AutomateIt: la prima app con l’Activity Recognition dei Google Play Services

19 Maggio 201314 commenti

Nel corso del Google I/O 2013, Google ha introdotto grandissime migliorie in Google Play Services con una serie di API che hanno permesso all'azienda di "riprendersi il controllo di Android". Tra queste è possibile trovare Activity Recognition, un'API che permette al sistema di riconoscere se ci stiamo muovendo o se siamo effettivamente fermi.

Per ottenere questo risultato, a dispetto di quanto ci saremmo potuti aspettare, non viene utilizzato il GPS, ma i sensori pre-installati nel dispositivo, come l’accelerometro. La caratteristica risulta essere molto interessante, in quanto offrirà l’opportunità ai vari software di capire se stiamo camminando, muovendoci in bicicletta, in auto, in treno o quant’altro.

Per avere un’idea delle potenzialità di questa nuova API, la famosa applicazione AutomateIt, che è in grado di rendere automatiche una serie di azioni a seconda delle nostre abitudini, è la prima ad integrare il nuovo Activity Recognition. In altre parole, il sistema sarà in grado di riconoscere se stiamo andando in macchina, e quindi potrà lanciare il navigatore satellitare, di riconoscere se stiamo camminando, e quindi lancerà il contapassi, ma anche di riconoscere se stiamo correndo, e quindi avvierà la riproduzione dei brani musicali.

L’applicazione può essere scaricata direttamente dal Play Store tramite il seguente box.


creazione software per android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com