Una delle migliori piattaforme per la gestione di file multimediali su Android è certamente Plex, la quale, in queste ore ha ricevuto un nuovo ed importante aggiornamento. Sui nostri device è arrivata la versione 4.8, che introduce qualche piccolo ed importante cambiamento, come il tanto atteso supporto ai file MKV.
[ad#antonio]
Oltre il supporto citato in precedenza, in Plex 4.8 è stata aggiunta anche la possibilità di riprodurre file in 4K grazie allo standard H.265 (principalmente utilizzato su media-box con Android TV o su smart TV 4K).
Ecco il changelog completo:
- MKV support: Requires Experimental Player enabled, or running on the Android TV.
- 4K HEVC support.
- [Android TV] (e)AC3 Passthrough support.
- Fix preplay screen sometimes crashing after a rotation.
- Fix for filters showing as disabled first time a ‘Music’ section is open.
- Fix crash editing a “Highest Quality” sync item created by an older version of the app.
- [Android TV] Show all Watch Later and Recommended content correctly when there are no unwatched items
Di seguito il badge per il download:
[app]com.plexapp.android[/app]
Supporta Chromecast? Meglio questa o mx player?
Sisi, con Chromecast è un ottima accoppiata per la gestione di un archivio multimediale
l’applicazione per Android TV costa 6 euro mentre Plex Pass costa 150 euro, con kodi completamente gratuito questa applicazione non ha più senso di esistere.
Kodi l’ho provato ad installare qualche mese fa…. credimi non sono riuscito a configurarlo… graficamente era molto carino ma mi sono trovato molto meglio con Plex. (sappi che l’app x Android c’è anche gratuita, basta registrarsi).
Il mio scopo è vedere i film in Mkv su Chromecast e Plex secondo me è la migliore.
Comunque grazie per la segnalazione, ora torno sul sito di Kodi per scaricare la nuova versione (ne saranno uscite sicuramente, quella che provai io era una beta) e vedere come va.
Come gratuito, io vedo che costa 5.28 euro.
In effetti il login non è molto chiaro :)
Tu registrati free su Plex (o sul sito o anche sul media server locale se lo hai installato).
Poi sulla app del telefono clicca su Registra (e non su Already Paid): a quel punto entri in un’altra schermata dove ti dice Login oppure Registrati, e tu fai il login, gratuito ovviamente.
esatto, io ho installato Plex server sul NAS synology e plex APP sul Nexus Player, poi ho fatto tutta la procedura che hai descritto.
Al momento di andare a riprodurre un film contenuto nel NAS, Plex ti fa vedere i primi 2 minuti poi si interrompe e ti dice, “se vuoi continuare sgancia 5.28 Euri”. che io sgancerei volentieri (se non fosse per la rottura di balle di andare a ricaricare la postepay in posta, lol)
Ma siccome esiste kodi completamente gratuito, che tra l’altro non ha neppure bisogno della applicazione lato server, non vedo l’utilità di andare a spendere quei 5.28 euri o in alternativa i 150 euri di plex pass per avere gli stessi servizi che ho gratuitamente su Kodi.
L’unica cosa che kodi in una prima botta l’ho trovato un po’ difficilotto (anzi un bel po’ difficilotto) da configurare, diciamo che mi ha fatto un tantino sclerare. xD ma per il resto va alla grande.
sugli smartphone e tablets utilizzo le APP gratuite della synology tipo DS Video che funzionano bene, anzi se la synology facesse DS video per il Nexus Player probabilmente cestinerei pure kodi.
Faccio copia e incolla dal Play Store
Free functionality
1. Unlimited casting of photos and videos from the Camera Roll on your phone or tablet to Plex apps on Roku, Chromecast, Android TV, Fire TV, and Plex Home Theater (coming soon to Xbox One, Playstation, and other apps).
2. Unlimited casting of any media on your Plex Media Server (free download available at https://plex.tv/downloads) to other Plex Apps.
3. Remote control your big screen Plex Apps.
4. LIMITATION: Playing media from your Plex Media Server on the device running this app is limited (one minute for music and video, watermark on photos) until the app is unlocked.
Probabilmente il punto 4 indica il limite se tu provi a riprodurre il film sul TUO device (smartphone o tablet), mentre io lo riproduco su Chromecast (punto 2 e punto 3).
Io personalmente ho l’app installata sul Nexus 7 ma non ho mai provato a vedere un film sul Nexus.
Quello che faccio è aprire l’app dal Nexus, esplorare e selezionare il film dal media server del PC (nel tuo caso sarebbe dal NAS) e poi mandarlo in cast su Chomecast. Sul display del tablet non vedo il film, comando solo lo start e le eventuali pause e/o stop.
Ti posso garantire che ho visto decine di film.
Un ultimo commento: in questo modo il telefono o il tablet non consumano batteria (che è una gran rogna, almeno per me) in quanto il lavoro di riproduzione se lo “accolla” il Media Server installato sul PC.
Penso che se volessi vedere un film direttamente su Tablet senza mandarlo in cast sul TV userei VLC, ottimo anche per Android oltre che per PC
Confermo quello che hai detto, ho fatto delle prove;
Allora come ho già detto io ho un NAS synology dove è installato plex server, poi l’APP plex lo reinstallata sul “Nexus Player” e anche sul mio “Galaxy Note1”.
Se faccio partire l’app dal telefonino in alto a destra ho l’icona della Chromecast dove c’è scritto “connetti al dispositivo con due opzioni:
1)Il mio Nexus Player “Plex for Android”
2)Nexus Player “Chromecast”
Se clicco sulla seconda esce un messaggio sul televisore con scritto che il processore del server non è sufficientemente potente per eseguire il video, mentre se clicco sulla prima fa partire l’APP installata sul nexus player con la riproduzione del film per intero (quindi sfrutta il processore del NP), se invece cerco di far partire il film direttamente dall’APP del NP mi dice che devo pagare 5.28 euro.
Vabbuo, buono a sapersi, anche se non ho capito il perchè se faccio partire il film dal telefono è gratis mentre dal NP è a pagamento, visto che CMQ vada la riproduzione sfrutta sempre l’APP installata sul NP.
Una volta partito il film è comandabile sia dal telecomando del NP che del TV
Ps.
CMQ un bordello.