[ad#antonio]
Nel seguente video potrete notare come gli autori abbiano voluto realmente stressare il nuovo OnePlus X sottoponendolo a graffi, abrasioni, fiamme e molto altro. Ecco il video:
httpvh://youtu.be/wfeLiTXOOec
Il display ed il vetro posteriore vengono torturati con punteruoli e chiavi, che purtroppo lasciano il segno. Più resistente il vetro che protegge la fotocamera posteriore, che riesce a non riportare danni dopo un incontro ravvicinato con un taglierino.
Lo stesso taglierino viene utilizzato per graffiare e grattare il bordo laterale, infine un accendino avvicinato al display sembra danneggiarlo definitivamente, seppur quest’ultimo continui a funzionare.
Ultima tortura il bend test, che fortunatamente non premia gli sforzi dell’autore.
Sono curioso di vedere un tentativo di bend test per la versione in ceramica …
Hai ragione darebbe forte! In quel caso credo che data la durezza della ceramica non si piegherebbe ma se le tensioni interne diventassero troppo alte si romperebbe direttamente
Come si legge nella recensione: costruito con materiali premium… non è stata usata della semplice plastica.
Ma quando si capirà che in un oggetto a ciclo vita breve queste cose sono completamente inutili?
Vetro: l’unica parte su cui ha senso impiegarlo è il display e non il retro.
Alluminio o altri metalli “pregiatissimi” influiscono negativamente sull’apparato radio/antenne.
Costruzione: sostituire il collante alle migliori viti, alza i costi di riparazione oltre a non consentire piccoli interventi all’utente che potrebbero risolvere un problemino senza dover attendere spedizioni, aperture RMA ecc…
Quindi premium è ben altro, vuol dire maggior longevità del dispositivo, facilità di riparazione, costi minori per la semplice sostituzione di una batteria!
Sfizio estetico è più appropriato…
Cosa vuol dire “ciclo vita breve” per te? Magari abbiamo concetti diversi.
Comprendo comunque che “tirarsela” nell’utilizzo di materiali “premium” a volte è ridocolo e inutile, però spesso questi materiali determinano molto l’usura del prodotto e la resistenza agli urti.
Il fatto della colla non sono molto d’accordo, e penso non lo siano neanche quelli di iFixit (visto che si lamentano sempre dei device con molta colla all’interno). Avendo riparato decine di smartphone, mi son sempre trovato bene con le viti che permettono di smontare e rimontare in maniera sempre uguale e perfetta il tutto. La colla l’ho sempre odiata per le riparazioni, una schifezza in generale (anche se più economica in produzion).
Magiari ho scritto male?
Riporto: “sostituire il collante alle migliori viti… ” cioè, sono meglio le viti.
Ciclo vita breve, si intende il supporto ricevuto negli aggiornamenti, vero che un dispositivo funziona comunque, ma la tendenza è quella di tenerlo massimo due anni, anzi alcuni pure meno.
Lavorando nel campo hardware/riparazioni vedo le cose da un’altra prospettiva, il significato di premium per me non si ferma alla sola estetica. ;=))
Ah ecco, mi sembrava strano. Oh, magari uno preferiesce la COLLA OVUNQUE, vai a sapere ahaha.
Ok, comprendo e condivido quello che dici su “ciclo vita breve” anche se alcuni materiali “premium” fanno la differenza per arrivare o no a 2 anni con uno smartphone funzionante.
E sono d’accordo anche sul fatto che premium!=estetica, ma vabbe.
Ci siamo capiti insomma, ottimo :)