Beautiful Timer – La recensione di Androidiani.com

21 Giugno 201333 commenti

Da qualche giorno il team di Pizza Entertainment ha reso disponibile sul PlayStore Beautiful Timer, un'applicazione davvero originale e farcita di features davvero interessanti.

Caratteristiche

  • persistente al reboot del dispositivo
  • sharing del timer tramite NFC
  • notifica per ogni timer attivo
  • notifiche con i tasti “restart” e “stop” ( solo android 4.2.x)
  • notifiche con indicatore del tempo rimanente (icona)

Funzionalità

La prima cosa che si nota all’avvio dell’applicazione è il design minimale con colori Holo, ma allo stesso tempo potente e funzionale. Già dalla schermata principale potremo accedere in modo semplice e veloce, tramite un tap o uno swipe a tutte le funzioni di Beautiful Timer, senza doverci districare tra miriadi di menu.

device-2013-06-21-101818

Tappando sul timer avremo la possibilità di personalizzarlo, cambiando il tempo a nostro piacimento e impostando anche un titolo personalizzato.

device-2013-06-21-102159 device-2013-06-21-103236

Una volta impostato il timer e quindi avviato, comparirà una notifica, ad indicare il tempo residuo allo scadere. La notifica in questione non sarà visibile nella barra, ma verrà visualizzata solo quando si accederà al pannello delle notifiche.

device-2013-06-21-102138 device-2013-06-21-105636

Come potete notare la notifica possiede anche i tasti per annullare o mettere in pausa il timer, inoltre, l’icona della notifica viene aggiornata automaticamente in relazione al tempo residuo del  timer. Nell’app potranno essere creati diversi timers, e per ogni timer avviato verranno create nuove notifiche.

L’app possiede anche un piccolo menu a tendina, visualizzabile effettuando uno swipe dal basso verso l’alto. Questo contiene alcuni presets:

device-2013-06-21-101912

Una volta creato il timer sarà anche possibile prolungarne la durata, semplicemente accedendo al menu a tendina sopra citato, nel quale compariranno i pulsanti appositi.

device-2013-06-21-101931

Cliccando sul piccolo ingranaggio in alto a destra avremo la possibilità di accedere al menu impostazioni nel quale potremo settare volume, suoneria, vibrazione e comportamento dei sensori per Beautiful Timer.

device-2013-06-21-102028

Una funzionalità molto interessante è il sensore di prossimità che ci permette di effettuare lo snooze senza toccare il telefono. Questa feature è utilissima quando, ad esempio, si sta cucinando e si vuole evitare di toccare il telefono con le mani sporche. La gesture che permette l’accesso a questa caratteristica è mostrata chiaramente durante il video promozionale.

L’applicazione è stata disegnata per essere anche compatibile con i Tablet che, tramite l’ausilio di una docking station potrebbero divenire un vero e proprio assistente da cucina.

Un’altra cosa interessante è che, a differenza di tutti gli altri timers per Android, quest’applicazione ha implementato un sistema che permette di recuperare i timers in caso di reboot del vostro telefono. Questo significa che qual’ora abbiate un timer che scorre e il vostro telefono si spegne (volontariamente o no), al riavvio il timer calcolerà il tempo esatto e riprenderà a scorrere correttamente.

Lo share via NFC,  ci fan sapere gli sviluppatori, è disponibile per tutti i dispositivi Android con Ice Cream Sandwich e superiori. L’utilizzo di questa peculiarità dell’app è stato pensato per quando, ad esempio, si effettuano cotture di lunga durata (come l’affumicazione della carne che può durare svariate ore) e per qualsivoglia motivo si debba assentarsi. Lo share via NFC quindi permette di passare il testimone della cottura ad un amico.

VIDEO

Per dimostrare tutte le varie funzionalità un video vale molto più di mille parole. Gli sviluppatori hanno creato un video promozionale molto carino di cui vi raccomando la visione in HD.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=5BCI747O7-k&hd=1

Caratteristiche Versione PRO

  • Timers illimitati
  • Creare/eliminare i presets
  • avviare un timer dal widget della lockscreen o della home
  • personalizzare la suoneria per ogni timer
  • possibilità di aggiungere velocemente timers di 30″, 1′, 5′, 10′
  • snooze con sensore di prossimità
  • snooze con i tasti fisici del dispositivo

La versione PRO è acquistabile all’interno dell’app, come acquisto “in-app”, cliccando sull’ingranaggio delle impostazioni.

conclusioni

Beautiful Timer è un’app davvero originale e ricca di funzioni uniche nel suo genere, con una marea di personalizzazioni, funzioni utilissime e un design minimale ed accattivante.

A fine articolo trovate il link per installare l’app che comunque potete provare gratuitamente con alcune delle funzionalità sopra-menzionate abilitate.

Gli sviluppatori ci han contattato dicendoci che solo per oggi e solo per i nostri lettori, l’upgrade alla versione PRO dell’applicazione viene 0.99€ invece dei soliti 1.99€.


porting applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com