[ad#antonio]
Il post pubblicato sulla pagina ufficiale Google+ di Android ha dato il via a tante nuove discussioni e, per la gioia o la tristezza di molti utenti, Adobe ha prontamente comunicato sul proprio blog ufficiale che Chrome per Android non supporterà il Flash Player.
Inoltre Adobe ha voluto precisare che è inutile dedicarsi allo sviluppo di una tecnologia che ormai sta per scomparire, volendo così concentrare tutte le forze per sviluppare HTML5 ed altre tecnologia, fra cui CSS Regions, già inclusa in Chrome per Android.
Quindi Adobe Flash Player non arriverà mai per il browser Chrome per Android, ed anche se il download è disponibile, ma non ufficialmente, vi consiglio di tenere sotto controllo la pagina ufficiale sull’Android Market per segnalare la disponibilità anche per il nostro paese:
[app]com.android.chrome[/app]
Vorrei segnalarvi, prima di concludere, una nuova estensione disponibile per la versione PC di Chrome, il suo nome è Chrome to Mobile Beta, e la sua semplice funzione è quella di poter inviare un sito al nostro smartphone o tablet dotato dello stesso browser.
ho sia un WP che un Android….
e li uso alternandoli.
Dico solo che come mi stanca WP non ci riesce nessuno. Neanche iOS.
Una monotonia e una scomodità impressionante.
Complimenti per averne due…e giudicarne un terzo….non fa una grinza!
;-)
sta per scomparire? che delusione sentirsi dire da una società che ha messo su android da un progetto opensource, come chrome, che flash sta scomparendo…. flash è sotto licenza open e quindi verrà sviluppato dalla comunità come avviene per rendere decente android per determinati terminali e come avviene per distribuzioni di linux che fanno le scarpe a s.o. fantocci che siamo costretti ad usare. Poi mi spiegheranno perchè dovrei comprare un tablet per andare su internet e non poter vedere i video integrati quando html5 nemmeno è finito e per almeno un paio di anni ancora flash è indispensabile per navigare sul web come si deve senza passare da ventimila app aggiuntive… ma dai…
senza contare che flash è l’unica tecnologia esistente attualmente da poter rendere un unico sorgente compatibile con infiniti terminali
Niente affatto, ce ne sono tantissime, molte delle quali più performanti.
Citamene una, ad esempio.
Io conoscono solo Flash e Corona.
Html5 per esempio, che sostituirà degnamente flash, è compatibile con praticamente tutti i sistemi operativi.
Quanto a corona, è un marca di birra scadente :P
Mi sono spiegato male, Corona e Flash sono due strumenti di sviluppo che permettono di fare applicazioni molto avanzate, non semplici gallery o menu a scomparsa in javascript.
Intendevo quindi alternative più potenti dell’html5 allo stato in cui è oggi
in flash si sviluppano applicazioni anche aziendali capaci di girare su qualsiasi dispositivo supporti il flash player (che è una macchina virtuale), flash non è solo animazioni e clippini, è ben altro e su youtube non tutti i video possono essere supportati dal player html5 è prematuro secondo me abbandonarlo ancora.
prima che html5 abbia le funzioni di flash passeranno anni, al momento se uno html5 anche per visualizzare una pagina dinamica con un filmato e qualche animazione faccio consumare 5 volte più batteria che se fatto con flash
youtube funziona anche in html5, da solo costituisce almeno la metà dell’uso che facciamo di flash
quando apro il file .apk mi da errore, forse non è compatibile col mio misero Alcatel OT 908?
hai ics
A me da errore nell’analisi del pacchetto. Neanche lo fa installare. Perché?
Non so che cellulare hai e che versione di android, comunque chrome per android è solo per ICS, potrebbe essere una causa se non hai ICS.
ah ecco… allora niente da fare eheh
grazie dell’info, simone
stessa cosa anche a me, Niko
hai ics
Che cagata senza flash player
“noltre Adobe ha voluto precisare che è inutile
dedicarsi allo sviluppo di una tecnologia che ormai sta per scomparire,
volendo così concentrare tutte le forze per sviluppare HTML5 ed altre tecnologia, fra cui CSS Regions, già inclusa in Chrome per Android.”…. Mi sembrano parole gia sentite…. :D ah è vero era quel pazzo visionario di Jobs a dirle a quanto pare si stanno omologando tutti….
Dai su, hai dimenticato di scrivere “Stay Hungry, Stay Foolish”, parole che concludono sempre la frase di definisce Jobs un “pazzo visionario”.
Daje Carlè anzi Daje Marlè…. alla fine è vero che su android abbiamo potuto usare tale tecnologia, ma è pur vero che su sta storia sono state fatte campagne denigratorie su Apple e che ora danno ragione alla scelta fatta da apple allora… E’ la pura verità per il resto la apple ha fatto tante scelte discutibile, ma almeno diamo a cesare quel che è di cesare….
apple ha fatto tale scelta non perchè flash è buggato o non va bene col touch o puttanate che raccontano ai fedeli applefags ma semplicemente perchè non poteva avere il controllo degli elementi flash che la gente poteva scaricare senza passare dallo store
E poi sta cazzata del flash è una cosa che si porta appresso dagli albori nel frattempo abbiamo e continueremo a usare il flash per un sacco di tempo.. è come se dicessi ad un amico… non comprare la mini!!!! Fra dieci anni sarà vekkia è inutile comprarla a quel prezzo!!! ( jobs tra le righe era un idiota che si occupava di marketing non di invenzioni infatti quelle le ha rubate un po in giro per poi brevettarle con una faccia da culo tipica degli applettari più ostinati… ) una sola cosa ha realmente inventato!!!! La cazzata che il flash player non serviva più…
sisi hai capito tutto! :D
peccato che da quando jobs ha dichiarato guerra al flash che avrebbe potuto distruggere tutti i suoi guadagni sillo store ad oggi flash è ancora in buona forma e lui è bello che crepato
Hai detto una cosa veramente stupida: ti auguro di perdere una persona a causa di un tumore e poi mi dirai se avrai ancora voglia di usare del sarcasmo su questi argomenti …
tenevi cosi tanto a jobs da considerarlo una persona di famiglia? mi dispiace per te, piscerò sulla sua tomba pensandoti
visionario su cosa?? che flash sarebbe scomparso si e’ semrpe saputo che lui ha imposto il non utilizzo per 5 anni e’ un altro discroso…ci sono tante tecnologie che scompariranno negli anni ma questo non vuol dire bisognga farle sparire anni prima che il mercato sia pronto
*Premessa: questo è un post serio :-) *
Il flash player non sta per scomparire.
E’ il flash player per mobile che non verrà più supportato.
A chi si riempie le bocca con il termine html5 e non sa di cosa sta parlando vorrei dire che prima che l’html5 riesca a fare un decimo delle cose che fa il flash player dovranno passare molti anni.
Inoltre vorrei ricordare a tutti gli intelligentoni che sparano a zero su Flash che Abode Air con il quale vengono sviluppate parecchie applicazioni sia per Android che per iOS altri non è che la versione “desktop” (o chiamiamola desktop mobile) di Flash.
Infine ricodatevi che non è colpa di Flash se il web è pieno di siti tremendi realizzati in Flash, ma è colpa degli incapaci che li hanno realizzati.
Quando l’html5 sarà largamente utilizzato, esisteranno degli obbrobrii fatti in html5, ma anche allora la colpa non sarà dell’html5 ma degli incapaci che l’hanno utilizzato in maniera canina.
sei riuscito a dire in poche righe più cose sensate di quante se ne leggano in media in un mese intero di navigazione sul web
non male per un troll eh :-)
Tutto giusto e corretto!
Però vorrei aggiungere una considerazione.
Prendiamo il caso del Silverlight, che molto grossolanamente si può definire come il flash di .NET.
La prossima versione, la 5, sarà l’ultima versione in assoluto di questo linguaggio. Infatti gli stessi sviluppatori SL hanno dichiarato che con l’avvento di nuove tecnologie questo linguaggio sarebbe obsoleto, in termini di utilizzo di risorse e potenzialità di ulteriori sviluppi.
Adesso non si può dire che il Flash sia uguale, però già l’abbandono del mobile è un pò come una resa visto l’ascesa e la crescente importanza di questo mercato.
Poi prima che l’HTML5 diventi un standard ce ne vorrà.
E sul fatto che la colpa è di chi realizza siti e non del linguaggio…sono d’accordo con te :)
Silverlight era già obsoleto appena è uscito.
Se da un lato poteva essere un vantaggio per gli sviluppatori .NET, dall’altro era un enorme svantaggio per chi doveva creare la grafica perchè Silverlight non ha mai avuto un’ide all’altezza di quella di Flash.
A ki ha ICS e gli da errore nell’analisi del pakketto se lo installate da Astro invece di dargli installa,dategli apri il gestore delle app e poi installate da li.
Io ho provato prima a scaricarlo dal market, visto che è già presente la beta, ma mi comunica che non è compatibile col mio device, nonostante sia un Nexus S con ICS, quindi l’ho installato manualmente tramite l’apk, tutto ok funziona alla grande, come velocità mi sembra molto buono sia sotto 3G che Wifi, render molto veloce e pinch to zoom molto valido, si vede che è una beta, ma la strada è quella giusta, può solo migliorare.
p.s non avevo aperto il più, quindi come avete scritto non disponibile in italia ancora.
Cioè ora copiano anche il fatto che non c’è flash…. Copioni!!!! :D
Beh, tempo addietro la stessa Adobe aveva detto che non avrebbe più creato nuovi prodotti Flash…
Ma da quì ad abbandonarlo del tutto mi sembra un pò troppo precoce la cosa…
Sul galaxy s non mi funziona!
La compatibilità e stata data solite Ice cream sandwich (galaxy nexus -nexus s)
Solo per*
Che palle, ma perchè gli OS mobili si stanno tutti adeguando alla merda morsicata? Via il tasto Menu, via l’archivio di massa, via Flash… Perchè dobbiamo istupidire i nostri terminali cosí?
Sbagliato i vostri terminali sono iscopiazzati … Ah ah ah ah
manco modificando le foto apple è riuscita a dimostrarlo
non ci credo…
io uso opera mobile….se chrome per android non ha flash.. che senso ha???
ci ritroveremo ad usare chrome per le varie comodità che avrà… ed ogni volta che c’è un contenuto flash si deve passare ad un altro browser?
per esempio… youtube, che è stato comprato da google.. nella versione desktop del sito il video è in flash!!!! >paradosso< o.O?
se, come ovvio che sarà, questo chrome punterà al primo posto della classifica dei browser android, dovrà per forza implementare il flash, o lo crakkerano per (concedetemi il termine) infilarglielo dentro
You tube è visualizzabile anche in html5 ma io non ci ho mai provato senza flash player
ma dai….
tutta colpa di Apple !!!