AutomateIt: la prima app con l’Activity Recognition dei Google Play Services

19 Maggio 201314 commenti
Nel corso del Google I/O 2013, Google ha introdotto grandissime migliorie in Google Play Services con una serie di API che hanno permesso all'azienda di "riprendersi il controllo di Android". Tra queste è possibile trovare Activity Recognition, un'API che permette al sistema di riconoscere se ci stiamo muovendo o se siamo effettivamente fermi.

[ad#ad-denis]

Per ottenere questo risultato, a dispetto di quanto ci saremmo potuti aspettare, non viene utilizzato il GPS, ma i sensori pre-installati nel dispositivo, come l’accelerometro. La caratteristica risulta essere molto interessante, in quanto offrirà l’opportunità ai vari software di capire se stiamo camminando, muovendoci in bicicletta, in auto, in treno o quant’altro.

Per avere un’idea delle potenzialità di questa nuova API, la famosa applicazione AutomateIt, che è in grado di rendere automatiche una serie di azioni a seconda delle nostre abitudini, è la prima ad integrare il nuovo Activity Recognition. In altre parole, il sistema sarà in grado di riconoscere se stiamo andando in macchina, e quindi potrà lanciare il navigatore satellitare, di riconoscere se stiamo camminando, e quindi lancerà il contapassi, ma anche di riconoscere se stiamo correndo, e quindi avvierà la riproduzione dei brani musicali.

L’applicazione può essere scaricata direttamente dal Play Store tramite il seguente box.

[app]AutomateIt.mainPackage[/app]

14 risposte a “AutomateIt: la prima app con l’Activity Recognition dei Google Play Services”

  1. Luke_Friedman ha detto:

    Abbastanza inutile… Sarebbe stata utile se ci fosse stata la possibilità di attivare il wi-fi in casa, ad esempio… Ma ci vorrebbe qualche magheggio NFC (non me ne intendo)!
    Tra l’altro non credo consumi batteria, credo che i sensori rimangano sempre attivi…

    • Lele ha detto:

      quello lo faceva già…

    • voodoonet ha detto:

      un accelerometro ha un consumo equivalente a zero confronto ad un GPS sempre attivo, questo è quello che chiederesti tu per avere una wifi attiva in prossimità di casa.

      • Luca ha detto:

        Llama permette di accendere automaticamente il wifi in casa senza usare il gps, ma sfruttando le celle telefoniche

    • FuckYeah ha detto:

      Prova Atooma.

    • Simone Baiocco ha detto:

      Puoi fare una regola che attiva il wifi quando stai a casa.

    • LollingLord ha detto:

      Usa tasker amico, puoi impostare una regola per attivare il wifi in un posto che setti tu, anche senza gps.

  2. voodoonet ha detto:

    che spettacolo!!!!

  3. Francesco Tonelli ha detto:

    Testata personalmente per attivare il Bluetooth in macchina e funziona alla grande!! (devo ancora capire se è possibile disabilitare il bt una volta scesi)

  4. […] Nel corso del Google I/O 2013, Google ha introdotto grandissime migliorie in Google Play Services con una serie di API che hanno permesso all’azienda di “riprendersi il controllo di Android“. Tra queste è possibile trovare Activity Recognition, un’API che permette al sistema di riconoscere se ci stiamo muovendo o se siamo effettivamente fermi.(…)Continua a leggere AutomateIt: la prima app con l’Activity Recognition dei Google Play Service… […]

  5. AutomateIt: la prima app con l’Activity Recognition dei Google Play Services | FunkySheep il Web Donna ha detto:

    […] Nel corso del Google I/O 2013, Google ha introdotto grandissime migliorie in Google Play Services con una serie di API che hanno permesso all’azienda di “riprendersi il controllo di Android“. Tra queste è possibile trovare Activity Recognition, un’API che permette al sistema di riconoscere se ci stiamo muovendo o se siamo effettivamente fermi.(…)Continua a leggere AutomateIt: la prima app con l’Activity Recognition dei Google Play Service… […]

  6. andrea ha detto:

    per facilità d’uso è forse la migliore, ne ho provate altre simili ma tutte piu complicate, peccato che non sia tradotta bene in italiano, sopratutto il market delle regole, comunque si usa bene ugualmente

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com