[ad#ad-petilli]
Se cancelli il tuo account di Facebook, ne sarai contento
Non rappresenta un mistero il fatto che questa realtà virtuale è diventata, in molti casi, una vera e propria alternativa alla vita reale. Chiariamoci: fin quando si parla di una possibilità in più, non c’è nulla di male nel coltivare tale interesse. Il problema nasce nel momento stesso in cui Facebook sostituisce relazioni che andrebbero vissute in carne ed ossa.
I dati evidenziati in seguito alla messa in pratica del progetto, di cui vi abbiamo parlato poco fa, mettono in luce un riscontro che dovrebbe far riflettere: dopo aver rinunciato ad utilizzare il social network per un tempo pari a 99 giorni, tutti i partecipanti all’iniziativa hanno affermato di sentirsi molto più rilassati e meno oppressi da un mondo che, spesso, si è tramutato in una sorta di dipendenza.
La ricerca, dopo essere stata portata a termine, costituirà materiale di studio per le università di Leiden e Vrije Universiteit , al fine di comprendere meglio l’impatto psicologico del sito su chiunque dovesse cominciare ad utilizzarlo.
forse ci provo…
Sei un grande solo a provarci!
Confermo! Da quando non accedo più a facebook non vedo più una quantità immane di str…ate, motivo per il quale mi irrito di meno!
Mai avuto il piacere di iscrivermi e ne sono felicissimo. I forum mi bastano ed avanzano :)
Uso FB spesso come un forum (gruppi ed altro) ed effettivamente il livello è di una tale bassezza che ho abbandonato una sacco di gruppi.
Volendo essere buono rispetto ad un forum su un gruppo FB è iumpossibile tracciare le risposte in maniera decente, quotare o fare ricerche in modo da evitare che la stessa cosa venga chiesta 85 volte al giorno.
Nel mio caso resta comunque un buon aggregatore di feed per pagine che mi interessano con la possibilità di leggere al volo gli articoli e commentare.
cit. là fuori c’è vita(non so quanta vita intelligente)
mi sa che la bolla speculativa per le azioni in borsa.sta per esplodere
Da quando ho disattivato l’account facebook ci ho risparmiato in tempo e megabyte dati, ormai nessuno dei miei amici ce l’ha più
Non vedo l’ora che facebook muoia
non so il tuo range di età, tra i miei amici nessuno si è cancellato, anzi anche i “ritardatari” si sono iscritti, dalla mia io posso dire che per me non è affatto un’ossessione, anzi passano anche giorni in cui magari non ci entro proprio. la verità è solo che basta usare con buon senso.
25 anni. La gente della mia età usa facebook solo per far credere agli altri che hanno una vita perfetta. Non ha veramente nessuna utilità ed è pieno di idioti a cui internet fornisce troppa libertà di parola, non esiste una ragione per tenerlo, se a te serve però è un altro discorso
beh una sua utilità ce l’ha, ma l’utilizzo che ne fa buona parte dell’utenza è proprio quello che descrivi. Anche per i 35enni.
Secondo me è utilissimo invece! Io lo uso per 4 cose: guardare la f*ga, lavoro, vendere robaccia, guardare la f*ga.
il range di età allora è esattamente lo stesso… non so dirti se a me serve, sicuramente però non mi faccio “schiavizzare” poi ovviamente, se a te non serve liberissimo di non usarlo, dal mio punto vista però io tendo a non accettare gli estremismi sia nel senso di ” sto su facebook 2424″ sia “al rogo facebook”, il mio punto di vista sta esattamente nel mezzo, ovvero se mi va ci entro altrimenti non mi ricordo di averlo, in ogni caso io ho oscurato verametne tante persone, soprattutto quelle di cui non m’interessa niente e quindi vedo solo ciò che pubblicano i miei veri amici, forse è per questo che facebook non m’infastidisce più di tanto…
ti do pienamente ragione,mai avuto, sto bene senza e i cavoli miei, belli o brutti che siano, li tengo per me senza la necessità di sbandierarli al mondo.
Ma voi non capite la vera utilità di facebook?!? Cioé quella di ricordare che oggi é io compleanno di qualcuno ?
Bello ricevere gli auguri da qualcuno che se lo ricorda solo perchè lo legge su Fb (e lo hai scritto tu stesso).
Sono soddisfazioni.
Non so se l’hai capito, ma il mio commento era totalmente ironico
non c’era bisogno di precisare, era il mio commento ad essere amaro e non polemico.
Fatti vedere da un medico, il tuo problema non è Facebook.
Tolto anch’io due anni fa ormai. E sono più felice
Io ho solo 3 pagine che uso per lavoro, gestite da un mio dipendente.
Posso assicurarvi che senza Facebook si vive una bellezza, cancellatevi quando prima sarete molto piu’ sereni
Disistallate tutti l ‘app e entrate dà chrome..né guadagnate di spazio storage e nn vi chiede di istallare altre app come messanger.
Farne un uso nn maniacale e là vita migliora dì molto.
Mai avutA
Facebook in principio era migliore, purtroppo ultimamente c’è la tendenza di cani e porci di mettere post insensati e cavolate varie tanto da far perdere il suo valore aggiunto, il suo interesse…. Instagram sotto questo punto di vista è più pulito e interessante(solo immagini e video no cavolate…) quindi lo ritengo migliore… Chat a parte whatsapp
Felicemente mai iscritta! Forse perché non ho la faccia da libro! Scherzi a parte, mi hanno costretta e pregata in passato ad iscrivermi. Non l’ho mai visto di buon occhio.
Io ho scritto la mia tesi di laurea sull’argomento. In particolare, sul rapporto tra i social in generale e gli adolescenti e su come questo influisca sull’interazione con il mondo circostante.
Il succo della questione è che sembra che sui social nasca una gara per confezionare un IO che possa apparire perfetto agli occhi degli altri,generato dall’avere sempre davanti agli occhi la felicità altrui. In un certo senso si è invidiosi degli altri ( che in realtà sono nelle stesse condizioni) e questo genera sicuramente ansie e stress.
La questione tuttavia è una: il problema non sono i social o facebook. Essi sono strumenti che possono essere utilizzati in maniera corretta o no. Questa ovviamente è una mia opinione con cui spero di non offendere nessuno:)
Felicità altrui che in molti, troppi casi è finta.
Si è proprio quello il problema..il circolo vizioso che ne nasce..
Il problema, comunque, attiene la vita reale e non è che amplificato da un mezzo utilizzato in modo – in fin dei conti – ingannevole.
Ultimo episodio un contatto che descrive un proprio insuccesso lavorativo (conosco casualmente la realtà) – un trasferimento – come fosse il riconoscimento del proprio merito. E di qui tutti a complimentarsi…
Ammetto di usare facebook forse troppo poco per giudicare. Generalizzando il più possibile tra i postatori ci vedo 3 macrocategorie: chi non scrive niente, chi scrive cose utili (in riferimento alla cronaca locale, nazionale e internazionale) e chi scrive quante volte caga in un giorno. Sinceramente quelli che appartengono a quest’ultima categoria e che sprizzano gioia e felicità da tutte le parti li leggo per compatirli e capire che c’è gente che sta molto peggio di me (e questo un pò mo rende felice!).
Almeno qualcuno;)
Comunque se vi interessa approfondire c’è “Generazione App” di H.Gardner, veramente interessante ;)
Condivido al 100% la tua opinione!
Confermo… tutta un’altra vita: VERA!
Il problema sono le persone che aggiungete, non Facebook di per sé.. Se vedete solo post che vi irritano / stronzate ecc.. Vuol dire che vi siete circondati /e di gente di quel tipo… È difficile capirlo? (p.s. Non uso molto Facebook)
personalmente uso face solo per svago o per lavoro o per leggere quotidiani. Tuttavia è vero che spesso diventa un sostituto del giornale quando si è in bagno, in pausa da studio/lavoro, quando si attende la donna sotto casa.. e via dicendo.. riempie tutti gli spazi “vuoti” quotidiani non dando mai tregua al cervello.. e questa cosa alla lunga inficia le capacità di concentrazione dell’individuo.. avete mai fatto caso a quanto è ipnotizzante lo scorrere verso l’alto delle notizie in Home? Ecco.. L’iniziativa mi pare molto buona ed anzi.. bisognerebbe imparare a trovare dei “diversivi” piu sani..
Io oramai senza FB non potrei stare, le GIF e le pic che sto trovando sono oro ahahahaha
Meglio tumblr per questo.
Una ricerca per una cosa ovvia, non pensavo si arrivasse a tanto.
C’è gente che demonizza Facebook e poi magari non molla WhatsApp neanche quando va al cesso…non so se sia perché sono convinti che faccia figo andare controcorrente o che altro.
Vero, l’ho visto con mio padre (io non sono iscritto e non lo sarò mai). Lui, come tutti ad una certa età, ha le sue idee ben radicate nel cervello, e c’è stato un periodo in cui non faceva altro che scagliarsi (a torto o a ragione) contro chi la pensava diversamente su FB (a onor del vero, è difficile trovare delle serie argomentazioni dietro agli stendardi che la gente erge per sentirsi parte di qualcosa)..io gli ho più volte ripetuto che che così facendo si ossessionava e si metteva sul loro stesso piano….ora purtroppo ( da questo punto di vista per fortuna, invece) ha altro a cui pensare e si è un po’ disintossicato…E poi gente la vita perfetta….non è mica la felicità….una famiglia che ti vuole bene, la ragazza giusta, degli amici veri, un bel posto di lavoro, la bravura…son tutte cose che richiedono lavoro, dedizione, responsabilità e sacrifici, in un modo o nell’altro, sia nel crearseli che nel mantenere la situazione com’è..ogni cosa ha il rovescio della medaglia, e la vita è una serie ininterrotta di compromessi e di scelte non ovvie…cosa c’è dietro un’apparente perfezione? Cos’è la perfezione? Qualcuno è mai riuscito a definirla senza partire dal suo contrario??
Ormai devi condividere tutto,anche quando vai al cesso…io sinceramente mi ero rotto veramente il cazzo di vivere la vita degli altri e mi sono cancellato. Molto meglio twitter secondo me,però sono gusti.
Molto meglio Google plus ? Facebook è utile solo per rimorchiare ???
Io ho cancellato tempo fa l’app ma non l’account! Così ho ridotto la “dipendenza”. Vi accedo solo tramite browser dello smartphone e per pochi minuti.
Considero Facebook un potente mezzo divertente e pratico per tenermi in contatto con amici e parenti molto lontani (USA, Australia, ma anche città italiane lontane dalla mia). Non ci vedo nulla di male.
Se non si vuole leggere cazzate basta rimuovere l’amicizia di chi le pubblica o scorrere velocemente… No problem!
L’idea di Facebook è ottima se utilizzato con criterio. Io (35 anni) ancora non mi spiego come faccia mio nipote (20 anni) ad avere +5000 amici tanto da doversi creare un 2° account. Io ne ho circa 200 (e tra gli amici vi sono anche Bar, associazioni sportive e locali; quindi persone fisiche circa 130). E penso pure di averne troppi. Su 5000 persone sono curioso di vedere quanti ne saluta per strada…