Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device Android [UPDATE] Un nuovo aggiornamento allarga la compatibilità

11 Giugno 201271 commenti

Il nostro articolo di ieri aveva messo in luce una grave falla nell'applicazione pensata dalla Rai per permettere di seguire i mach degli Europei di calcio in streaming. Questa opzione era infatti negata ai devices Android, ma dopo le marcate rimostranze degli utenti l'azienda è corsa ai ripari, rilasciando un aggiornamento che mette una pezza al problema, anche se non del tutto. Vediamo perchè.

[ad#ad-tubiello]

Nel link in fondo all’articolo potete dunque scaricare la nuova versione dell’app Euro 2012 di Rai Sport, aggiornata in modo che anche gli utenti Android possano usufruire del tanto sospirato live streaming delle partite, come hanno potuto gli utenti iOS fin dal primo giorno di trasmissioni.

Il problema tuttavia è risolto solo in parte visto che, come recita il changelog, è stato “Attivato live streaming per i dispositivi con versione Android 3.0 o superiore“. Questa sibillina frase spinge chi scrive a porsi almeno due domande:

– Come mai la possibilità di seguire i live streaming viene negata ai tantissimi utenti in possesso di devices con versioni di Android precedenti? Non sarebbe stato opportuno correggere il difetto in maniera definitiva?

Che cosa significa che il live streaming è stato “attivato”? Questa definizione indurrebbe a pensare che in precedenza fosse, appunto, disattivato, e dunque che i malfunzionamenti dei giorni scorsi si spiegherebbero con una precisa volontà di limitare il traffico sui server dedicati, magari per testare le effettive capacità degli stessi.

Un aggiornamento dunque che di certo pone riparo ad alcune lacune ma apre nuovi interrogativi. In ogni caso, se siete in possesso di un device su cui giri Honeycomb o Ice Cream Sandwich potete scaricare l’app dal link sottostante.

UPDATE ORE 22.35 – Un nuovo aggiornamento per l’applicazione è disponibile su Play Store: l’ultima versione allarga ancor di più la gamma di device Android su cui è possibile fruire  della diretta straming delle partite. In particolare il changelog recita:

Attivato live streaming anche per i dispositivi Android che supportano Adobe Flash

Un update che va dunque ad includere i tanti device Android che supportano Flash, a quanto pare indipendentemente dalla versione di Android installata. Avete provato sul vostro dispositivo?

[app]it.rainet.europei2012[/app]

71 risposte a “Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device Android [UPDATE] Un nuovo aggiornamento allarga la compatibilità”

  1. androidguy ha detto:

    chi sviluppa su Android sa che il supporto multimedia è una delle parti del framework con + lacune, credo che le motivazioni x il mancato supporto allo streaming su devices 2.x siano tecniche e basta

    • Andreunto ha detto:

      Gia e come mai app sviluppate da una sola persona e gratuitamente (vedi tv italiane) funziona su tutti gli android?

  2. Giwex ha detto:

    E’ chiaramente un errore di battitura, non stiamo a fare i pignoli per ogni piccolo errore e apprezziamo il lavoro di chi scrive questi articoli che, evidentemente, ci fa piacere leggere.

  3. Raffaele Sergi ha detto:

    E guardarlo in tv come fanno tutti? :-)  (scusate il bimbominchia che è in me è uscito…)

    • dgero 83 ha detto:

      E se uno volesse guardarla mentre è in treno? Poi faccio notare che non tutti hanno la TV, eppure per la rai basta uno smartphone per rivendicare il canone. Quindi che PER LO MENO tutte le trasmissioni di matrigna rai siano disponibili su tutte le piattaforme.

  4. Rapallo81 ha detto:

    ch3 p4しし3 c0n qU357I pr0£3550rI 0r706r4£IcI.
    83cc473vI qU3574 £r453 53 rIU5cI73 4 d3cI£r4rし4

  5. Ddd ha detto:

    Partendo dal QR code, vado alla pagina dell’app ma trovandomi all’estero non me la fanno installare. Presumo che anche se rimediassi l’apk  poi non riuscirei comunque ad avere lo streaming perche’ vedono che la mia connessione e’ dall’estero (come succede su rai.tv). Confermate?

    • X-man72 ha detto:

      Confermato pure io sono all’ estero e nn posso vederlo oppure con tvdream mi da errore riprova più tardi….. La rai fa semplicemente cagare, come se noi che viviamo all’estero nn fossimo italiani!!!!

  6. Dany Vega ha detto:

    Ma vederlo normalmente dai siti soliti in streaming no eh?

  7. ideosforme ha detto:

    Scusate, ma tutta questa frenesia per vedere le partite nello smartphone, perché? Mi pare siano in chiaro sulla RAI.
    Sarò un tradizionalista, ma preferisco un buon TV, amici e/o famiglia, birra, patatine e FORZA ITALIA… Vederle nello smartphone, a meno che non sia strettamente necessario (chissà poi perché), la trovo una cosa da sfigati…

    • Emanu_Lele ha detto:

       Purtroppo o per fortuna, alcune zone che prima venivano coperte male dal segnale analogico lo sono anche con quello digitale, risultato è che si è costretti a ricorrere al satellite. Peccato però che la Rai puntualmente cripti molti dei suoi contenuti e per chi non è in possesso del decoder fatto in collaborazione con mediaset e cioè tvSat è impossibile vedere la partita. Inolte non tutti hanno la possibilità di collegare il pc alla tv (non la vedo pratica mettersi seduti alla scrivania con gli amici e vedersi la partita) mentre con un tablet o con un telefono (con uscita video) è molto più facile la cosa.

      • ideosforme ha detto:

        Si è vero, il satellite è criptato…e non avevo considerato lo smartphone come fonte per la TV vivendo in una zona dove non ci sono di questi problemi…Sinceramente pensavo nemmeno esistesse…allora ben venga questa soluzione… M’immaginavo una situazione tipo chiusi in macchina a guardare lo smartphone…perché ce n’è..

        • Zio ha detto:

          Oppure chi la guarda in ufficio invece di lavorare, come nella pubblicità…

        • Andrea Antinori ha detto:

          Sul satellite è criptato, ma con una smart card tivusat ed un decoder idoneo si vede anche Rai HD, ovviamente devi pagare il canone rai se no non l’attivano, poi ognuno si arrangia come può,  se io voglio guardare la partita sul telefonino sono fatti miei, meglio vederla sul telefono che non poterla vedere proprio…

      • Camel3883 ha detto:

        Si può rimediare se la lingua non è un problema: euro 2012 lo trasmettono interamente i tedeschi Ard das erste e Zdf nei canali 500 del decoder sky e anche con qualsiasi decoder sat…..il tutto in chiaro

    • Simone Baiocco ha detto:

      Considerando che è un app mobile, sarà pensata per chi ha esigenze mobile. Stai su un treno e magari vuoi vedere una partita per esempio. Certo se poi la usi a casa davanti la tv non ha molto senso. A volte si però, come quando la mia ragazza mi obbliga a vedere film assurdi e io posso gestire sul cellulare!.

    • Andrea Antinori ha detto:

       Se sto a lavoro e non posso seguire la partita in tv?

    • Apple si Samsung no ha detto:

      Come sempre su ios le app funzionano prima e subito, sempre e meglio, dopo arriva android con le app copiate e sempre zoppe, qualcuno sà dirmi perché?
      Su iphone mi và tutto liscio e su note e sempre tutto una merda?

      • Ciao ha detto:

        Poverino …..

        • 8eloham8 ha detto:

          Ah ciao poverino era per questo morto de sonno apple fan? Allora ti chiedo scusa,nell’ articolo del Huawei pensavo che ce l’avevi con me.;)

          • Ct464ever ha detto:

            La prox volta vedi che i poverini che io scrivo sono tutti per quell applesicogli*** e non per te…invece di attaccare subito…

      • Paolo Refuto ha detto:

        Eddai… Sforzati un po che ci arrivi! Diverse versioni di android per centinaia di telefoni! Ma che significa copiate??

      • Davide ha detto:

        Oddio,ti prego,parlami di come il processore del Merdaphone 4sege riesca a superare quello del galaxy s 2!
        Dai ma chi vuoi prendere in giro?
        Hai in mano uno smartphone che è prodotto quasi dalla samsung,quindi,muto e torna a mangiare mele

      • Ct464ever ha detto:

        Poverino…-_-

  8. the_black_razr ha detto:

    Che culo!! Menomale che ho messo ics sul mio razr!!!

  9. Pasquale Rizzo93 ha detto:

    Da notare l e-mail sotto la voce sviluppatore

    • c0m3tx ha detto:

      Indica solo che lo sviluppatore è lo stesso che si è occupato della versione iphone. Secondo te dovrebbe creare e controllare due indirizzi diversi di posta? E a quale scopo? Probabilmente parte del codice è comune (con le opportune conversioni, si intende) e se scopre un bug su un tipo di dispositivo magari affligge anche l’altra piattaforma, e può risolverli entrambi.

      Davvero non capisco il motivo di questa critica…

    • Rigamontialessandro ha detto:

      Aaah beh!!

  10. teseo ha detto:

    E poi fanno le pubblicità nelle quali dicono che dobbiamo pagare il canone in modo tale che la rai ci offra servizi adeguati…

  11. justisback ha detto:

    secondo me hanno reso disponibile solo per i device superiori alla 3.0 perche ne sono molti di meno rispetto a quelli con gb e froyo e quant’altro

  12. DaniloG ha detto:

    Consiglio di scaricare l’applicazione TVDream. Permette di guardare tutti i canali in chiaro ed anche altri.

    Saluti
    DaniloG

  13. 4porri ha detto:

    meglio usarla in wi-fi e nn in giro come molti ipotizzano.
    è molto bella, utile e si vede bene.
    ma ciuccia un’enormità di MB, in 10-15 min mi ha ‘tirato’ 85MB…

    • Apple si Samsung no ha detto:

      4sterchi te stai zitto che non sai un cazzo, questa app gli utenti android non possono usarla per un buon85% dato che in pochissimi hanno ics o android 3.x come sempre dici merdate, schiacciati moschino.

      • Ciao ha detto:

        Aggiornata pochi minuti fa ed è possibile vedere le partite anche con flash player e quindi la maggiorparte dei device androd possono usufruire di questa funzione, quindi stai muto pezzo di fan boy “dell’azienda” più ridicola di questi ultimi mesi, la mela ripiena di m***a

      • Ct464ever ha detto:

        Fai pena…poverino

      • ale ha detto:

        io ti adoro :) sei il mio idolo…

  14. Giuseppe ha detto:

    Bravi! Vi hanno dato il contentino! Ora siete felici di come vi hanno considerato? Ma evidentemente se non attivano lo streaming per le partite su android un motivo ci sarà? Sicuramente non ce nessuna discriminazione come dite voi. Trattate Android voi qui è vero ma siete molto di parte e non obbiettivi come dovreste essere.

    • miamamma ha detto:

       fai un favore al pianeta: suicidati coglione.

      • Apple si Samsung no ha detto:

        Voleva dire che chi ha android vale molto meno di chi usa ios, per il semplice fatto che noi su qualsiasi iphone (sempre aggiornato all’ultimo ios) abbiamo app funzionanti al 100% e attenzione, per noi escono sempre prima, poi come tutte le volte, dopo arrivate voi, tardi e male, mai precisi in niente, siete talmente poveretti che non passiamo neanche compatirvi

        • sei penoso cretino ha detto:

          Ahhaha si si tieniti il tuo sistema operativo PENOSO ma sempre aggiornato…gia solo dal nome si riesce a capire quanto sei invidioso vvuoi un consiglio?!? Vai in un blog che parla del tuo schifo di telefono e non di android se non ti interessa coglione!!

        • Ciao ha detto:

          Ma suicidati invece di vantarti quella iMerda che confrontata ai grandi GS2 e GS3 è appunto una merda

          • Giuseppe ha detto:

             Infatti GS3 ha come innovazione s-voice si si. Ah ma già mi sembra di averlo visto da qualche parte….Mi sembra che si chiami “siri” sei un genio complimenti.

        • Mirko Usai ha detto:

           e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata… vai a prenderti le tue bellissime app che, si, magari saranno disponibili da prima, ma sono su un minuscolo schermettino da 3.5″ e che mediamente costano di più… come ribadito in precedenza c’erano problemi tecnici non da poco… idiota…

          • Apple si Samsung no ha detto:

            Idiota sarai te che non ti accorgi che non su parla solo di questa app, ma di tutte, su android qualsiasi app è sviluppata peggio che su ios, poi a me che lo sviluppatore deve adattarla a1000 terminali diversi non interessa, mi basta il fatto che su ios c’è uno sviluppo decente tutto è utilizzabile, si android bisogna superare che giri, prima, decentemente dopo.
            Il mio schermo da 3.5 non mi va stretto, al contrario ho grosso problemi di portabilità con il note di merda.

          • Ct464ever ha detto:

            Fai ridere..poverino…-_-

          • Ospite ha detto:

             quindi ammetti che chi usa apple e chi programma per apple è molto limitato nel farlo perchè non è capace di far girare la stessa app su più dispositivi con caratteristiche /sistemi diversi.
            beh in effetti hai proprio ragione!
            e comunque se tu avessi letto l’articolo forse capivi che il succo del discorso sta nella cattiva comunicazione rai!
            comunque divertiti con il tuo telefono “più evoluto di sempre”
            eheheh

          • Giuseppe ha detto:

             Ma tu sei peggio dei fan-boy apple fidati. Io ho un Note ed un galaxy S quindi ci tengo ad android. Ma quando leggo commenti come il tuo mi sembra di sentire un neonato che piange che vuole la pappa. Sei un idiota e fai solo del male al mondo android. Idiota ci sei tu.

        • Android User ha detto:

          Poveretto sarai tu che sei costretto a prenderti un telefono da 3.5 pollici (minuscolo) perché Apple non da possibilità di scelta… tu guardati l’Europeo con la lente d’ingrandimento che io me lo godo sul mio Samsung Smart TV da 40″…

        • Ct464ever ha detto:

          Poverino…-_-

      • Giuseppe ha detto:

         Ecco un altro genio all’opera. Grande risposta. Ti metto mi piace sei contento? Hai capito tutto.

  15. Ximarx ha detto:

    Il motivo della limitazione della funzionalità di streaming ad android 3.0 e superiore sta nel fatto che il supporto al protocollo http live streaming (che per intenderci è lo stesso usato per gli iCosi) è stato introdotto solo in android 3.

    tvDream funziona perchè usa un framework multimediale alternativo (vitaminio) che sopperisce alle lacune del framework integrato per i device < 3.0

  16. HotelsFind.it ha detto:

    La provo questa app anche se TVdream sembra funzionare altrettanto bene. Cmq si vedere le partite in Tv è un’altra cosa, ma ad esempio quando sono in ufficio e nello stacco di pranzo non ho molto da fare un po’ di tv me la vedo volentieri.

  17. Caedar ha detto:

    Una cosa simpatica: non è vero che non si vede con Android 2.3. Il mio Dual la fa girare e si vede lo streaming delle partite.

  18. Persiancats ha detto:

    io ho provato stasera durante Svezia Ucraina e non c’era nessuno streaming live… solo telecronaca testuale.
    galaxy note GB 2.3.6

  19. Manuel ha detto:

    Hai rotto il cazzo apllefan di merda ti risulta che sui blog Apple(che fanno schifo) ci sia un troll di merda come te che si chiama.Apple no samsung si?!

  20. Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device Android [UPDATE] Un nuovo aggiornamento allarga la compatibilità | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device And… […]

  21. Tullio Luccarelli ha detto:

    non è giusto,io ho un galaxy next,e non supporta flash…rai di merda

  22. Domenico Merolle ha detto:

    Sg3 non funziona possibilità di vedere video, flash attivato tolta

  23. Edoxxx ha detto:

    Su Galaxy Nexus e Galaxy Tab 10.1 tutti bene, ottima qualità video in 3g

  24. Mirko Cerasa ha detto:

    Ragazzi io ho uno smartphone
    (Lg Optimus L7) con android 4.0.3 e ho installato la app rai euro 2012… ma quando clicco su un video (che sia in streaming oppure video di partite gia giocate, video di interviste etc..) mi dice “spiacenti. non è possibile riprodurre il video”. Qualcuno sa aiutarmi? 

  25. Glasgo ha detto:

    Il problema è ben più grosso. La Rai fornisce i contenuti streaming su browser solamente per gli utenti che possiedono Silverlight quindi per gli utenti Windows, escludendo dunque tutti gli utenti (che pagano ugualmente il canone) che usano un sistema operativo GNU/Linux.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com