[ad#eandreoli-1]
All’avvio l’applicazione esegue una rapida scansione della memoria in modo da ricavare sufficienti informazioni per creare la pratica e innovativa interfaccia che la caratterizza. Tutto è diviso in riquadri che rappresentano, partendo dall’esterno, la cartella principale, le sotto cartelle ed i singoli file.
Se teniamo premuto su una cartella (o la selezioniamo e premiamo il tasto i in alto a destra) ci viene mostrato un grafico a torta indicante il numero dei file e il tipo presenti al suo interno. Nella barra sottostante troviamo le dimensioni e la data dell’ultima modifica apportata.
Stessa cosa succede se teniamo premuto a lungo su di un file (dopo esserci arrivati con un tab su di esso o sulla cartella “madre”) che mostrerà l’anteprima – se disponibile – le dimensioni e la data dell’ultima modifica.
![]() |
![]() |
Ogni file o cartella è eliminabile manualmente premendo l’apposito pulsante raffigurante un bidone della spazzatura. Questa è infatti la particolarità di Memory Map: la cancellazione dei file che non ci interessano avviene manualmente e non automaticamente.
L’applicazione è gratuita e la trovate, come di consueto, sul Play Store tramite il box sottostante.
[app]com.jzap.memorymap[/app]


Perché richiede accesso alla rete?
Ultimamente sto diventando molto noioso con i permessi delle app..
Non ho provato l’applicazione in questione ma non potrebbe essere per visualizzare eventuali banner pubblicitari?
Probabilmente per vedere se ci sono aggiornamenti e, come già detto, per la pubblicità.
Per ili aggiornamenti è un permesso non necessario. Vengono gestiti dal play.
Se non ti fidi, fai così: prima di aprire l’app disattiva la connessione ad internet. Dopo che hai finito di usare l’app, vai dove vi sono le app recenti (tenendo premuto il tasto Home del telefono, oppure premendo il tasto multitasking in caso dei telefoni Nexus) e termina l’app. Dopodiché riaccendi la connessione ad internet se ti serve.
Scaricati sdmaid e vai sul sicuro
Ciao Marck io ho problemi sia con la RAM che vorrei svuotare e non riesco a spostare alcune APP nella SD esterna sdmaid fa tutto ciò?
La ram dipende da quanti processi hai in background, puoi liberarla usando un task – killer. Per spostare le app nella sd vi sono programmi come link2sd o mountsd che però richiedono il root. Infine sdmaid la usi per tenere pulito il cell, eliminando cache dei programmi o file inutilizzati.
Grazie Marck, provvedo subito
Considerate però che non sempre è un bene svuotare la RAM. Lasciare che sia il dispositivo a gestirla spesso è la cosa migliore.
Andrea mi capita spesso che rallenta molto il dispositivo avendo poca RAM, solo spostando le app riesco a ridargli velocità
Ma soprattutto, perchè installare stà roba ?
non so sui vari brand, ma sul nexus la gestione della memoria non avrà il grafico a torta, ma di funzionale è funzionale…
[…] Memory Map: per tenere sotto controllo l’archivio del proprio dispositivo […]
[…] (…)Continua a leggere Memory Map: per tenere sotto controllo l’archivio del proprio dispositivo s… […]
[…] (…)Continua a leggere Memory Map: per tenere sotto controllo l’archivio del proprio dispositivo s… […]
[…] (…)Continua a leggere Memory Map: per tenere sotto controllo l’archivio del proprio dispositivo s… […]
Mai sentito parlare di x-plore??