[ad#ad-petilli]
Le dichiarazioni di Google
Di seguito, riportiamo quanto specificato da uno dei portavoce dell’azienda statunitense:
I device Android, con le nostre più recenti patch di sicurezza, risultano già protetti contro tre di queste quattro vulnerabilità. La quarta, CVE-2016-5340, sarà analizzata al meglio in un prossimo bollettino sulla sicurezza di Android, ma i nostri partner possono ugualmente intervenire utilizzando una patch fornita da Qualcomm. Il verificarsi di tali problematiche dipende dal fatto che gli utenti scarichino e installino applicazioni dannose. Le nostre protezioni “Verifica App” e “SafetyNet” aiutano a individuare, arrestare e rimuovere le applicazioni che sfruttano vulnerabilità come questa.
Alla luce di quanto letto, il consiglio che sentiamo di rivolgervi è chiaramente quello di riattivare le protezioni di sistema fornite dalla stessa Google, nel caso in cui risultassero disabilitate.
Va tutto bene… però trovo un po’ strano il modo di intervento adottato da Google.
Se qualcuno non avesse reso pubblico il problema “ammesso che sia un reale problema” tutto sarebbe rimasto nel silenzio?!
Non dovrebbe big G assicurarsi in prima persona delle eventuali falle o della sicurezza ed integrità di chi opera nel settore sviluppo applicazioni?
È comprensibile che non tutto possa essere controllato, ma, molte problematiche arrivano proprio da siti e operatori presenti sulla piattaforma, che usano talvolta metodi non proprio leciti nei riguardi degli utenti, se do fiducia ad un sistema operativo che si propone di aver cura dei miei dati, di usarli a scopo di utilità, nel consigliarmi in relazione ai miei interessi, non dovrei guardarmi da spam dannosi, inganni vari di abbonamenti non richiesti, ecc..
Un produttore costruisce l’hardware, il fornitore di un sistema entro la quale l’hardware andrà ad operare, deve fare in modo che risponda a determinati standard di sicurezza, attraverso il controllo.
A me pare come la vecchia storia del vetraio, che assoldava i senza scrupoli per rompere i vetri, prima del suo passaggio!