Un malware su Android ed iOS per spiare i manifestanti ad Hong Kong

2 Ottobre 201460 commenti

Come saprete in questi giorni la città di Hong Kong è teatro di grandi manifestazioni contro la decisione del governo cinese di introdursi nelle elezioni del paese uccidendone effettivamente la democraticità. In questa situazione, è stato identificato un malware che si sta diffondendo sugli smartphone sia Android sia iOS per spiare i manifestanti.

A lanciare l’allarme è Lacoon Mobile Security, che denuncia un’applicazione teoricamente destinata a coordinare le azioni di protesta e che si sta diffondendo soprattutto tramite messaggi di What’sApp, che recitano

“Check out this Android app designed by Code4HK for the coordination of OCCUPY CENTRAL!”

Code4HK, un team di sviluppatori che ha aiutato il diffondersi della protesta, sostiene di non aver nulla a che fare con quest’app, che è in grado di accedere a tutte le informazioni personali dell’utente, tra cui chiamate, messaggi e posizione GPS.

Non è conosciuta con certezza la fonte del malware, ma il CEO di Lacoon accusa il governo cinese in base alla posizione dei server, alla complessità dell’operazione e in base ad alcune somiglianze tecniche con degli attacchi da parte del governo cinese contro obiettivi americani avvenuti lo scorso anno.

Quanto alla diffusione, si ritiene che circa uno su dieci dei manifestanti che hanno ricevuto il messaggio l’abbiano scaricata.

Le proteste ad Hong Kong proseguono ormai da parecchi giorni e il governo cinese è già intervenuto per contenere la diffusione delle notizie bloccando Instagram e censurando i principali social network e motori di ricerca.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com