[ad#ad-cesco]
Ammettiamolo, Google Calendar è si utile ( dato che è l’applicazione calendario di default su quasi tutti i dispositivi ), ma decisamente spoglio, minimale, e talvolta “macchinoso”. Per colmare le lacune di Google Calendar, ci viene in soccorso DigiCal, applicazione calendario dalle mille features e personalizzazioni.
features:
- Vista mensile, settimanale, giornaliera, agenda
- Tema Holo Dark o Light
- Integrazione con Google Now ( Android 4.1+)
- Sincronizzazione automatica dei calendari
- Smart ActionBar per l’editing degli eventi
- Reminders PopUp
- Ricerca dei luoghi integrata
- Ricerca degli eventi
- Widget personalizzabili
- Meteo
- Colori personalizzabili per gli eventi relativi ai diversi account sincronizzati
- Gestures: pinch to zoom, doppio tap, click prolungato per editare gli eventi
- Possibilità di invitare i propri contatti agli Eventi
- Personalizzazione delle settimane e dei weekend ( giorno di inizio settimana, giorno di inizio del weekend)
Tipi di calendario
DigiCal è dotato di tutte le visualizzazioni possibili per i calendari, lasciando all’utente la possibilità di personalizzarli a piacimento. Per ogni calendario l’applicazione mette a disposizione diverse gesture, tali da rendere la navigazione veramente semplice ed intuitiva. Effettuando swipe laterali è possibile spostarsi al giorno/settimana/mese successivo o precedente, nella visualizzazione mensile, effettuando un doppio tap sul giorno, verrà visualizzato il calendario giornaliero, all’interno del quale, effettuando il pinch to zoom, è possibile aumentare o diminuire l’ingrandimento, tale da rendere visibile il dettaglio degli eventi orari.
aggiunta ed editing di eventi
L’aggiunta o l’editing di eventi è veramente semplice, infatti, effettuando il click prolungato verrà proposta automaticamente la creazione di un nuovo evento.
Durante la creazione dell’evento è possibile impostare, oltre ovviamente alla durata, il luogo in cui si terrà l’evento, utilizzando la funzione di ricerca integrata (la quale utilizza le mappe di Google Maps). E’ inoltre possibile impostare diversi reminders prima dell’evento, la ripetitività dello stesso durante l’anno, il livello di riservatezza ed il colore con cui verrà visualizzato nel calendario. Una volta salvato l’evento, questo, verrà anche visualizzato in Google Now, riceveremo una notifica e verrà visualizzato un pop-up, il quale darà la possibilità di eliminare l’evento, visualizzare il luogo in cui si terrà o navigare verso il luogo impostato.
Per quanto riguarda l’editing degli eventi, con un tap l’applicazione mostrerà nella ActionBar le opzioni disponibili quali lo spostamento, la copia, la modifica delle proprietà e l’eliminazione dell’evento selezionato.
SINCRONIZZAZIONE
Come accennato poco fa, DigiCal si integra perfettamente con gli account di sistema e sincronizza tutti i calendari relativi agli account salvati. Per ogni account è possibile impostare il colore degli eventi e il nome del calendario. E’ inoltre possibile filtrare, tra gli account presenti sul dispositivo, quali calendari visualizzare in DigiCalDigiCa
METEO
Ebbene, tra le tante features, l’applicazione offre anche la visualizzazione del meteo relativo ad ogni giorno. In qualsiasi calendario infatti viene visualizzata una piccola icona indicante le condizioni meteo e cliccando sarà possibile visualizzare le informazioni dettagliate. Tra le informazioni meteo avremo anche un grafico riportante le variazioni di temperatura durante il giorno selezionato. E’ inoltre possibile impostare diversi luoghi per i quali visualizzare i dati meteorologici.
WIDGETS
L’applicazione mette a disposizione dell’utente anche un set di widget, i quali possono essere personalizzati durante l’aggiunta sulla homescreen. Tra le opzioni di personalizzazione disponibili avremo, oltre ovviamente al tipo di calendario , i colori delle parti del widget e la dimensione del testo.
CONCLUSIONI
Dopo aver provato l’applicazione per diversi giorni, non posso che reputare DigiCal, l’applicazione Calendario più completa e versatile che abbia mai utilizzato. Offre una miriade di opzioni, tantissime personalizzazioni e soprattutto offre una semplicità di utilizzo senza precedenti. Imparare ad utilizzare DigiCal non richiede più di qualche minuto e già dal primo avvio, tutto è impostato e pronto all’uso con tutti i calendari sincronizzati. L’aggiunta di eventi è estremamente semplice ed intuitiva e l’integrazione con Google Now si rivela molto comoda.
L’applicazione è compatibile con tutti i dispositivi che utilizzanno Android 2.2 o succesivo ed è disponibile in due versioni sul Play Store: DigiCal (free) e DigiCal+ (paid). la seconda versione, DigiCal+ ,sbloccherà le impostazioni relative alla dimensione del testo e alcune personalizzazioni dei widget ( vista mensile e colori). Qui sotto trovate i link al PlayStore:
[app]com.digibites.calendar[/app]
[app]com.digibites.calendarplus[/app]




















[…] (…)Continua a leggere Calendario DigiCal: la recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Calendario DigiCal: la recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]
Usandolo esclusivamente per lavorare (ricordare gli appuntamenti settimanali – i corsi di aggiornamento – le scadenze) non ho mai sentito, professionalmente parlando, la necessità di avere un calendario differente da quello stock.
Non ho nemmeno mai sentito professionisti lamentarsi lamentarsi di windows xp e Explorer 5. Diciamo che non hai preso, almeno in Italia, la categoria più avvezza a sperimentare o ampliare la dotazione di base, ma anche solo stare un minimo al passo
Non conosco quale sia la conoscenza media dei professionisti Italiani. Quello che posso dirti è che, personalmente, ho poco da invidiare, a livello tecnologico, al 97% degli utenti di questo forum e, sempre personalmente, reputo il calendario stock più che sufficiente per una persona come me che, dall’alto della sua ignoranza informatica, gestisce (senza contare i clienti) ben tre aziende. Infine vorrei farti notare che per alcuni software contabili e gestionali (Teamsystem ad esempio) windows xp rimane uno dei migliori sistemi operativi. Saluti
ao 3 aziende ma perche nun m’assumi?
perché nun me servi. Nun me sta a imbruttì. Ao ^.^
e dai oh fai rbravo,che nte nbruttisce nessuno
te faccio l’assistente che te ricordo e cose e tutto il resto e te giuro uso solo rcalendario stock
Ma tu stai ancora a cablare reti nel 2013? Io l’ultima l’ho cablata 12 anni fa, poi solo Wi-Fi.
La prima risale al 2000; la seconda al 2011 in seguito a distruzione (per esondazione) e conseguente ripristino. Purtroppo, senza entrare nel dettaglio, ho potuto solo cablare. Saluti
Quello stock va più che bene ma personalmente a me non basta. Sulla home ho Simple calendar 4×1 settato in modo da vedere SOLO l’elenco degli eventi di oggi, così ce l ho sempre davanti agli occhi, sulla seconda pagina ho il calendario esteso di tutto il mese e preferisco averlo con 1 tasto che me lo switcha sull’elenco di tutti gli eventi del mese, personalmente preferisco Go calendar, peccato solo che non sia indipendente da Go launcher.
mi sembra un po’ troppo caro.
Non capisco perchè nell’articolo non viene paragonato a Jorte, molto simile.
In più Jorte gestisce i task di Google, cosa di cui quì non si parla affatto.
Altra codsa … manca la gestione degli allegati su Calendario, l’interfacci aWEB la supporta, le varie applicazioni da me testate no, neanche il claendar stock di Google per Android
avrei voluto un confronto proprio con jorte perchè è quello che uso, oltre ad essere in generale uno dei più usati. si hanno notizie sull’eventuale sincronizzazione del calendario di un account exchange???
Proprio per la “secondo me” cattiva gestione del calendario exchange, io ho provato con soddisfazione Business Calendar Free ( https://play.google.com/store/apps/details?id=netgenius.bizcall )…
Infatti Jorte è molto più completo anche se difetta per quanto riguarda la grafica.
Se costava 0,79 € lo compravo… 5 euro troppi visto che il calendario stock va benone per quel che mi serve
Costa come whostsapp!!!
AL LADROOO AL LADROOOO!!!!!!!!
E’ fatta molto bene (ho provato anche la versione a pagamento), soprattutto la vista settimanale su due colonne. Purtroppo non permette lo snooze dei reminders. Sono così passato a CalenGoo.
Sapete dirmi il nome dell’applicazione sulla barra di notifica che indica la velocità internet?
interessa pure a me…
Vio quella indicazione ce la ho con la OmniRom
e x ki nn la può installare?
Come ha detto casaprocida è implementata nella rom, io uso la Miui che ha questa opzione
[…] Calendario DigiCal: la recensione di Androidiani.com […]
L’unica cosa che poteva interessarmi, ovvero la possibilità di aggiungere account CalDAV, non è supportata nemmeno qui, a quanto pare! Peccato! :-(
per i calendari CalDAV devi scaricare l’applicazione poi li puoi sincronizzare con tutte le app che vuoi.
Purtroppo è a pagamento
aCalendar è molto simile ed è graqtis
quoto, lo uso da tanto ed è fantastico
non ha tutte ste funzioni, ma quello che serve c’è e funziona
io l’ho comprato da tempo ma non trovo il meteo O.o
Che bella
E la peppa.. Pure in rilievo!
Nel caledario nn mi compaiono le festivitá cm natale ecc…. Cm faccio a metterle????
Li ho provati quasi tutti con questo mi sono fermato ottimo
App dalla grafica accattivante. Tralasciando il discorso prezzo, non riesco a capire perché anche questa app non presenta le notifiche insistenti con magari la possibilità di rinviare la notifica nel tempo.
Buongiorno, sono un novello del forum e dell’app…CHIEDO: come faccio per sincronizzare gli appuntamenti che segno nell’app su google calendar??? dal pc al telefono me li sincronizza, ma viceversa no, qualcuno mi può aiutare? Grazie
Salve, acquistato Digical pro e mi sembra tutto a posto. Il problema é che non mi funzionano le notifiche sonore; imposto la suoneria ma quando avviene evento non “suona”..ne sapete qualcosa ??
Grazie