[ad#ad-belta]
Come spesso accade nei nostri player musicali, con il tempo si accumula una grande quantità di canzoni, canzoni nuove, vecchie , di cantanti famosi, di cantanti famosi solo a mia mamma , canzoni di quel cantante li che aveva quella canzone tanto carina..
Insomma con il tempo le nostre librerie tendono a diventare sempre più delle accozzaglie di file senza nome e senza tempo. Spesso in questi dubbi catartici ci viene in aiuto il nome del file, oppure come accade nei vari player, i tag mp3, che contengono al loro interno il titolo della canzone, il cantante, l’album, la cover e altri dati.
Ma cosa fare se il nome del file è una cosa del tipo “trak 10” e i tag ignorino l’argomento?
Sareste disposti ad accettare la vostra ignoranza e continuare a identificare una delle vostre canzoni preferite con frasi del tipo “quella che quando al inizio parte con i bassi a palla poi ce la tipa che urla”?
Se anche voi come me vi ritenete colti, o almeno coltivati in fatto di musica e volete sapere almeno il titolo della canzone, il nostro andoid ci mette a disposizione una fantastica app gratuita che farà la ricerca per conto nostro, Sto parlando di DroID3Tagger, scaricabile dal market ufficiale.
L’applicazione Usa lo stesso algoritmo che utilizza Shazam , analizzando il flusso audio capisce di che canzone si tratta e provvede a scaricare i dati corretti.
Una volta specificati i file o la carella che contiene i file musicali, l’applicazione campiona la musica e la spedisce in parte al proprio server, il quale confronterà i vostri dati con quelli del proprio database, e vi restituirà tutti i tag disponibili, la cover dell’album e infine rinominerà il vostro mp3 mettendo “Artista” – “titolo”.mp3 cosi da avere una raccolta sempre aggiornata e di facile consultazione.
Ricordo che per fare tutto ciò è necessaria una connessione ad internet e una buona cpu, poiché l’operazione è particolarmente lenta.
Inoltre ho notato che se avete un file dal nome strano o particolarmente lungo, c’è il rischio che l’app si blocchi, in questi casi consiglio di rinominare manualmente il file in qualcosa del tipo “canzone.mp3” e ripetere L’AutoTag.
Ho notato anche che a volte sbaglia la copertina del album, ma comunque è l’unica app che da sola ti può rimettere in sesto i nostri archivi di mp3, e dalle mie ricerche risulta che per Pc non ci sia nulla del genere.
Qui trovate anche la nostra video recensione e il link al market.
httpv://youtu.be/X7j5dGzn8_Y
[app]com.booleancorp[/app]
Per PC c’è tagscan ;)
Grazie per la segnalazione.
grazie a te per tagscan.. ho altre 500 canzoni da taggare e spero di accorciare un po i tempi.
C’è anche Sony Media Go per PC
Con TagScan e SonyMedia Go è possibile selezionare, ad esempio, una cartella contente file audio senza tag e senza nome e poterne modificare i contenuti automaticamente senza che sia io ad inserirli?
si, più che una cartella l’intera libreria
Mi diresti, gentilmente, come si fa??
Per Mac c’è qualcosa di simile?
iTunes Match :P
ma se la musica è su una Sd esterna? non riesco ad entrarci… il percorso di default è mnt/sdcard
a quanto apre funziona solo sulla sd primaria..
mi pare una cazzata, io ho cyanogen e come SD primaria ho quella esterna e mi funziona.. Percui non è un problema di incompatibilità con le SD esterne
il problema è che non la vede proprio la sd esterna!
sei riuscito a risolvere il problema? nemmeno a me vede la sd esterna!
certo che tu non hai problemi! essendo la cyanogen installata sulla esterna..i file musicali li metti proprio li! .. ed il sistema operativo li cerca nella directory in cui si trova lui.. nel tuo caso prorio la scheda esterna(per chi non ne capisse di ste cose è come avere windows installato su C: ed il programma e le librerie musicali in qualche sottocartella sempre di C: ..ma non esiste la possibilta’ di andare su D: pero’!!) anche io ho la cyano..ho la 9 stabile,installata sulla memoria principale,e come tutti quanti non riesco ad accedere alla sd esterna..(ma ho risolto con programma da computer(picard ,su linux ubuntu),lo apro e navigo le cartelle musicali della scheda del telefono collegato via usb,taggo automaticamente tutti gli 8giga e salvo!!10 minuti per tutto il processo!! fantastico
FIGO!! Grazie della segnalazione mi ha risolto la vita :D
Per pc io uso winamp e la sua funzione auto-tag ;)
che launcher usi sul next?
GO launcher con tema honeycomb
Sono ina ciuccia non so usarloooooo
Guarda il video :D
Belta ti stimo scrivi da dio e mi fai spisciare loool
Bello, peccato che non mi serva!
Mi sono fatto il culo tempo fa a riordinare tutta mia libreria musicale sul PC (uso iTunes, ahime, sui programmi di riproduzione musicale Apple regna ehhehe) e metto NOME, ALBUM etc…ogni volta che acquisto (…) oppure inizio ad ascoltare una nuova canzone, quindi tutto in ordine e tutto perfetto ;)
(continua…) sono un musicista, odio la musica messa a caso con nomi insensati e sbagliati..
Se itunes è un esempio di programma che regna allora stiamo freschi… il software apple fa decisamente cagare.
E scusami “l’ignoranza”, perchè iTunes farebbe cagare? In tutto questo tempo che l’ho avuto non si è mai bloccato una singola volta, riesco a tenere tutto in ordine, ha una grafica fantastica, in più ha in media un aggiornamento ogni 2-3 settimane e tutta una serie di altre cose che non sto qui ad elencare.
Vorresti dirmi che è meglio Windows Media Player?
Anche io, ho una libreria ordinatissima :)
uso itunes e faccio prima
Ciao, scusa iTunes fa la stessa cosa?
Nel caso mi dai due dritte di come si fa?
Grazie…
certo che fa la stessa cosa, metti l’mp3 su itunes crchi la canzone che ti interessa sull’itunes store, copi il nome del album e dell’autore, e le incolli nella canzone facendo tasto destro>informazioni e poi click sul tab info…
dare ok e poi sempre clickando sul brano col, tasto destro ottieni illustrazioni album
Grazie gentilissimo, ora ci provo… :-)
Su pc c’è anche winamp!
il problema persiste se non si ascolta prevalentemente musica commerciale.. gran parte della mia libreria non verrebbe risonosciuta, in quanto gli artisti sono quasi sconosciuti :P
Io su PC/MAC uso TuneUP:
http://tuneup.tellapal.com/a/clk/PqJwm
e la recensione:
http://sartomiki.net/index.php/recensioni/52-programmi-pc/301-tuneup-for-windows
Grazie, mi serviva proprio; lo sto provando e spero non faccia casini: ho svariati giga di files da rioridinare! :)
Scusate…io ho importato la musica da itunes…..su quest’ultimo tutti i file hanno la copertina…però una volta che li porto sul Galaxy Nexus alcune copertine non si vedono…sapete dirmi il motivo?Ed eventualmente come faccio a risolvere?…
Mi sono fatto un mazzo tanto ad inserire le copertine su itunes (sono stato un possessore di iPhone fino a pochi giorni fa)…ed ora non me le ritrovo su GN!!….help me!!
Stesso identico problema :) avevo iphone.. mi ero fatto in 1000 x trovare e organizzare tutto.. e un buon 40% del mio lavoro è andato in fumo xD ancora x l’aspetto musicale google deve lavorarci sopra.. spero presto :) non tornerei mai indietro, ma è l’unica pecca di android a mio parere :)
Ottimo… Grazie della segnalazione
mi hai risolto un problemone!! Grazie 1000000
[…] […]
ma funziona solo per i cellulari? scusate l ignoranza
Scusate io scarico musica con “TubeMate” che converte i video in mp3, dopo li riesco ad ascoltare anche nella libreria, ho provato però ad usare DroId3 entrando nella cartella mp3 e, seppure mi trovi i file, nel momento in cui cerco di rinominarli o ritaggarli mi crasha il programma. come mai? Come posso farE?
Katy *^*
per computer ce ne sono..come no? io personalente uso linux pero’.. il sotware che uso x i tag è picard (MusicBrainz Picard) installabile con il comando — sudo apt-get install picard — uso prevalentemente picard su computer andando nella cartella musicale del tellefono android e salvando sulla sd.. questo perchè droid3tagger non ha la possibilita’ di andare su oltre la cartella mnt/sdcard(la memoria interna..leggendo sdcard si potrebbe pensare che sia quella esterna) ..quindi data l’impossibilita’ di accedere alla scheda sd sbrigo la faccenda dal computer direttamente operando nel telefono tramite cavo usb.