Google Play Protect sta testando una protezione avanzata contro le frodi bancarie

7 Febbraio 2024Nessun commento

Google sta continuando ad aggiornare Play Protect per offrire una protezione sempre più completa. Dopo il successo della scansione in tempo reale, che nelle sole India, Thailandia, Singapore e Brasile è stata in grado di identificare oltre mezzo milione di app malevole, è in fase di testing una nuova funzionalità volta a prevenire le frodi bancarie. 

Questo tipo di truffe è sempre più comune al giorno d’oggi: per avere un’idea, secondo la Global Anti-Scam Alliance, nel 2023 hanno sottratto agli utenti di tutto il mondo oltre un trilione di dollari e il 78% degli utenti mobili si è imbattuto in almeno un tentativo di frode nel corso dell’anno.

Google si è quindi messa al lavoro per addestrare il suo anti malware ad analizzare e bloccare in automatico l’installazione di app che richiedono, i permessi RECEIVE_SMS, READ_SMS, BIND_Notifications e i permessi di accessibilità; infatti, questi possono essere utilizzati per spiare il contenuto sullo schermo o per intercettare gli SMS contenenti codici OTP. La massima attenzione sarà posta sulle app che non provengono dal Play Store, in quanto è da queste ultime che proviene il 95% delle applicazioni malevole. 

gif play protect

La sperimentazione del nuovo sistema inizierà nelle prossime settimane a Singapore grazie ad una partnership tra Google e CSA, l’agenzia nazionale di cyber sicurezza del paese asiatico.
Non appena Play Protect rileverà un’app sospetta, ne bloccherà l’installazione mostrando il seguente messaggio:

Questa app sta richiedendo l’accesso a dati sensibili; ciò potrebbe aumentare il rischio di essere vittima di furti di identità o di frodi bancarie.

 

Se la sperimentazione avrà esito positivo, questa funzionalità verrà estesa a tutti i dispositivi Android per rendere l’ecosistema del robottino verde sempre più sicuro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com