Qualche giorno fa avevamo letto una notizia piuttosto curiosa: Hugo Teso, consulente sulla sicurezza per un compagnia aerea tedesca, aveva infatti presentato PlaneSploit, un'applicazione Android in grado di dirottare un aereo. La cosa non è sfuggita alla Federal Aviation Administration negli USA ed alla European Aviation Safety Administration al di qua dell'Oceano, che ne hanno immediatamente contestato la veridicità.
[ad#ad-tubiello]
Il motivo di tale contestazione è che Teso avrebbe utilizzato per la dimostrazione un aereo virtuale, come precisato in un passo dell’articolo del nostro Fabrizio:
La prova per il pubblico è stata effettuata in un ambiente virtualizzato, in cui è stato mostrato come modificare i segnali dei sistemi di sicurezza ADS-B e ACARS, utilizzati per le rilevazioni radar e le comunicazioni tra torri di controllo e aerei, indicando dati errati e costruendo corridoi di volo ad hoc, differenti dal piano di volo impostato inizialmente.
E’ stata Rockwell Collins, società produttrice dei sopracitati sistemi, a smentire che tale possibilità sia verificabile sul piano reale, trovando immediato appoggio da parte della FAA, che in una nota dichiara:
La tecnica descritta non permette di prendere il controllo del sistema di autopilotaggio utilizzando il Flight Management System nè impedisce ad un pilota di scavalcare il pilota automatico. Dunque, un hacker non può ottenere il “pieno controllo di un aereo” come dichiarato.
D’accordo anche l’EASA, che si premura inoltre di ribadire che il software utilizzato è assolutamente sicuro. Nessun pericolo di ritrovarsi al Polo Nord a causa di qualche buontempone armato di smartphone Android, dunque.
minchia ci mancherebbe altro
Queste cose nn si dovrebbero dire,incuriosite i malati di testa
Hai ragione.. Alcuni, pur di farsi pubblicità…………
Infatti non era stato detto che si poteva prendere il completo controllo dell aereo,ma solo modificarne i dati
FAA ed EASA in coro: “Impossibile prendere il controllo di un aeroplano con un’app Android”
ma come no.. ne sto giusto giusto guidando uno sfruttando l’accelerometro del tel. :asd:
Mi hai fatto perdere la coincidenza x Lamezi, ora lo fai atterrare la, grazie
MUAHAHAHAHA NON VEDO L’ORA DI DIROTTARE UN AEREO!!!!
Okio ti ritrovi Guantanamo prima ancora di scaricare l’applicazione.
vedremo…
Ma va? Perchè non si può? XD
Se ci pensi, non è poi tanto impossibile.
Almeno non con un app che fa tutto da sola.
tra poco con le app Android ci faremo pure i Terminator, caxxo! XD
Come faccio a scaricare l’applicazione?
Vai sul playstore entri con l’account “Terrorista di alqaeda” password: forza Allah! E cerchi l’applicazione idirotto (si legge aidirotto, stile iPhone) e la scarichi.. Puoi arrivare a Parigi prendendo un volo qualsiasi..
Ma sei pazzo, non scrivere i tuoi dati del playstore qui chiunque potrebbe entrarci… non eistono più i terroristi di una volta!
Eh hai ragione quelli si sono fatti esplodere tutti…
Sto organizzando un attentato al paninaro vicino casa mia, con 40 kg di esplosivo sopra e per far vedere che non ho paura mi faccio esplodere ma lontano dal negozio per evitare di fare male a qualcuno, chi vuole partecipare?
decollo previsto in 5min…cazzo la batteria
Certo che anche se fosse stato vero, lo verrebbero a dire a noi, così il settore trasporti crollerebbe in un attimo.
hmm, credo che i telefoni verranno sequestrati prima dell’imbarco e riconsegnati allo scalo.
vedi che comprare un iphone è sempre meglio? l’app è per android e l’iphone non te lo sequestrerebbero! :D
Ma per ricevere i segnali ADS-B e ACARS non bisogna avere delle antenne apposite nel telefono?? Mica possiamo ricevere questi segnali con l’antenna bluetooth o con quella GSM??
tu credi a tutto quello che dice lo stato e il mondo? ASD
Ci manca di dare l’idea a qualche arabo di mer da..
Kimbo e Lavazza gridano in coro: Impossibile fare un caffè con uno smartphone…
Si puo interfacciare con sixaxis controller? I comandi a schermo sono scomodi…
possibile che con il grado di evoluzione raggiunto dai nostri smartphone ancora nessuno di essi sappia fare un panino?
Vorrei farvi notare, a parte le divagazioni goliardiche, che quoto in pieno, nel comunicato di FAA non si parla di impossibilità totale di un attacco, ma più diplomaticamente dicono “un hacker non può ottenere il “pieno controllo di un aereo” come dichiarato” dico ergo quel tra virgolette lo potrei interpretare come magari può nasellare i dati di comunicazione o entrare in zone dati riservate…. ma è tutti ipotetico, immagino che i livelli di crittografia delle comunicazioni e di controllo dei dati sia mooooolto elevato ??!? nooo??!?
Certo che sono un po scemi che lo vanno a dire a tutti molto dei quali sono malati di capa