Gli acquisti in-app costano 19 milioni di Dollari a Google

5 Settembre 201459 commenti

Google risarcirà con 19 milioni di Dollari gli utenti i cui figli abbiano inconsapevolmente effettuato acquisti in-app tramite applicazioni presenti su Play Store: questa la conclusione della vicenda che ha visto Big G contrapporsi alla Federal Trade Commission, l'ente statunitense per la tutela dei consumatori.

Le accuse rivolte a Google riguardano l’eccessiva facilità con cui, sin dal 2011, è stato possibile effettuare acquisti in-app su Android: l’assenza di adeguati meccanismi di protezione ha infatti permesso, in numerosi casi, che tali acquisti fossero effettuati da bambini, con i genitori completamente all’oscuro.

Come sappiamo, da allora le cose sono cambiate e oggi è più difficile assistere a casi del genere. Edith Ramirez, Chairwoman FTC, dichiara:

Milioni di famiglie americane utilizzano quotidianamente smartphone e tablet . Con la tecnologia mobile che raggiunge un numero sempre maggiore di americani, è importante ricordare alle aziende che le collaudate tutele per i consumatori restano valide, compresi quei consumatori che non dovrebbero pagare acquisti mai autorizzati.

Dopo i 32 milioni versati da Apple a Gennaio, la FTC porta a casa un altro scalpo prestigioso nella sua battaglia contro gli acquisti in-app. Resta in campo solo Amazon, che ha però promesso battaglia in aula.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com