ExB preDICT la tastiera predittiva! [update: come installare]

6 Marzo 201014 commenti

Ciao a tutti, pochi giorni fa ExB, azienda tedesca, ha rilasciato sul market la versione italiana del loro nuovo metodo di input: preDICT, una tastiera virtuale che andrà a rimpiazzare quella inclusa in android. Il problema fondamentale è sempre lo stesso che decine di software house tentano di risolvere: come scrivere in maniera agevole su una superficie rigida, come quella di uno smartphone, che non offre alcun feedback tattile? Le soluzioni messe in campo sono varie e originali, si va dal alcune tastiere che permettono di utilzzare form factor diversi, come il tastierino numerico a 12 tasti, o la half-qwerty proposte da HTC, a nuovi meccanismi di inserimento degli input, come quello di dover connettere le lettere che forman la parola, proposta da swype e ShapeWriter! ExB non pretende i cambiamenti radicali portati avanti da Swype, ma cerca con dei piccoli escamotage di venire in contro a coloro che amano la versatilità di una tastiera QWERTY,ma che nella posizione verticale gradirebbero volentieri  un aiutino! Grazie ad un ampio spazio dedicato ai suggerimenti, ExB è in grado di offrire dei suggerimenti pesati (sul termine pesato approfondiremo più avanti) riguardo la parola che si sta immettendo! Come avviene la magia?

I suggerimenti forniti dalla tastiera sono dinamici, e si aggiornano osservando quali sono le nostre abitudini di scrittura,migliorando la loro precisione di volta in volta:in occasioni diverse sapranno fornirci opzioni altrettanto diverse.

Altro plus delle parole presentateci è che esse fanno riferimento al contesto in cui le inseriamo, quindi anche quì: a frasi diverse corrispondono suggerimenti diversi!

Per finire quello che preDICT fa, è quello di indovinare quale sarà la prossima parola immessa, andando a cambiare dimensione e visibilità di ogni suggerimento,in relazione alla sua probabilità di inserimento nella frase.

Update: Essendo questo un metodo di input l’installazione non aggiungerà nulla alla vostra lista di applicazioni, per attivare la tastiera dovete effettuare 2 passi:

  1. Andare in impostazioni->lingua e tastiera e spuntare la casella di ExB preDICT IME
  2. Tenere premuto su una casella di testo, cliccare su metodo di inserimento,e selezionare ExB preDICT IME

La tastiera è disponibile nel market ad un prezzo di 2,00€ in lingua italiana,inglese,tedesca e con molte altre lingue,per trovarla cercate ExB oppure usate questo qr:

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com