Dave Burke svela: “KitKat ottimizzato su un Nexus 4 dual-core con 512 MB di RAM”

27 Novembre 201394 commenti

Come sappiamo, con la versione 4.4, codename KitKat, di Android, Google ha voluto operare un alleggerimento del sistema,  tanto da dichiararne la compatibilità con device aventi a disposizione solo 512 MB di RAM. Alcuni retroscena di cui ha parlato Dave Burke mostrano nel dettaglio come si sia affrontato il problema.

[ad#ad-tubiello]

Il capo del settore engineering di Android, in un’intervista rilasciata a ReadWrite, ha infatti rivelato che gli accorgimenti necessari all’ottimizzazione del sistema, che sarebbero poi diventati Project Svelte, sono stati possibili grazie all’utilizzo di uno speciale Nexus 4 “castrato”, con CPU dual-core, 512 MB di RAM e schermo a risoluzione qHD (960×540).

L’obiettivo di Project Svelte era essenzialmente quello di ridurre l’impatto del sistema sulla memoria, in modo da poter essere stabile su  512 MB. Lo abbiamo fatto adattando un Nexus 4 in modo che funzionasse con 512 MB di memoria RAM.Abbiamo adottato la risoluzione qHD, ideale per gli smartphone entry level, siamo passati da quattro a due core, abbiamo ridotto la frequenza di clock e così via.

Dopo aver, per il bene della scienza, privato della sua dignità un povero Nexus 4, furono stabiliti i quattro obiettivi chiave del progetto:

  • Ridurre l’impatto sulla memoria del sistema
  • Ridurre l’impatto sulla memoria delle applicazioni eseguite su un dispositivo Nexus.
  • Correggere i comportamenti delle applicazioni in caso di eccessivo utilizzo di memoria
  • Fornire strumenti e indicatori migliori agli sviluppatori per capire più facilmente quanta memoria venga utilizzata dalle loro applicazioni.

L’utilizzo della versione depotenziata di Nexus 4 ha consentito di arrivare al raggiungimento dei primi due obiettivi. Inoltre, per ridurre l’utilizzo di memoria, il team ha separato le Google apps dal sistema, rendendole applicazioni standalone. Affrontare gli ultimi due punti ha invece portato all’introduzione della funzione ProcStats (statistiche dei processi) che consente di capire in che modo le apps utilizzino la memoria disponibile, e quindi intervenendo sull’efficienza delle applicazioni stesse.

Burke ci scherza su:

Ho lavorato per prima cosa su Project Butter, per rendere il sistema più fluido, ma, si sa, il burro fa mettere su peso, e così ho lavorato su Project Svelte per alleggerirlo. In sostanza, ora il mio contributo ad Android è zero.

Umorismo a parte, con le ultime due major release il sistema Android è stato indubbiamente reso più fluido e snello: ci aspettiamo dunque che i produttori recepiscano e continuino a supportare anche i dispositivi più datati.

94 risposte a “Dave Burke svela: “KitKat ottimizzato su un Nexus 4 dual-core con 512 MB di RAM””

  1. […] (…)Continua a leggere Dave Burke svela: “KitKat ottimizzato su un Nexus 4 dual-core con 512 MB di RAM… […]

  2. Francesco ha detto:

    cioè, quindi avremo un Nexus 4 castrato e “peggio” del Galaxy Nexus con 4.4, ma non il povero Galaxy Nexus? grazie Google…

    • Giuseppe ha detto:

      hai capito male…..moooolto male

    • Biscotto ha detto:

      Secondo il mio modesto parere non ci hai capito un caz*o

    • ma secondo te....? ha detto:

      Io io io lo voglio il nexus 4 white voices edition…

    • Sorrata ha detto:

      Dato che tutti pensano solo a dirti che non hai capito ti spiego cosa diceva l’ articolo: Google ha “costruito” KitKat su un Nexus 4 “castrato” in modo da rappresentare un entry-level (un telefono di fascia bassa), per far si che girasse bene anche su questi ultimi. Magari prima di scrivere tutti la stessa cosa perchè “hahaha ha sbagliato prendiamolo in giro” si faceva prima a spiegare ;)

      • Francesco ha detto:

        Grazie , almeno qualcuno educato, quello che volevo dire é che, se possono metterlo su un telefono che dovrebbe rappresentare un entry level, non capisco perché sul Galaxy Nexus, che ha anche più RAM, non lo vogliano mettere…

        • LucaxF ha detto:

          ma cristo santo non avete ancora capito che NON CI SONO I DRIVER DELLA GPU per il galaxy nexus!! (li scrive la TI, non la google) tutto quello che è collegato alla gpu non funziona!! La cyanogenmod ha in parte fixato il problema, ma è pur sempre un workaround e non un supporto al 100% del kernel, quindi farne un aggiornamento ufficiale non sarebbe stata una gran cosa, è come vendere telefoni riparati col nastro adesivo.
          E poi perchè dovrebbero spendere molte risorse su un telefono che non gli conviene promuovere? (non fanno beneficenza)
          Se volete l’aggiornamento rootate quei nexus! non è difficile!

    • adel90 ha detto:

      Tu davvero non capisci un cavolo

    • Fede er mejo ha detto:

      Lui ha detto che se sono riusciti a metterlo su una versione castrata del n4 perché sul galaxy Nexus non lo mettono ufficialmente?

    • adel90 ha detto:

      Ah OK allora ero io a non aver capito un c…o :) scusa :)

    • Ciao ha detto:

      Porco d i o

    • Francesco ha detto:

      Comunque ragazzi, non ci capisco…
      Sono stato frainteso, forse mi sono spiegato male, ma essere maleducati é proprio necessario? Non vi riuscite ad esprimere senza tirare in mezzo dio o infamare? Sono iscritto a vari blog e forum e la gente é un pelino più educata… Se ci offendono i parenti andate ad uccidere direttamente? Mah…

    • S_m_b ha detto:

      LOOOOL!!!!

  3. Marco ha detto:

    Secondo voi la samsung rilascera aggiornamenti per telefoni da 512 mb di RAM? Io lo spero,dato che ho un mini 2 

  4. werty ha detto:

    kit kat è una bomba, il mio vetusto arc s con i suoi miseri 356 mb di ram disponibili vola come non mai, e ha ancora 200 mb liberi (ed è la prima nightly uscita da un quarto d’ora)

  5. Biscotto ha detto:

    Presto sul mio HTC DHD.

  6. Dave Burke svela: “KitKat ottimizzato su un Nexus 4 dual-core con 512 MB di RAM” - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Dave Burke svela: “KitKat ottimizzato su un Nexus 4 dual-core con 512 MB di… […]

  7. MattiaMen ha detto:

    Ma al Nexus 4 hanno comunque lasciato bug abbastanza evidenti come ad esempio quello del wifi.

    • Simo123 ha detto:

      Mai successo a me, nè con la 4.3 nè con la 4.4. Però c’è da dire che io non ho un modem a casa, per condividere la connessione internet della mia chiavetta internet wind, uso un programma chiamato Maryfi che trasforma il computer in Hotspot. Direi molto comodo, lo utilizzai tempo fa anche per provare a connetterci la wii. Ha sempre funzionato alla grande questo programma.

      • MattiaMen ha detto:

        A me sia con la 4.3 che con la 4.4.
        La velocità è talmente imbarazzante che scarico più velocemente con la connessione dati.

        • Francesco Pozzobon ha detto:

          Forse ha qualche problema il tuo nexus….fidati…ho 2 miei amici che ce l’hanno e non hanno questo problema col wi fi

          • MattiaMen ha detto:

            Il problema del wifi con la 4.3 era un problema molto diffuso e solo con alcuni router.
            Tra l’altro in un’altro articolo di questo blog un altro utente lamentava i problemi, sia con la 4.3 che con la 4.4.

  8. MJ ha detto:

    Va bene alleggerire il sistema, ma almeno le freccette che indicano lo scambio dati potevate lasciarcele!

  9. sueppa ha detto:

    strano…a fine articolo nn ho visto il solito banner di un negozio online con scritto “nexus 4 depotenziato a SOLI 199€”…sarebbe stato bello xD

  10. Danny210497 ha detto:

    speriamo che la samsung si ricordi del caro e vecchio s advance, e non che ci abbandoni con un 4.1.2 da farsi mettere le mani nei capelli anche a chi non li ha…

    • dr.who ha detto:

      Guarda sopra, anche questi aggiornamenti saranno rilasciati in quel particolare universo parallelo..

    • saumar ha detto:

      Dai Danny,ormai dovresti saperlo che Samsung ci ha abbandonato Da-anny ;-) noi possessori di galaxy s Advance per fortuna abbiamo il nostro caro e benedetto Team Canjica che fa galoppare l’Advance come un purosangue…a parte qualche piccolo bug,con cyanogen va alla grande,altro che touchwiz,e dire che tra non molto potremo avere addirittura KitKat quando il Team risolverà alcuni bug grossi…su su,la speranza è l’ultima a morire,ma se aspettiamo Samsung siamo già da buttare nell’ossario :-)

  11. Nicoripara ha detto:

    Allora se il mio Cel non viene aggiornato la colpa è solo del produttore, bel scarica barile

  12. lello ha detto:

    Mi sembra di vedere il mio archos titanium 50 in quelle specs xD

  13. Giuseppe79 ha detto:

    E allora perché non aggiornare anche i l Galaxy news ?????????

  14. Enrico Cid ha detto:

    Google Project Butter…
    a mio avviso, comunque, molti di Noi ci sono scivolati su sto caxxo di burro del caxxo XD e molti scivoleranno …

  15. giacomofurlan ha detto:

    BASTA FARE SPERIMENTAZIONI SUGLI SMARTPHONE! WAAAAAAAAAAAA!

  16. l'808 è molto meglio dell's3 ha detto:

    ma stiamo scherzando? e come faranno a vendere i prossimi octacore con 4gb di ram e far girare android male ugualmente? nono togliete subito notizie del genere o le solite grandi aziende devono sforzarsi a lavorare sul software e sull’hardware e non mi sembra giusto, meglio vendere dei gusci pieni che già il primo giorno d’uscita fanno parte dell’obsolescenza programmata.

  17. o.t ha detto:

    Sarà, ma il mio nexus 7 è diventato più instabile..app crashano molto più spesso.. Riavvi del sistema…solo a me?

  18. momentarybliss ha detto:

    i problemi sono diversi, i produttori di smartphone non hanno interesse ad aggiornare i vecchi device per paura di non riuscire a vendere più i nuovi, inoltre gettarsi su kitkat mollando tutte le versioni precedenti evidentemente genererebbe costi che le aziende non vogliono sostenere, perché se no non si spiega come mai escano ancora tutt’oggi nuovi modelli di smartphone con jb 4.2.2

  19. leo ha detto:

    sarà, ma a me sembra che sul mio nexus 4 sia tutto peggiorato rispetto al 4.3, batteria, sensibilità del wifi, del gps, anche della gestione della ram, e anche altro, devo ancora vedere tutti questi miglioramenti…Non vorrei che questa storia di kitkat sia solo una grande operazione commerciale insieme a nestlè…

  20. Padre Pio ha detto:

    Mah… vedendo le lamentele di chi ha aggiornato a 4.4 (esclusi i Nexus 5 ovviamente) mi sa che forse è meglio aver lasciato in Gnexus alla 4.3…. wipe completo e impostazione della velocità delle animazioni su 0.5 e il cellulare gira veramente bene

    • pingu ha detto:

      A me, con N4 non ha dato problemi e la batteria dura quasi un 20% in più.

    • Piereligio Di Sante ha detto:

      Su Gnex fa paura (tramite custom rom), va quasi quanto il mio nexus 5, e la batteria pare durare un sacco di più.

  21. Marco ha detto:

    Be a questo punto il galaxy nexus deve essere aggiornato tranquillamente

    • Fabio Gilè ha detto:

      Peccato che Google ha detto no!!!
      Sono bravi a criticare gli altri produttori (Samsung, ecc) che non aggiornano i loro prodotti ed aumentano la frammentazione, mentre Loro con 4 Smartphone e 2 Tablet non aggiornano il Galaxy Nexus perchè sono passati 18 mesi, non perchè non può girarci bene KK (come se avessero una marea di smartphone da supportare e fossero in quattro gatti). Quindi non ci credo più alle cose che dicono (sono Loro i primi ad aumentare la frammentazione se abbandonano i loro device quando potrebbero essere portati avanti)…e questo è un dato di fatto.
      Ho scelto i Nexus per gli aggiornamenti (non me ne frega niente se apportano grosse o piccole novità, mi piace avere l’ OS sempre aggiornato con le ultime novità, se pur minime) e non ho intenzione di cambiare un device ogni 18 mesi (del resto se non mi interessavano gli aggiornamenti avrei preso un qualunque altro device android e non un Nexus).
      Detto questo, in futuro terrò più in considerazione i 18 mesi di supporto, e da questo punto di vista Google partirà in svantaggio quando dovrò scegliere un nuovo device (detto da un possessore di GNexus e Nexus7).

      • cesco ha detto:

        Sui 18 mesi che sono pochi mi o vi d’accordo, secondo me un nexus dovrebbe essere supportato almeno 36 mesi, nei limiti del possibile. Sul cambiare s.o. invece non mi trovi d’accordo, visto che anche win ha abbandonato tutti i telefoni con winphone 7 quando è passata ad 8 e iOS castra volutamente il s.

      • LucaxF ha detto:

        Si sapeva che era supportato per 18 mesi, sono sicuramente pochi per un nexus, ma si sapeva, quindi ormai è inutile lamentarsi. E poi non ci sono i driver della gpu (la notizia che girava era falsa, erano driver di jelly bean usciti quest’estate che nessuno aveva cagato)quindi non poteva dare un supporto al 100%.
        I nexus sono i telefoni più facili da moddare, ormai la garanzia è finita, perchè non installi la cm11 se vuoi tanto kitkat? io non capisco….
        se volete un telefono supportato prendete un nexus e sbloccatelo, il nexus S ha kitkat da 2 settimane ,con qualche problema, si, ma quanti altri telefoni del 2010 hanno anche solo una rom vagamente stabile di jelly bean? uso la cm11 da quasi un mese ormai, le ultime versioni sono usabilissime, nessun riavvio o blocco.
        debug usb -> fastboot unlock bootloader -> fastboot flash recovery cwm.img ed è fatto

  22. iClaude76 ha detto:

    E non sono ancora riusciti a velocizzare quello schifo che è ormai diventato Google Maps?
    Un passo avanti e sette indietro…

  23. asdghkjh ha detto:

    adesso lg,samsung,htc… devono fare gli aggiornamenti!

  24. […] effettuato un importante lavoro di snellimento del sistema operativo Android, ora ottimizzato, come dichiarato dal Capo dell’Engineering Dave Burke, per fornire buone prestazioni anche su dispositivi dotati di soli 512 MB di RAM. Sulla scia di […]

  25. Samsung potrebbe portare KitKat su alcuni dispositivi di fascia medio-bassa - WikiFeed ha detto:

    […] effettuato un importante lavoro di snellimento del sistema operativo Android, ora ottimizzato, come dichiarato dal Capo dell’Engineering Dave Burke, per fornire buone prestazioni anche su dispositivi dotati di soli 512 MB di RAM. Sulla scia di […]

  26. […] non consente l’aggiornamento: una giustificazione piuttosto precaria, visto che, come noto, KitKat è stato concepito per funzionare anche su dispositivi con 512 MB di memoria RAM a […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com