Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari

20 Febbraio 2014127 commenti
Con una comunicazione sorprendente sulla propria Newsroom, il team di Facebook ha comunicato di aver stretto un accordo per l'acquisto del servizio di messaggistica istantanea più utilizzato dagli utenti, ovvero WhatsApp. L'acquisizione di questa grande realtà avviene dopo quella di Instagram e consentirà al celebre social network di poter accrescere il proprio controllo sul web.

[ad#antonio]

I dettagli di quest’operazione sono ancora molto pochi, ma secondo quanto rivelato da alcune indiscrezioni, l’acquisizione dovrebbe avvenire per una cifra vicina ai 16 miliardi di dollari.

Con oltre 450 milioni d’utenti attivi ogni mese, Facebook si è assicurato un’altra grande fetta del mercato web e sicuramente consentirà al social un maggiore controllo sui propri utenti, magari riuscirà anche a portare il leader dei servizi di messaggistica ad un miliardo di utenti attivi mensilmente.

L’operazione comprenderebbe anche ben 3 miliardi di dollari in azioni che saranno elargite ai dirigenti e dipendenti che lavorano in WhatsApp da almeno quattro anni.

Come recita il comunicato ufficiale, l’acquisizione del servizio di messaggistica non comporterà alcun cambiamento, infatti come per Instagram, il team di WhatsApp continuerà a lavorare separatamente; solamente il CEO e co-fondatore Jan Koum entrerà a far parte del consiglio d’amministrazione di Facebook.

Vi terremo aggiornati su altri dettagli della trattativa che ha catturato l’attenzione di milioni d’utenti.

 

127 risposte a “Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari”

  1. goldenboy ha detto:

    è la volta buona che passo ad altro!

  2. Snoop ha detto:

    Ma sono scemi! Avrebbero potuto scaricarla anzichè spendere 16 miliardi di dollari…

  3. Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari su Androidiani.Com […]

  4. Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari […]

  5. mgas138 ha detto:

    E continua la missione di Fb, riusciranno a privatizzare completamente Internet rendendolo sempre più una schifezza e rimpinzandosi sempre più le tasche?
    Lo scopriremo alla prossima acquisizione!
    Stay connected…

    • htmole ha detto:

      Privatizzare? Ti sei fumato l’indescrivibile?

    • Frank's neXus ha detto:

      Perchè fino ad ora sono state pubbliche?

    • Fabrizio Mura ha detto:

      mi piacerebbe sapere cosa pensi di google….

    • kekko ha detto:

      non andranno molto lontano… perchè se non esiste un alternativa gratuita DECENTE tutti manderanno a fanculo internet e inizieranno a vivere la vita reale

      • Marco ha detto:

        Ma non credo proprio,i loro principali clienti sono tutti quei ragazzini che con il loro galaxy s5(XD)stanno tutto il giorno incollati a chattare e secondo me gli farà altro che piacere avere dei collegamenti nelle due app

  6. Marco Montagna di Zucca ha detto:

    Bello schifo. Whatsapp è stato bello ma è arrivata l’ora di salutarti visto che ti sei svenduta anche te come una meretrice al solito colosso ruba-dati-personali.

  7. […] (…)Continua a leggere Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari su Androidiani.Com […]

  8. italba ha detto:

    Due aziende in declino si fondono per sostenersi l’un l’altra. Mi spiace per loro ma non penso che gli riuscirà.

    • Frank's neXus ha detto:

      Ma come fai a dire 2 aziende in declino?? Stessi parlando di htc e motorola va bene.. Ma non whatsapp e facebook 2 dei servizi internet piu diffusi al mondo, che dominano i loro rispettivi mercati.. Certe affermazioni fanno cadere le palle

      • italba ha detto:

        Secondo le previsioni Facebook perderà il 20% di utenti quest’anno e fino all’80% entro il 2017. Whatsapp è andata benissimo finché è rimasta senza concorrenti, adesso se la dovrà vedere con i pesci grossi. Controllati le palle, se le hai perse no è certo colpa mia.

        • Frank's neXus ha detto:

          Sono cadute.. Non le ho smarrite! Comunque le previsioni di paperino? Gli anal isti? Quelli dicono di continuo minchi*ate una sopra l altra per fare i loro interessi.. Comunque magari ci sarà un effettivo calo delle iscrizioni, perche la maggiorparte delle persone, che possono accedere a tali servizi gia ci sono.. Ma devi contare anche i bambini Che, crescendo si ci iscriveranno.. Inoltre dimmi i particolari competitors di whap e facebook… Viber? Chaton? Wechat? Hangout? Graziose si ma nessuna ha la semplicità e l intuitivita di whatsapp.. Senza contare il numero di utenti che ha whap rispetto a chiunque altro.. Facebook è una macchina da soldi se non te ne fossi accorto sta acquistanto sempre piu servizi per ampliare i propri orizzonti su cui operare.. Inoltre ha veramente pochissimi concorrento degni di nota.. Forse solo twitter potrebbe dargli un po di fastidio.. Ma nulla di che! Con l innovazione che ha facebook e che ha avuto fino ad ora dubito che nel 2017 avrà diminuito dell 80% gli utenti a meno che non nasca qualcosa di fenomenale in grado di metterlo in secondo piano (come successe con msn) e al momento non c è nulla

          • Rick Deckard ha detto:

            tra 1 anno o 2 tutti avranno kitkat e gli hangout li potrai usare normalmente

          • Jack ha detto:

            Hai dimenticato Line semplice intuitivo e più carino di whatsapp!

          • usagisan ha detto:

            A me sembrano tutti uguali, sinceramente.
            Line ha gli Sticker che sono divertenti ma che (ovviamente) si pagano, a parte qualche cosa gratuito ma abbastanza irrilevante.
            WA ha dalla sua, a mio avviso, proprio la “mancanza” di fronzoli che lo rendono il più intuitivo e pratico.
            Almeno tra quelli che ho provato io.

          • italba ha detto:

            Vedi la risposta a Spk un paio di post sopra. E non mi risulta che Paperino lavori per la Princeton University.

        • Spk ha detto:

          Italba stai zitto che fai più bella figura…. E le previsioni lasciale a Bernacca che nemmeno lui ci indovinava

        • usagisan ha detto:

          Per ora mi pare che i concorrenti, pezzi grossi o meno che siano, non si avvicinino neanche lontanamente al numero di utenti su cui può contare WA.
          Per FB non so cosa dirti, non me ne curo particolarmente.

    • usagisan ha detto:

      In declino?

  9. maccheccc.. ha detto:

    Ma porco dddio

  10. […] (…)Continua a leggere Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari su Androidiani.Com […]

  11. Guest ha detto:

    Ma se adesso rimuovessi il mio account di whatsapp.. Facebook avrà comunque accesso ai miei dati/rubrica /conversazioni nonostante non abbia mai accettato le loro condizioni? (la politica di whatsapp era quella di non vedere le informazioni e di non usarle a scopi commerciali)

    • Ruppolo ha detto:

      Ottima domanda! Io già da tempo ho negato l’accesso alla rubrica, restano però le conversazioni e, se non ricordo male, il mio numero di telefono. Ora vado a cancellare tutto, chiudere l’account (se possibile) ed eliminare l’app. Di più non credo possiamo fare.
      Certamente non me la bevo che Facebook abbia tirato fuori 16 miliardi di dollari in onore della libertà di comunicazione.

      • Giupy 99 ha detto:

        Root, Xposed e Xprivacy e sei a posto!

        • Marco ha detto:

          mhh… dovrei utilizzare anche io codeste app,visto che ho i root è meglio utilizzarli per qualcosa di più utile dell’overclock. :)

  12. Rick Deckard ha detto:

    è ora di passare tutti a hangout! whatsapp è nata come moda come iphone ma alla fine una volta ciucciato gli abbonamenti hanno venduto a terzi i nostri dati.. dite quello che volete ma non si è dimostrata un’azienda seria.. hangout almeno è di google.. i dati vengono usati per la pubblicità e non vengono ceduti a terzi
    io di facebook mi fido poco.. molto poco

  13. […] (…)Continua a leggere Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari su Androidiani.Com […]

  14. […] (…)Continua a leggere Facebook acquista WhatsApp per 16 miliardi di dollari su Androidiani.Com […]

  15. benbenzina ha detto:

    E allora che dire di google+?anche quello controlla i nostri dati ,e-mail,ecc..non pensate che ci sono buoni e cattivi,so tutti uguali!!!!!!!!!!

    • Ruppolo ha detto:

      Non sono tutti uguali, Apple è stata appena criticata per non mollare i dati degli utenti relativamente a iAD.

    • alex ha detto:

      ma google lo fa per migliorare i servizi…pensi che gil importi sapere dove sei e dove abiti? lo fa per il servizio google now, per darti la strada di casa al volo come notifica, la posizione condivisa agli amici su g+ ecc…

      • Marco ha detto:

        Va bhe,se la vedi in codesta ottica di idee allora anche a zuckemberg che voi che gli importi dove abito io o qual’è il mio numero di telefono.

    • RealRazor ha detto:

      Ovvio, il male c’è sempre quando ci sono multinazionali con posizione dominante soprattutto se hanno controllo sui tuoi mezzi di comunicazione…

      Facebook è per me il rosso per i tori… la odio profondamente… da utente android sono altrettanto incavolato dalla politica di google di integrare tutto per forza su g+… Purtroppo le previsioni per il futuro sono tuttaltro che rosee… WA era un piccolo spicchio di sole nel guazzabuglio anti privacy di fb e g+… e ce lo prendiamo di nuovo in quel posto! :( d’ora in poi… un bel tam tam!!! uno di questi giorni vendo i cellulari e mando a fare in c***o loro la rintracciabilità e la nemesi della privacy! (beh… si fa per dire :D )

    • Alessio Carissimi ha detto:

      Un conto è utilizzare i dati per migliorare servizi o evitare di fornire pubblicità poco attinenti alle abitudini di ogni singolo utente, un altro è prendere e rivendere dati personali e materiale che passa attraverso il servizio.

  16. Agostino Iodice ha detto:

    Se non sbaglio WhatsApp poco tempo fa rifiutò di farsi acquistare da un’altra grande azienda (forse proprio Google), la notizia di essersi venduta a Facebook non mi piace per niente, questo accordo non potrà portare nessun giovamento all’utenza se non perdere definitivamente ogni forma di privacy. Riguardo ad altri servizi come Line, Chat on, Wechat,Viber, li ho provati tutti ma sono tornato sempre a WA e credo che il motivo principale sia perché non sono così diffusi e non hanno la stessa semplicità e interfaccia friendly di WA, circa Hangout che qualcuno a citato, lo trovo ancora un po immaturo e poi può andar bene a noi Androidiani ma gli altri OS Mobili hanno preso un po in antipatia Google non credo privileggerebbero un suo servizio.

    • usagisan ha detto:

      Veramente è Google che ha preso un po’ in antipatia gli altri OS mobili, mi pare.

      • Agostino Iodice ha detto:

        Google ha bloccato le sue applicazioni su Windows Phone però Apple si è sbarazzata di Google Maps ed ha impostato come suo motore di ricerca predefinito Bing.

        • usagisan ha detto:

          Ma Google Maps c’è se lo vuoi ed il motore di ricerca lo puoi cambiare.
          Detto questo, perché non ama Windows Phone?

  17. pipppottino ha detto:

    giuro che se mi ritroverò qualche assurdo collegamento tra whatsapp e facebook sulla mia pagina di facebook mando a cagare entrambi i servizi! non se ne può piu di questa invasione di facebook in ogni pertugio!

  18. Fonz. ha detto:

    Facebook potrebbe veramente offrire un servizio a 360°, foto con instagram, chat con whatsapp. Su vine è arrivata prima Twitter. Sinceramente se deve esserci un’ integrazione, tanto vale farla totalmente. Io uso molto Facebook e Whatsapp, sinceramente sarebbe molto comoda un’unica app. Chissà!

    • francazzo da Catanzaro ha detto:

      si certo ti manca di vendere l’anima al diavolo e il kulo a Siffredi e poi sei a posto.

  19. Loller796 ha detto:

    Noooooooooooooooooo

  20. cesco ha detto:

    Notizia terribile! Ho da poco pagato l’abbonamento scontato per 5 anni a 3,5 euro circa proprio pensando che non essendosi venduti a Google non si sarebbero venuti ad altri…
    Tra l’altro odio l’invadenza di fb, spero davvero che non interferisca troppo con wa…anche se mi sembra pura utopia.

  21. Mario ha detto:

    ecco un altro buon motivo per non usare wattsapp …

  22. dnf ha detto:

    odio allo stato puro verso questa operazione!

  23. dnf ha detto:

    cercasi nuova app per messaggi gratis :(

  24. vortex67 ha detto:

    E’ ora di passare definitivamente ad hangout

  25. MISTER ha detto:

    pazzi sono hahaha

  26. Fabrizio Mura ha detto:

    ahahahaha ora dopo i mestruati samsung (quelli che protestano per qualsiasi cosa faccia samsung coi propri device) arrivano i mestruati facebook!! ma che ve frega di chi è cosa.. l’unica cosa che dovrebbe interessare è la qualità finale del servizio… che poi.. scemi quelli di whatsapp a vendere la propria società per 16 miliardi di dollari, mantenere la propria politica interna per continuare a sviluppare whatsapp, ma in più possono prendere le decisioni in ambito facebook…. scommetto che nemmeno voi che protestate come delle scimmie l’avreste fatto

  27. red5goahead ha detto:

    Senza troppo storie, disinstallato!

  28. Ruppolo ha detto:

    Ok, ho eliminato l’account e visto che viene data la possibilità di dire qualcosa, li ho diffidati dal dare i miei dati a Facebook e chiesto, in base alla legge italiana sulla privacy, di eliminare tutti i miei dati in loro possesso dai loro server e backup.
    Di più purtroppo non si può fare.

    • francazzo da Brescia ha detto:

      si si può.
      Fatti mandare copia dei dati in loro possesso e che ti riguardano.
      Se trovi dati che NON dovrebbero avere …complimenti sei milionario!
      Sarà lunga ma alla fine vinci.

    • realtebo ha detto:

      sarebbe bell tu ci tenessi aggiornati su sta cosa, magari ci torna utile

  29. italba ha detto:

    Moderatoriii!
    Va bene che nel post di Snoop c’è scritto “sc€mi”, ma una volta tanto che c’è un commento
    intelligente, in tema, divertente e non offensivo me lo andate a “moderare”? Andate
    a vedere i post di qualcun altro!

  30. Hibs0099 ha detto:

    Ma che diavolo sarebbe cambiato se anziché facebook fosse stata google a comprarsi wa?

    • Massimiliano ha detto:

      bella domanda, me lo sto chiedendo pure io
      visto che:

      1) abbiamo già dato tutta la nostra rubrica sia a WA che a Google (visto che la maggior parte di noi ((se non tutti)) teniamo sincronizzati i numeri telefonici su gmail)
      2) abbiamo dato la nostra email (il 90% delle volte è gmail) a FB al momento dell’iscrizione

  31. momentarybliss ha detto:

    non ci credo che whatsapp è costata come una legge di stabilità

  32. pirata_1985 ha detto:

    Mai usato whatsapp. Tutti i miei amici stanno su hangouts

  33. Flipz77 ha detto:

    Brutto sentire il bisogno di un’app altrimenti inutile, limitata e superata (anche per il mancato supporto all’ART) solo per colpa dei milioni di utonti che continuano a usarla con la loro pigrizia caratteristica che impedisce di valutare le alternative…

    • ff ha detto:

      Il supporto ad ART è stato aggiunto più di un mese fa…

      • Flipz77 ha detto:

        Questo in teoria. Poi ci sono gli sfigati come me che con tutto stock non riescono ad installare nessuna versione di WA (nemmeno plus) nemmeno ritornando a Dalvik. O resetto tutto (e non ne ho parecchia voglia) o aspetto il prossimo update…

  34. Lorenzo Bri ha detto:

    Al tg hanno detto 19 miliardi…..

  35. Metallaro ha detto:

    Quel che mi fa pensare è che Whatsapp, che non vende pubblicità ma monetizza solo attraverso quei 90 cent annuali, con 450 milioni di utenti attivi dovrebbe guadagnare meno di 450 milioni di dollari all’anno. Facciamo cifra tonda e diciamo che guadagna 500 milioni. Un trentaduesimo del prezzo che fb ha pagato. Ok direte, ma è un investimento. Ma un investimento che, continuando le politiche di Whatsapp attuali difficilmente frutterà davvero.
    L’unica e ovvia spiegazione è che facebook vuole poter controllare a piacimento i messaggi inviati con Whatsapp per poter schedare ulteriormente la popolazione. Ma bene!

    • realtebo ha detto:

      io non ho un account facebook, e spero che questo non porti all’obbligo di averlo, un po’ come per votare le app sullo store android è obbligatorio far parte di google + (beh, piu o meno, ma il principio è che odio essere forzato a fare qualcosa che NON volevo fare)

  36. Antonio Maggio ha detto:

    Certo che vi state facendo delle super pippe mentali, addirittura gente che ha già tirato via l’app e che vuole chiedere indietro i suoi dati.. Ma se hai usato whatsapp vuol dire che hai android, ios o wp, quindi la privacy è andata a farsi benedire quando tu hai accettato di creare un loro account ;-).

  37. nicola ha detto:

    Un modo come un altro per dirci…..siamo arrivati! condividi :|

  38. realtebo ha detto:

    “Perchè non vendiamo pubblicità” … sono convinto che questa frase sparirà in men che non si dica … la cosa bella di whatsapp era l’assenza di cose invadenti … uffa…

  39. Francarso da procida ha detto:

    TELEGRAM

  40. Stoccafisso ha detto:

    Dopo la notizia letta ieri dell’acquisto di Facebook, oggi ho installato Telegram che ipotizzo sia la versione OpensSource di What’sapp.

    Pressoché identico a What’sapp, al momento, come ovvio era pensare, della mia rubrica non ho trovato nessun altro che abbia questa App, ho iniziato con la notifica del suo uso a mio fratello con cui la utilizzerò da oggi e nei prossimi giorni.

    per ora mi è impossibile l’eliminazione di what’sapp e probabilmente sarà difficile che Telegram potrà sostituire totalmente ed a breve la prima.

    da due anni ad oggi l’uso di what’sapp è stato di una utilità immensa e risparmio di soldi che difficilmente potrò mai calcolare a parità del suo acquisto fatto per due anni (per scelta e ne sono contento non ho neanche utilizzato l’anno gratuito), ma non condivido l’utilizzo di Facebook, e sono in attesa di decidere cosa fare in funzione di come cambierà il suo utilizzo per le esigenze ed interessi legittimi del suo nuovo proprietario.

    Apprezzo le novità di questo articolo sulla Beta quindi non dispero del tutto, nel frattempo proverò ad incentivare come sto facendo qui anche Telegram che oltre agli smarthphone ha software di utilizzo anche per i S.O e in particolare per le distrbuzioni GNU/Linux che utilizzo.

  41. […] ottobre 2014Luca TubielloNessun commento L'acquisto di WhatsApp da parte di Facebook, avvenuto nei primi mesi del 2014, ha suscitato molto clamore tra il pubblico. Tra i vari retroscena svelati […]

  42. Dopo il fallito assalto a WhatsApp, Google vuole lanciare una sua app di messaggistica - WikiFeed ha detto:

    […] di WhatsApp da parte di Facebook, avvenuto nei primi mesi del 2014, ha suscitato molto clamore tra il pubblico. Tra i vari retroscena svelati […]

  43. […] di WhatsApp da parte di Facebook, avvenuto nei primi mesi del 2014, ha suscitato molto clamore tra il pubblico. Tra i vari retroscena svelati […]

  44. […] di WhatsApp da parte di Facebook, avvenuto nei primi mesi del 2014, ha suscitato molto clamore tra il pubblico. Tra i vari retroscena svelati […]

  45. […] di WhatsApp da parte di Facebook, avvenuto nei primi mesi del 2014, ha suscitato molto clamore tra il pubblico. Tra i vari retroscena svelati […]

  46. […] di Whatsapp da parte del più famoso social network del mondo. E' arrivato infatti il beneplacito all'affare, conclusosi tra le parti per la cifra da capogiro di 16 miliardi di dollari, da parte dalla […]

  47. […] da parte del più famoso social network del mondo. E’ arrivato infatti il beneplacito all’affare, conclusosi tra le parti per la cifra da capogiro di 16 miliardi di dollari, da parte dalla […]

  48. […] un anno fa veniva data la notizia dell’acquisto di Whatsapp da parte di Facebook, la quale però (o per fortuna secondo alcuni) non è stata seguita da alcuna azione realmente […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com