E' passato ormai quasi un ventennio da quando, grazie ad una nuova arcade board le, all'epoca, "ultime" incarnazioni della serie Street Fighter e tanti altri titoli facevano capolino prosciugando le tasche e i pomeriggi di tanti appassionati. E dopo un ventennio tornano in vita alcuni tra i più famosi titoli Capcom, giocabili da oggi sui nostri device Android grazie ad un nuovo emulatore, CPSEmu.
Gli appassionati di videogames non potranno non avere familiarità con la arcade board CPS2, (o Capcom Play System II) che la casa nipponica lanciò nel 1993 in occasione dell’uscita di Super Street Fighter II. Su questa piattaforma hanno visto la luce titoli della serie Street Fighter, Dungeon&Dragons, Mars Matrix e via dicendo, che oggi possiamo rivivere sui nostri device Android grazie a CPSEmu, emulatore CPS2 sviluppato dallo stesso team che ha realizzato NeoDroid, emulatore Neo Geo per Android.
Per utilizzare l’emulatore CPSEmu è necessario possedere un device con un processore da almeno 1 GHz e su cui giri Android 2.2 Froyo o superiore. I controlli vengono emulati on screen (a meno che si possieda un Xperia Play). Le ROM dei giochi sono tranquillamente reperibili su Internet, ma ricordiamo che è necessario possedere una copia originale del gioco desiderato prima di scaricarne una ROM.
L’applicazione è disponibile per il download gratuito su xda-developers, nel thread dedicato.
Se invece volete rendere merito agli sviluppatori con una donazione, è disponibile su Android Market una versione a pagamento.
Link AppBrain | Link Google Play Store