Chrome per Android: finalmente è realtà

7 Febbraio 201273 commenti
Tramite un post su Google+, Big G ha finalmente lanciato l'attesissimo Chrome per Android: finalmente è realtà!

[ad#eandreoli-1]

C’è un “però”: Chrome non è ancora disponibile in tutti gli stati, quindi se lo cercate sull’Android Market, purtroppo non lo troverete ancora disponibile. Qualche buon’anima però, ha postato l’APK sul web ed è quindi possibile per tutti provare il tanto atteso browser anche sui nostri dispositivi Android.

A completare il quadro dei “però” bisogna aggiungere che è disponibile solamente per Android Ice Cream Sandwich 4.0, quindi per Galaxy Nexus e pochi altri dispositivi che godono di ROM moddate.

A pochi minuti dall’installazione lo trovo molto comodo e reattivo, carini anche gli effetti grafici e utile (ma già presente nel browser di ICS) la sincronizzazione con i preferiti che abbiamo salvato sul nostro computer, ovviamente sempre su Google Chrome. In questa versione Beta possiamo sottolineare la mancata presenza del supporto al Flash Player nonostante sia installato sul telefono (sappiamo che Chrome ha flashplayer integrato) e l’assenza di un toggle o di un opzione per passare dalla visualizzazione mobile a quella classica, funzioni che sicuramente saranno entrambe introdotte nella release ufficiale. Per essere una versione Beta è comunque già completa di tutto e veramente funzionale, aspettiamo una uscita definitiva anche in Italia e, successivamente, la release ufficiale.

Questo il post:

Il link all’APK è il seguente: DOWNLOAD 

mentre il link all’Android Market lo trovate dopo il video dimostrativo di Google Chrome, vi ricordiamo che questo link è ancora non funzionante, ma potete tenerlo sott’occhio e dirci quando e se sarà disponibile in Italia.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=lVjw7n_U37A&HD=1

[app]com.android.chrome[/app]

73 risposte a “Chrome per Android: finalmente è realtà”

  1. Alberto Raffaele Casale ha detto:

    lo sto testando sul tablet touchpad con ICS, ma mi apre le pagine in versione mobile, e poi non carica le pagine in flash, da migliorare. ma sembra buono

  2. Nex94 ha detto:

    C’e in italia :)

  3. Yum1096 ha detto:

    Seeeeeehhhhhh
    Finalmente! ! !
    Grazie per l’apk, chiunque sia chi la postato! ! ! ! ! !
    Notizia condivisa subito con tutti gli amici android e non!

  4. io ho un s2 secondo voi vale la pena di mettermi ICS solo per chrome? XD

    • Bomdia ha detto:

      certo vuoi mettere se ci fossero rom ics per il mio cell asd vabbe entro questo mese arriva anche a me 

  5. Walter ha detto:

    Che rabbia. Gli utenti di Android 2.x e 3.x si devono già sentire bistrattati come se le nostre versioni del s.o. fossero obsolete? Io ho comprato il tablet da 6 mesi ed il cellulare da poco più di un anno.
    Se l’andazzo è questo, mollo tutto. Non sono la Banca d’Italia.

    Vorrei proprio sapere qual’è la spiegazione razionale al fatto che Chrome gira solo su ICS.

    • Bomdia ha detto:

      che è stato scritto sulle api di ics che sono di gran lunga migliori di quelle di ginger che quindi gli permette di essere piu evoluto e veloce

      • Walter ha detto:

        Risposta da addetto al marketing… per altro ci sono svariati browser sul market (che vanno tutti o quasi meglio del browser integrato in Android) per cui non penso ci vogliano le API di ICS per fare un buon prodotto.

        • Daniele De Amicis ha detto:

          ci sono le custom rom per mettere ics, ora non sò quale terminale hai ma ci sono parecchi terminali su cui i developer hanno portato ics, e comunque il fatto che adesso in versione beta sia compatibile solo con ics non significa che in futuro non sarà compatibile anche con altre versioni di android.

          • Walter ha detto:

            Il discorso custom rom è un po trasversale ed è discrezionale. Il supporto ufficiale ad un prodotto non si può tutelare dietro questo paravento.

            Se mi compro la macchina nuova, dev’essere la casa produttrice a garantirmi i ricambi, se poi c’è un mercato di prodotti “compatibili” è un’opzione.

        • Dragondevil ha detto:

          ad ora l’unico S.O. per smartphone che sfrutta l’accelerazione HW è ICS…può anche darsi che chrome usi tale accelerazione così da non renderlo perfettamente compatibili con le versioni precedenti del S.O.!!
          ps. è una mia supposizione, per tanto prendila con le pinze!!

        • El Fuerte ha detto:

          La cosa non dovrebbe sorprenderti dato che è Google stessa a produrlo tra le altre cose se vi ricordate Chrome doveva essere realtà all’uscita di ICS e l’articolo è stato pubblicato anche su questo blog!

    • Anonimo ha detto:

      Sì, lo so che è ‘na schifezza…ma per caso hai controllato se il tuo tablet sarà aggiornato (ufficialmente) ad ICS? Non si sa mai…

    • Isteria ha detto:

      quando compri qualcosa lo compri per quello che fa o per quello che farà?
      se fai acquisti basandoti su quello che farà rischi grosse delusioni

      :)

  6. mirko ha detto:

    bn, giovedì mi arriva il nexus e lo proverò subito =)

  7. Mirko Fuschi ha detto:

    Prime impressioni positive.. Soprattutto la visualizzazione dei vari tab.. Speriamo arrivi presto anche in italiano..

  8. Fghjk ha detto:

    ma il browser di android è già chrome…

  9. Ivan ha detto:

    Sapete se è prevista l’uscita anche per Gingerbread?

  10. Aandre2327 ha detto:

    Quindi per 3.x non lo avremo mai? Ma è assurdo! Io ho un terminale comprato a novembre!

  11. Ivan ha detto:

    quando uscirà ics ufficiale per gs2 sarà compatibile con chrome?

  12. Roberto Montinaro ha detto:

    Prime impressioni ottime… fluidità impressionante, mi sa che non è possibile visualizzare i siti in versione desktop pero!

  13. Fabrizio C. ha detto:

    Grande Galaxy Nexus con ICS :-) mi pare molto buono e reattivo, vedremo …

  14. Anonimo ha detto:

    Manca l’user agent. Peccato!

  15. Mirkozanellato055 ha detto:

    basta ce non esiste che le persone che hanno un galasi s1 o altri deve stare fuori da tutto manco fossero cosi vecchi

  16. bluejacket ha detto:

    Galaxy S Ics 4.0.3 onecosmic
    Scaricato l’apk alternativo, però al termine dell’installazione mi dice “non installato”
    Qualcuno c’e’ riuscito?

  17. Danielsann2 ha detto:

    perchè sul market mi dice che è incompatibile col mio Gnexus 4.0.2 ?????

  18. Amedeo ha detto:

    Lo sto usando…hanno fatto qualcosa di veramente importante.. 

  19. Mechrekt ha detto:

    Scusate l’ignoranza… ma se Android è fatto da Google ed il browser di Android non è Chrome… che è sempre di Google… ma allora che browser è?

  20. tonno16 ha detto:

    non potete lamentarvi dle supporto che non c’è. se si compra un cell con 2.3, l’aggiornamento alla 4.0 non è obbligatorio da parte di nessuna casa madre. éé un optional che danno. perchè fare la 4.0 per optimus black (esempio) si traduce in “spesa” le grandi case. Purtroppo è cosi. se dovete scassare ogni volta per tale motivo  passate a IOS e aggiornate il vostro iphone 2.

    E poi non dite che i browser sul market sono quasi sempre migliori. Bisogna precisare che browser alternativi della 2.3 sono meglio dello stock della 2.3 è vero. ma la fluidità del 4.0 stock è molto + elevata di un qualsiasi browser alternativo per sistemi non 4.0.

    • Rashy221 ha detto:

      e allora godiamoci i nostri terminali da 500 euro abbandonati manco fossero la merda, EVVIVA LA POLITICA ANDROID E EVVIA GOOGLE. mah,poi ci andiamo lamentando che gli ifan difendono apple.

      • Theblackplume ha detto:

        mi sembra che alla gente piaccia lamentarsi quando invece dovrebbe aver gia fatto una scelta cosciente nel momento in cui ha deciso di inoltrarsi nel mondo degli smartphone… è un mercato in continua evoluzione, e mi sembra esagerato lamentarsi così tanto per qualche applicazione fresca fresca che richiede il sistema nuovo, quando ancora 9 applicazioni su 10 che vengono pubblicate sono compatibili da 2.3 in su… inoltre il passaggio per gli smartphone da 2.3 a 4.0 è il primo da qualche anno che fornisce veramente migliorie tangibili per l’utente. E non tiriamo in ballo sempre questa mela, perche in famiglia siamo appassionati di smarthpone e siamo di più partiti, e ti posso assicurare che lo stesso discorso vale per apple che sforna un modello nuovo di iphone ogni anno, aggiornando di conseguenza anche ios, e anche se puoi aggiornare un iphone di 4 anni fa con l’ultima versione, ti assicuro che il risultato non è certo dei migliori… gia mettendo ios5 sul 4 si notano rallentamenti e già alcuni giochi del 4s sono ottimizzati per dual core e non rendono uguale su un 4… quindi non esiste di avere la possibilita di poter scegliere in base a questi parametri di “aggiornabilità” del dispositivo, meglio scegliere il sistema ed il telefono che piu ci aggrada in base ai nostri gusti, che sia ios o android. E da ricordare che se proprio vogliamo risolvere il problema, la community di android non si può dire che manchi di modder e rom custom… mettono ICS anche sulle caffettiere oramai, ma poi li si vede perche non l’hanno aggiornata :D :D :D

        • Rashy221 ha detto:

          peccato che sul mio ipad 2 ios5 va meglio del 4.3.3,mentre sul mio dual froyo c’è stato per un eone. Le app per dual core van malino su iphone 4? tanto di cappello,hai scoperto l’acqua calda. sai che shadowzone non gira sul legend?
          I modder ormai mi fan piangere più che ridere,avessi trovato UNA e dico UNA rom decente per il dual,ma invece ”consuma troppa batteria” oppure ”lagga” oppure ”il cell prende male”,ma sti cazz*,basta.Quello che google ha ottenuto è che mi comprerò solo nexus o iphone in futuro,anzi,probabilmente un nokia. Ci ho rimesso ben 2 generazioni di celluari grazie a ‘sto schifo di sistema di aggiornamenti,quando c’è gente col 3gs che ha ios 5 tranquilla tranquilla,niente siri,ma tutte le api e le funzioni nuove. io sul mio primo android,un HTC manco ci posso più installare maps,google ha abbandonato donut da un bel po’. Ma sì,mi piace lamentarmi,ovvio.

    • Akumetsu ha detto:

      E certo, io devo cambiare device ogni anno per ottenere un aggiornamento come si deve perchè android non può rilasciare aggiornamenti per quei dispositivi vecchi più di SEI mesi….no ma seriamente ma ve le scrivete la notte ste boiate prima di postare?

      • Twitto e Retwitto ha detto:

        io adoro android e non riuscirei mai ad usare ios a cui mi è venuta un allergia ma ogni volta che accade questo battibecco per gli aggiornament mi da parecchianoia perchè è verissimo che un acquirente di smartphone o tablet non di ultimISSIMA produzione non possano ne debbano essere bistrattati o esclusi dall evolversi del sistema operativi.
        purtroppo questa frammentazione anche se interpretata e vista da molti guru del marketing e del settore come un aspetto positivo io lo vedo come il limite piu grosso del robottino verde che comunque continuo lo stesso ad apprezzare 

      • Gianni Barberi ha detto:

        perché DEVI ottenere l’aggiornamento???
        perché trasformate l’innovazione in un peccato???

        • Akumetsu ha detto:

          eh -_-?

        • Rashy221 ha detto:

          a te che ti han fatto? lavaggio in lavatrice? innovazione? quattro funzioni in più,ottimizzazione superiore,toppa alle falle di sistema e qualche api prima mancante sarebbe innovazione? si chiama far funzionare un prodotto,farlo vivere (perchè le api servono a questo :D per windows 2000 quanti software vengono prodotti oggi giorno?) un tempo decente e far dire al cliente ”sì,ho riposto bene la mia fiducia”. Poi c’è chi si accontenta,ma io che ho pagato quasi 500 euro per un terminale,beh direi che non mi accontento.
          Il tuo discorso ci starebbe se uno pretendesse di passare da android a chrome os (nome inventato che uso per indicare il successore di android,completamente diverso e con effettivamente differenze sostanziali a tutti i livelli).Qua passiamo dal service pack 1 di windows xp al 2,è ben diverso.

      • El Fuerte ha detto:

        Tutto dipende dal device se è un top di gamma che ha massimo un anno si altrimenti cestinano eccetto per il Nexus S

  21. Anonimo ha detto:

    Perfetto per essere una beta, l’unica toppa è che manca l’italiano

  22. mourad babba ha detto:

    aspetto l’aggiornamento htc ad ics per il mio desire hd poi lo provo :D

  23. Manuel Landi ha detto:

    è presente anche su Applanet :)

  24. Anonimo ha detto:

    Fantastico vedere come
    1) va solo sul 4.0. Roba che se la faceva Apple. Ah no Apple aggiorna anche due anni dopo.

    2) manca il supporto flash. Ulteriore prova che Apple aveva ragione

    3) dai primi test dicono che Safari è ancora migliore di questo Chrome per Android ma comunque che Chrome sia MOLTO più veloce e reattivo di “browser” (quello default di android). Certo che il browser di default da quel che si legge e dalle poche volte che l’ho provato, ne esce male.

    Credo che in futuro potrebbero mettere Chrome come browser di default

    • Sporofrottero ha detto:

      leggermente di parte…che fai vendi frutta al mercato? mele smozzicate? :D

    • Maximo_323 ha detto:

      Ma fa cagare….crasha e lagga che e’ un piacere sta beta…….meglio dolphin

  25. WTF?? ha detto:

    Provato, molto buono, ovviamente non posso usarlo come browser di tutti i giorni peró essendo una beta é soddisfacente, HTC Desire Z con ICS (N’dò stà che la ram non bastaaaa! Grrr)

  26. pietro passarini ha detto:

    instalalto su sgs2 con ics, in confront oa lbrowser di serie fa pena, è lento, pinch to zoom lento e lagga …. 

  27. Filippo Venuti ha detto:

    Su Nexus One con MeDroid v6.1 dice “spazio di archiviazione insufficiente”. E ho 80 Mb liberi nella memoria interna.
    Cmq per ora già il browser stock di ICS è un grosso passo avanti rispetto ai vari 2.x

    PS: Per chi si lamenta degli aggiornamenti… Volete la certezza di almeno 2 anni di aggiornamenti? La risposta è Google Experience. E dove non arriverà più Google ci penseranno quelli di XDA, vedi Nexus One.

  28. Antonio Acampa ha detto:

    Installato su GNexus , appena riesco lo provo un pò e vi dico :)

  29. Davidedemaina ha detto:

    Diventato browser di default subito!
    Veloce e grafica eccezionale

  30. […] Chrome per Android: finalmente è realtà (Androidiani) […]

  31. Ricchia ha detto:

    Ma mi chiedo…. Ma flash?!?!?!? Il tanto odiato Iphone con safari è una cagata perchè non ha flash! e ora Google che fa non supporta flash… Cioè tutto è aprtito per essere alternativo all’aiphone ora tutto sta per essere omologato all’iphone… Maditiamo gente meditiamo!!!!!!!!!

  32. […] al seguente indirizzo: DOWNLOAD. Tra la gioia degli utenti, come già comunicato in quest’articolo, il browser Chrome per Android non ha il supporto, fortunatamente o sfortunatamente, al Flash […]

  33. Davide ha detto:

    Se rimane solo per ICS,sarà solo un’altra delusione da parte di google verso gli utenti!

  34. […] è il più veloce browser per desktop al mondo e, la nuova versione per Android annunciata nella giornata di ieri, presto raggiungerà la vetta sui dispositivi mobili. Vi lasciamo a questo simpatico video […]

  35. […] vi abbiamo annunciato un paio di settimane fa, Google Chrome è ora disponibile anche per il sistema operativo Android, o […]

  36. Margalus ha detto:

    Spero che sia una cosa iniziale e che almeno per 2.4 lo mettano..altrimenti potrei ricominciare a considerare il mio amore per Android e open source visto che ultimamente tende molto alle politiche “inculataApple”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com