con i piedi! comunque anche io uso solo messenger ma potevano benissimo lasciare la funzione messaggi a chi usava solo facebook e si accontentavano tutti! è che ovviamente hanno interessi nello spingere a usare messenger!
Mi spiace dirti che sembra che tu non abbia conoscenza di come funzionano processo e risorse. Se tu hai 100 processi che non fanno interruzione e chiedono 10 mb di ram, è sicuramente meglio che 1 processo che un processo sempre attivo con 100 mb di ram. Non è il numero di precessi, ma la richiesta di risorse che importa. Certo un esempio del genere è un po estremo, perchè i processi creano sempre un po di overhead. Pero nel caso di 1 o 2 app non cambia molto. Puoi ben capire che 1 app sola come un gioco richieda da sola piu cpu (ed è la richiesta di cpu che indica il consumo batteria, non è che un app chiede batteria) e ram che probabilmente decine di app che usi in background, questo perchè ha sicuramente necessità di calcolo maggiore dovuto al numero magiori di funzioni che dovrà risolvere. Questo traspostato all app di fb ti fa capire che semplicemente se se l app avesse in se le funzioni di chat etc ti richiederebbe piu risorse, e quindi le risorse che ti chiedono le due app o l app singola sarebbero simili, e quindi il consumo di ram e cpu.
si ma qui si parla di due app che sono due mattoni :D facebook di suo è una cosa indecente, messenger è decisamente meglio ma è anche ben diversa, però anche lei ha il suo peso! io facebook dal telefono l’ho tolta perché lo ammazzava, lo rendeva inutilizzabile (ho un terminale vecchiotto), preferisco la versione mobile dal browser. Messenger non mi da problemi ma non è leggera per nulla. Fortuna che c’è greenify :D Avrebbero potuto lasciare la funzione messaggi nell’app di facebook ma era più limitata e visto che probabilmente si andrà verso la fusione di whatsapp e messenger (altrimenti che se lo sono comprati a fare?!) è normale “costringere” a usare un’app a parte che fa anche più cose. Però rimane il fatto che sono due mattoni anche se messenger sfrutta decisamente meglio il sistema di notifiche push a differenza di facebook che risveglia il telefono un sacco di volte!
Altri 20 mb di memoria sprecata, per non parlare di quanta ram consumano, tutto in un app non era possibile?
Beh.. Considerando che prima era tutto in uno, direi di si..
La odio: mi occupa ram, è lento, resta in background e mi ciuccia batteria preziosa…
Perché staccare la messaggistica di Facebook dalla app principale??!!??
Non ha senso di esistere.
Solo io avevo Messenger installato anche prima che fosse “obbligatorio”? Lol