Facebook: ok all’acquisizione di Whatsapp dall’EU

6 Ottobre 201421 commenti

Buone notizie per l'acquisizione di Whatsapp da parte del più famoso social network del mondo. E' arrivato infatti il beneplacito all'affare, conclusosi tra le parti per la cifra da capogiro di 16 miliardi di dollari, da parte dalla Commissione Europea, che non l'ha giudicato lesivo per la concorrenza, rimuovendo così anche l'ultimo ostacolo prima della fusione definitiva della due società.

“Le applicazioni che mantengono connessi i cittadini europei stanno diventando sempre più popolari, e Facebook Messenger e Whatsapp sono due tra quelle con maggior successo, ma la maggior parte dei consumatori ne usa più di una. Abbiamo valutato attentamente la proposta di acquisizione, e siamo giunti alla conclusione che non ostacola la concorrenza di questo mercato dinamico e in forte crescita. I consumatori continueranno ad avere una vasta scelta per la loro comunicazione” ha chiarito il commissario europeo alla concorrenza, Joaquin Almunia.

Nonostante l’ammissione che il controllo di Facebook potrebbe portare a pericoli per la privacy, data la mole di informazioni personali ricavabili, anche se  l’utilizzo dichiarato dei dati utente è il miglioramento delle pubblicità mostrate, non viene ritenuta pericolosa per il mercato delle pubblicità, e quindi non di competenza dell’antitrust europeo.

Ha conclusione positiva, quindi, l’indagine richiesta dalla stessa Facebook, per velocizzare le procedure ed evitare inconviente nel vecchio continente, e si spengono le speranze di alcuni dei maggiori operatori europei, tra le quali l’italiana Telecom, che vedono in Whatsapp un importante rivale, che negli ultimi anni ha tolto loro qualcosa come 500 milioni di clienti e i relativi ricavi grazie ai soli messaggi di testo. Con l’arrivo delle chiamate vocali per tutti entro la fine dell’anno, l’ex start-up è pronta a scuotere ancora di più il mercato, anche se deve a sua volta guardarsi dalla continua crescita delle altrettanto valide alternative come Viber o WeChat.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com