Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con Android, senza dubbio prima o poi ha avuto a che fare con ES File Explorer, app che è sempre stata considerata come la numero uno nel suo settore.
Da qualche mese a questa parte, però, l’app ha preso una brutta piega (dovuto a un probabile cambio gestione): sono state aggiunte funzioni che nessuno ha chiesto e nessuno voleva, e tra queste svetta senza dubbio il tanto discusso Cleaner e la sezione per le app sponsorizzate.
Acquistando la versione Pro, il Cleaner verrà semplicemente spostato in un angolino, mentre le app, purtroppo pubblicità necessarie per il mantemimento dell’app, verranno rimosse.
Oltre a rimuovere questi fastidi, la Pro rende inoltre possibile decidere quale sarà l’Home Page dell’app, funzione che per qualche motivo è stata da qualche tempo rimossa dalla versione free dell’app.
Parlando invece di quello che è stato aggiunto, in questo caso il changelog è molto scarso: un nuovo tema, la possibilità di customizzare i colori, e infine altre feature che sono promesse e che arriveranno in un futuro prossimo non precisato.
Da un punto di vista puramente etico, non ho minimamente apprezzato l’idea di ES di voler peggiorare, volontariamente, la propria app al fine di rendere più appetibile la versione a pagamento, eppure, parlando strettamente del fattore soldi, la decisione potrebbe portare notevoli guadagni nelle casse dell’azienda, in particolare dagli utenti affezionati che la usano da anni e che rivogliono la vecchia app di un tempo.
Bisogna però tenere in considerazione un fattore fondamentale: non siamo più nel 2012, ora la concorrenza esiste ed è molto agguerrita, per cui questa scelta di ES potrebbe ritorcersi contro sé stessa e muovere la sua utenza verso applicazioni gratuite.
Se siete interessati all’acquisto:
Link AppBrain | Link Google Play Store