Grazie all’intelligenza artificiale, Facebook sarà “visibile” anche per i non vedenti

5 Aprile 20163 commenti

Facebook ha un bacino di utenza amplissimo con più di un miliardo gli utenti attivi ogni giorno. D'ora in poi il social network di Mark Zuckerberg sarà accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti grazie all'ausilio dell'intelligenza artificiale.

E’ difficile immaginare Facebook senza i suoi contenuti multimediali come foto e video eppure, per quasi un milione di user non vedenti e ipovedenti, questa è stata fino a oggi la normalità quotidiana. Ma le cose stanno per cambiare, il social network infatti inizierà a descrivere le foto e le immagini che appariranno sul news feed dell’utente. La funzione si chiama “automatic alternative text” e permetterà a ciechi e ipovedenti, non solo di sapere chi ha condiviso il contenuto come accadeva in passato grazie allo screen reader, ma anche di sapere cosa è stato condiviso.

Facebook

L’automatic alternative text è quindi in grado di riconoscere e descrivere dettagliatamente gli elementi di una foto. Se ad esempio l’utente non vedente si imbatte in un’immagine che raffigura un gruppo di amici, la funzione saprà identificare i soggetti presenti nella foto e l’user potrà ascoltare la descrizione del contenuto. Attualmente l’automatic alternative text è disponibile per il sistema iOS in inglese, ma Facebook ha intenzione di estendere il servizio e garantire la sua presenza su altri sistemi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com