Diverse applicazioni Windows saranno utilizzabili su Android grazie a WINE

9 Ottobre 20156 commenti

La quantità e la qualità delle applicazioni presenti sullo store di Android si è moltiplicata negli ultimi anni e difficilmente un utente si trova nella situazione di non riuscire a trovare il software necessario a portare a termine un particolare operazione. Per tutti i casi in cui nemmeno il Play Store riesce a fornire una soluzione adatta alle nostre esigenze arriverà nei prossimi mesi WINE, app che permetterà di far girare alcuni programmi selezionati di Windows direttamente su tablet e smartphone powered by Google.

Per chi conosce l’ambiente Linux, il nome WINE risulterà familiare: acronimo di Wine is no an emulator, è un cosiddetto strato di compatibilità. Semplificando molto la questione, il programma fornisce alle applicazioni Windows il supporto (librerie ecc.) necessario a funzionare direttamente dentro Linux, senza necessità emulare completamente l’OS. Una soluzione meno invasiva di una virtualizzazione completa del sistema operativo, una manna dal cielo tutte quelle volte che ci si scontra con la mancanza di alcune specifiche applicazioni disponibili solo per la piattaforma Microsoft.

A breve tale possibilità sarà disponibile anche su Android, grazie ad una versione dedicata di WINE (e di Crossover, controparte commerciale ed ottimizzata dello stesso). Rimane però un importante limite tecnico, vista la natura non emulativa dei compatibility layer. Tutti i software Windows infatti sono progettati per girare su CPU di architettura x86 (o x64), mentre la gran parte dei dispositivi Android si basa su processori ARM. Questi ultimi non potranno quindi lanciare programmi Windows utilizzando il layer; soltanto smartphone e tablet con processore Intel (il cui è numero in crescita) potranno usufruire di questa funzionalità.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com