Facebook: il 66% dei nostri utenti Android utilizza hardware del 2011 o precedente

8 Novembre 2014100 commenti
Facebook è una piattaforma che può contare su un miliardo di utenti, molti dei quali accedono al noto Social Network tramite l'app per dispositivi mobile. In particolare il 66% delle persone che effettuano l'accesso a Facebook tramite Android utilizza uno smartphone con hardware risalente al 2011 o inferiore.

[ad#ad-giorgio]

Il dato ci fa comprendere quanto la crescita del robottino verde sia legata soprattutto a dispositivi di fascia medio-bassa, magari anche “nuovi“, ma con componentistica poco performante, che tiene basso il prezzo.

Facebook ha deciso di studiare le specifiche tecniche dei terminali con cui vi si accede per garantire un’esperienza ottimale ad ogni utente, rendendola più fluida e minimale su device non più al top, ma al contempo più completa sulle attuali punte di diamante.

Che ne pensate? Vi attendevate un dato del genere?

100 risposte a “Facebook: il 66% dei nostri utenti Android utilizza hardware del 2011 o precedente”

  1. […] (…)Continua a leggere Facebook: il 66% dei nostri utenti Android utilizza hardware del 2011 o precedent… […]

  2. falcom ha detto:

    A quanto pare anche l’hardware della apple.

    • Mattia ha detto:

      Quello sarebbe il 100%

    • Frappo ha detto:

      A parte gli scherzi su iphone non da nessun problema di consumo di risorse… In realtà su ios nessuna app può darlo perché lo sviluppatore non può creare processi che poi restano in background ma può usare solo notifiche e accessi alla posizione che poi il sistema mette insieme alle altre e unisce in un processo unico che occupa sempre la stessa quantità di ram. Inoltre su ios viene fortemente limitato l’uso di notifiche, accessi alla posizione, alle immagini.. Insomma quelli che sono i “permessi” che l’app android chiede quando la installi vengono tutti negati a prescindere, notifiche comprese. Poi quando apri l’app ti chiede se può usare notifiche, localizzazione e libreria di foto. Insomma un sistema un po limitante ma molto efficiente, quindi dite ciò che volete sul hardware apple ma quando una casa si produce hardware e software (e questo è chiuso) certi vantaggi li ha.

    • luca giani ha detto:

      peccato che facebook gira fluido anche su iphone 4s…

  3. s2i9100 ha detto:

    Ma si per facebook basta un s2..

    • Emanuele ha detto:

      renditi conto che l’app di facebook lagga anche su note 3
      è proprio un app fatta coi piedi

      • LoSbronzo ha detto:

        Concordo, però dopotutto io non trovo che il lag su facebook sia così terribile come dite. E non ho un N6 o uno Z3 o chissà cos’altro, “solo” un Moto G.

  4. Facebook: il 66% dei nostri utenti Android utilizza hardware del 2011 o precedente | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  5. Rick ha detto:

    Ma vi rendete conto fino a che punto ci possono controllare?!

    • RandKowalski ha detto:

      Ma guarda che è normalissimo che un app sappia su che hardware gira, come può funzionare sennò?
      Poi se era ironia scusa, non l’ho colta.

    • CarBon3 ha detto:

      Questo è nulla, quelli di Google sanno anche quanti peli hai nel naso.
      Poi la nostra cara fotocamera frontale… sempre lí, mentre noi siamo connessi. Mah! :)

    • MisterDev ha detto:

      Quando navighi su internet comunichi il browser che stai utilizzando, il sistema operativo e altri dati della “macchina” che stai utilizzando.
      Basta guardare i dati di ogni richiesta e puoi fare una ricerca di questo tipo, non è che ci spiino per saperlo :D

      • Michel Bianchi ha detto:

        Una volta con connessione 3g scarsa a scambiato il mio cellulare per un iPad

        • Frappo ha detto:

          Non dipende dalla connessione.. Al massimo dal browser che può inviare dati fasulli, ad esempio fingersi un computer per avere il sito web completo al posto di quello mobile

          • Michel Bianchi ha detto:

            Si quello lo so , sicuramente ero in modalità desktop ,la connessione scarsa avrà reso “confusi” qualche dato ,il server non è riuscito a capire che dispositivo ero

    • Michel Bianchi ha detto:

      Dati importanti anche per ottimizzare l’applicazione in esecuzione è la connessione ai server ,non ci spia nessuno i dati sono anonimi , raccolti e gestiti dal server che ne estrapola statistiche di primaria necessità per lo sviluppo di app ben più utili di facebook

    • Me ha detto:

      Ma che dici?! Per loro controllare le caratteristiche hardware è proprio il minimo del controllo.

    • -=N.W.O.=- (rulez) ha detto:

      GOMBLOTTTO!!!!!1!!!1UNO!!!!ONE!

  6. KKSamu ha detto:

    Lagga pure su un Note 3 e i poverini (io ex poverino) che hanno un Galaxy Y la usano come app

  7. Tatanka95 ha detto:

    Si lamentano del fatto che sia usato su terminali datati,facebook occupa 100mb di ram sui fascia bassa ed ora sei obbligato a usare Messenger per la chat…A GENIOUS!

    • Luca Giorgetti ha detto:

      SHISH

    • Simo123 ha detto:

      GINIUS*

    • Onafets ha detto:

      La soluzione? Non avere facebook LIKE ME

      • Tatanka95 ha detto:

        Anche se non consuma ram,la versione web consuma di più (escludendo i video che si mettono in play in automatico dall’app)deve comunque ricaricare una pagina da 0,certo che però non consumi batteria come l’app,però se hai 2gb di ram stai un po’ tranquillo sull’uso della ram

        • Frappo ha detto:

          Con la compressione di Chrome il comsumo forse è anche minore, ti basta vedere quanta miriade di roba scarica in cache l’app, e poi hai anche una navigazione più fluida, mentre con la compressione di opera mini diventa uno scherzo, vai alla velocità della luce! Io non installerò mai più facebook nè tantomeno Facebook messanger, che hanno entrambi un consumo assurdo di risorse. Consiglio di fare così a tutti, se volete le notifiche si possono impostare via mail, io mi connetto ogni tanto via chrome altrimenti via tablet o PC ma anche su terminali da 1,5gb di ram è una palla al piede, forse con 2gb si ha ancora un buon margine ma è davvero assurdo, dovrebbe essere un programma ottimizzatissimo, dovrebbe andar bene anche con 512mb di ram!

          • Kayran ha detto:

            Il problema di usare la compressione è che in automatico si usa un proxy. Così come accade in automatico con opera mini.
            Sarebbe ottimo se non fosse che in alcuni siti non si può accedere tramite proxy. Se si vuol usare la compressione, si dovrebbe usare un proxy per facebook e un proxy per le pagine in cui in t&c non lo permettono (un esempio per tutti: molti browser game vietano l’uso di proxy).

            Sì, lo so. Non hanno tutti questo problema.

          • Frappo ha detto:

            Lo so, anche se io la lascio sempre attiva poi quando mi capita (raramente) lo disattivi e poi lo riattivi, non ci vuole molto.. Oppure se sei una specie di “purista” del web tieni Chrome con la compressione disattivata e usi opera mini all’occorrenza. Insomma non vedo dove sia il problema

          • Kayran ha detto:

            Il problema è quando ti serve sempre disattivato per quel particolare sito. Non credo che usare due browser contemporaneamente risolva il problema della ram.

        • Ma551m0 ha detto:

          Credo che si riferisse proprio al non avere un account Facebook, non a preferirne l’app piuttosto che internet direttamente per il suo uso.

      • 77mauro77 ha detto:

        Or me.

    • bartweb mitiko ha detto:

      Si, assurdo!

  8. bestme1 ha detto:

    Beh!? E allora quando si decidono a migliorarla? Possedendo un Galaxy Gio, ho rinunciato a chattare con i miei amici da Messenger dato che non posso installarlo. SCHIFO!

    • Michel Bianchi ha detto:

      Non dovrebbero fare i Samsung di fascia bassa e medio bassa il mondo ne sarebbe grata ,non vanno proprio quei cellulari ,a chi li possedeva in casa mia gli ho fatto prendere un lumia 630 ora gli sembra di avere un Ferrari a confronto

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Condoglianze! Avevo un galaxy gio anche io… Me ne sono pentito tre giorni dopo averlo comprato.. Così mi sono informato sui telefoni e quando ho preso il sony xperia sp mi é sembrato tutto un altro mondo!

  9. pirata_1985 ha detto:

    E sanno che il pirata cha er OnePlus one :D DAYE

  10. Daniele1926 ha detto:

    Facebook mi lagga anche su oneplus one… Incredibile…

  11. robottino verde ha detto:

    certo che si. bisgna essere pazzi per pensare il contrario

    Anche se mi domando come facciano certi terminali ad accedere all’app di facebook che NON è propriamente un pesopiuma

  12. Simone Frigato ha detto:

    Che sicuramente avranno giocato a bocce piuttosto che lavorare al progetto. Non hanno fatto un passo avanti, nemmeno uno. È una cosa oscena. Ho un Nexus 5, giocando a real racing hai una fluidità assurda, nel frattempo puoi ascoltare la musica. Se usi istagram è rapidissimo. I video su yt caricano sempre velocemente.

    Con facebook lagga.

  13. […] (…)Continua a leggere Facebook: il 66% dei nostri utenti Android utilizza hardware del 2011 o precedent… […]

  14. Christian ha detto:

    S3 dual core/ 2gb?. Hahha mah… Vabbe comunque per Facebook e vero concordo quanto detto qui sotto.. Per Facebook basta un s2…. (questo era quello che pensavo) lasciate perde Face va bene davvero con un Cell performante come il g2 che ho ora… Minkia real racing l’s2 magari ci girava pure benino… Ma Face laggava da paura con l’s2

    • ioso ha detto:

      L’s3 di verizon e dei vari operatori americani è un dual core con due giga di ram

    • Frappo ha detto:

      Anche il nexus 9 è un dual core, ma possibile che la lezione dei core non l’avete ancora imparata? 1 o 16 non cambia un ca77o, la cpu è sempre quella, più core metti e più viene “frazionata”, quando sono almeno 2 si riesce ad avere una maggiore efficienza, minori consumi e calore perché un core si può spegnere completamente ma in quanto a prestazioni e “forza bruta” un single core su un die delle stesse dimensioni riesce ad avere più transistor, anche se a conti fatti è meglio limitare il sistema a gestire due core anche per evitare che un processo occupi troppo facilmente il 100%.. per non parlare del fatto che alcune operazioni non sono parallelizzabili e le uniche cpu che hanno finalmente aggirato questo problema sono di intel.

      • Tatanka95 ha detto:

        La GPU fa tutto,tutti pensano sempre al processore,ma non fa il duro lavoro della scheda video nei giochi e nella UI

        • Frappo ha detto:

          La gpu è indispensabile per i giochi ma il lavoro sporco lo fa ancora la cpu. Le funzioni base come il playback video e le transizioni della ui le può gestire anche una gpu scarsissima. Tralasciando che non c’entra niente con l’argomento possiamo sintetizzare all’estremo considerando l’utilizzo medio di uno smartphone: la cpu è importante per renderizzare il web e nelle app di produttività (insomma tutte fuorchè i giochi) ed è, dopo il display, il maggior responsabile del consumo di energia. La gpu è importante nei giochi dove su mobile si ha ancora ampio margine di miglioramento ma ha sempre bisogno di una cpu di un certo livello per non essere limitata. Inoltre è importante nelle applicazioni multimediali dove se la giocano più in efficienza che in prestazioni (ad esempio gpu che consumano meno nella riproduzione video) anche la gpu quindi ha un ruolo importante nell’autonomia di un telefono ma se non si avvia un gioco 3D il consumo energetico diventa trascurabile.

  15. Latttina ha detto:

    L’unica applicazione che equalizza tutti i cellulari dal più infimo al mega top gamma…. Infatti fa schifo su tutti.

  16. god ha detto:

    A me questo grafico fa intendere tutt’altro, dice semplicemente qual é il terminale piú usato in un determinato anno. Poi boh

  17. […] (…)Continua a leggere Facebook: il 66% dei nostri utenti Android utilizza hardware del 2011 o precedent… […]

  18. xbukowskyx ha detto:

    i fighi con hardware potente non l’hanno installata XD

  19. AmoNapoli ha detto:

    Con tutti i miliardi che incassano nn riescono a fare un applicazione decente

  20. shanefalco ha detto:

    Purtroppo non fanno più medi e basso gamma equilibrati, ti mettono display da 5″ 960×540 (o 800×480 che non è nemmeno 16:9) e fotocamera da 5mpx nei medio gamma…io vorrei cambiare il mio xperia m, ma non trovo nessun modello 2014 con 4.3″ 960×540 8mpx 1giga di ram e 8grom…aspetto il 2015 per vedere se esce qualche prodotto equilibrato. Credo che medio e basso gamma dovrebbero essere anche nelle dimensioni e non solo nell hardware, la padella ha senso solo nei top gamma secondo me. I modelli 2014 mi hanno sorpreso molto, in negativo però…

    • Ricky ha detto:

      Invece secondo me non è vero, xke ci può essere gente che vuole lo schermo grande ma nello stesso momento non voler spendere molto

    • Simo ha detto:

      Nel 2011 la gamma xperia era una bestia,peccato solo per la memoria anche se col root si possono spostare nell’Sd

  21. Alessio ha detto:

    Incluso l’iPhone 6 quindi :)

  22. ops79 ha detto:

    E poi rompono le palle dicendo che le app su windows phone son fatte peggio che sulla concorrenza..come no.

  23. Giuseppe79 ha detto:

    Forse perché chi ha un top di gamma con hw nuovo si rifiuta di installare quella app di mer…

  24. lallo29 ha detto:

    Si lagga abbastanza ma ogni tanto. Perché io la uso sul mio n3n lte che ha 2 GB di ram e va abbastanza bene. Ma anche sul galaxy nexus e nexus 4 va bene, io non li vedo. Certo proprio leggera non è (120 MB può raggiungere) ma non lagga

  25. bartweb mitiko ha detto:

    È normale! I nuovi hanno prezzi assurdi e tutti aspettano un po prima di acquistarli.. Ahah

  26. Riccardo Ravaioli ha detto:

    Raga magari avete ragione che è sviluppata male, ma secondo me è cosi lenta soprattutto nello scroll perché ci sono foto sempre piu definite e per quant’è appesantiscono tutta l’app e il rendering..

  27. Ma551m0 ha detto:

    Beh si. Con quello che costano i top di gamma… Credo che la scelta del loro acquisto sia la cosa meno indispensabile.Coii tempi che corronoCoi poi.. . Si resta legati al proprio o, appunto, se ne compera uno di fascia media. L’uso medio delle app del resto non richiede certo grosse potenzialità hardware.

  28. cetto ha detto:

    Ma perché non lo levano di torno sto facebook serve solo a far rincoglionire la gente e far sapere i fatti di tutti a tutti

  29. LucaS2 ha detto:

    E fa bene. Dovrei cambiare hardware per far girare un’app stupida e mal ottimizzata come facebook?
    Sveglia! gli sviluppatori mal ottimizzano le applicazioni apposta per spingerci a cambiare device.

  30. nicola ha detto:

    A chi si lamenta del fatto di essere spiati da facebook, rispondo che nel momento in cui uno si iscrive rinuncia alla sua privacy, anzi la mette bella in piazza. Poi, per quanto riguarda il discorso di hardware datati, il problema va ricercato anche nel fatto che gli operatori di telefonia in italia ti vincolano con contratti con telefono incluso anche per 30 mesi,quindi il ricambio generazionale dei devices è mooolto più lento dell’uscita di nuovi devices. Basti pensare a sony che tira fuori 2/3 top di gamma all’anno. Poi il discorso prezzi per il nostro paese lo conosciamo tutti, siamo costretti a pagare di più i terminali con la speranza che il cliente sottoscriva i già citati abbonamenti. è un circolo vizioso… imho

  31. OMAR❗ ha detto:

    Solo io ho un LG G2 mini con 1gb RAM, quadcore 1,2 GHz e adreno 305 e facebook mi gira alla perfezione? Mai un lag in 4 mesi.

    • Vlady ha detto:

      nemmeno su HTC One m7 non ho mai visto laggare facebook anche se ammetto che l’uso eccessivo di ram è esagerato.

  32. Androidsoft ha detto:

    Che android fosse comprato più da “poveri” che da ricchi è un dato di fatto.

    Spesso molti non hanno la possibilitá di comprare un nuovo telefono.

    Mi pare logico che gran parte degli android siano datati.

    • Frappo ha detto:

      Anche i ricchi comprano android… Semplicemente la stragrande maggioranza non ha soldi da spendere in telefoni che non gli cambieranno la vita.

  33. Francarso da Procida ha detto:

    Assurdo se si pensa che con cifre di poco superiori (raggiungibili da chiunque spende 80/120 euro per un modello base) si portano a casa telefoni come S4, note 3 Neo ecc..
    Telefoni che possono garantire anni di tranquillità.
    È più ignoranza tecnica che resto.
    Ps ho nominato 2 terminali Samsung perché sono perfetti per quella fascia di utenza che cerca pochi problemi da risolvere e utilizzo basilare di App diffusissime ma che a volte su altri marchi sono meno ottimizzate

  34. Tony ha detto:

    Odio il fatto che FB ti faccia installare messenger per chattare, non la installero’ mai per principio e poi perché odio messenger come messaggistica.

  35. Natasha Plebani ha detto:

    Sono costretta a greenifizzare Facebook perché ha un dispendio energetico e consumo di RAM davvero troppo esoso. Peccato che non esista un’alternativa completa, altrimenti sarei già passata ad un’altra applicazione.

  36. Tersicore1976 ha detto:

    Forse è vero l’assioma per cui ad un utente interessato a WhatsApp, Facebook, inviare e rive messaggi, Twitter, e navigare ogni tanto, non gli interessa che prodotto hanno in mano, perché tanto svolge lo stesso la mansione per cui è stato comprato, quindi si accontentato di vecchi prodotti e non hanno necessità di passare, che so ad un Note 4…

  37. Androidsoft ha detto:

    Purtroppo android è un sistema per il popolo.

    È un dato di fatto che ci siano più poveri che ricchi ad acquistarlo.

    Chi lo acquista lo fa per avere tante funzioni a poco e difficilmente lo cambia spesso.

    Inoltre in android i telefoni sotto una certa fascia hanno processori vecchi.

  38. MrStefano218 . ha detto:

    è semplicemente la prova che chi usa Facebook è un utonto….

  39. Stefano Paolucci ha detto:

    Più che altro questo mi fa capire chi utilizza facebook maggiormente sul cellulare…..

  40. Nicola ha detto:

    Il mio galaxy Tab con cyanogen me lo rileva come nexus S. Solo mobilego me lo rileva giusto

  41. BeloRomano ha detto:

    Per forza voi che ciavete Android siete dei barboni, io che cccio’ il grano ciò l’iPhone, il Mernzedes e Svetlana Bukkinara sul sedile di fianco… Ciao beli!

  42. Riky ha detto:

    Tunein radio pesa semre di piu e a volte mi fa laggare tutto il cell… Molte app diventano sempre piu pesanti da far girare sui dispositi… Io ho un nexus 4 dal gennaio 2013

  43. Andrearocca ha detto:

    Facebook vai a cacare va che la tua app per android è indecente, con tutti i miliardi che fatturate fatela programmare da zero da esterni se non ne siete capaci dovreste solo vergognarvi…

  44. Marcello Novelli ha detto:

    Se è per questo il mio fb da un paio di mesi è tornato alla 3.7, l’ultima versione che quando apro i messaggi non mi stressa ogni 3×2 con quello schifo di messenger. cmq caro zucca, con un device del 2011 il tuo mattone ormai manco si apre! fail!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com