[ad#ad-francescolisi]
Stando a quanto è stato possibile osservare nel corso delle ultime ore, anche per esperienza personale, The Pokèmon Company e Niantic hanno scelto di tagliare fuori tutta l’utenza più avanzata negando l’utilizzo dell’applicazione a tutti coloro che possiedono un device con i diritti di root. Infatti, provando ad accedere alla piattaforma attraverso uno smartphone rootato viene restituito un messaggio di errore contenente il seguente messaggio riportato nello screenshot che segue:

Tuttavia, per tutti quelli che hanno semplicemente un dispositivo con diritti di root e che giocano senza l’utilizzo di bot e cheat, la community di sviluppatori ha reso pubblico un metodo per utilizzare Pokèmon Go senza intoppi di nessun genere. Per nascondere quindi i nostri permessi dovremo innanzitutto rimuovere il tutto dall’applicazione Super-SU, andando nella sezione Cleanup e selezionando la voce Full Unroot. A seconda dello smartphone in vostro possesso potrebbe anche apparirvi un successivo pop-up nel quale dovrete scegliere, con la dovuta attenzione, la voce Restore the stock boot image. Se sul vostro device è presente anche il gestore di moduli Xposed Framework, occorrerà rimuovere anche quest’ultimo attraverso l’apposito unistaller, scaricabile da questo indirizzo, il quale va successivamente flashato attraverso custom recovery. Per evitare problemi di sorta dopo questa procedura, può essere utile effettuare la pulizia della cache attraverso il comando Wipe cache/davlik.
Dopo aver seguito questa prima parte del tutorial, in caso vogliate riottenere i diritti di root e mascherarli per poter giocare a Pokèmon GO non vi basterà altro che continuare con i passaggi che seguono. Per ottenere ancora una volta i permessi di super-user, scaricate da questo indirizzo un pacchetto dello sviluppatore Magisk e flashatelo da custom recovery. Successivamente, installare l’applicazione di gestione dei nuovi diritti di root, scaricabile da questo link, e un’altra versione di SuperUser, scaricabile direttamente dal Play Store. Per recuperare poi le funzioni di Xposed Installer possiamo installare Material Design Xposed Installer e procedere con l’installazione di quest’ultimo selezionando la voce Systemless, scaricando, dunque, l’ultima versione disponibile. Dopo aver concluso tutto, per poter giocare a Pokèmon GO ci occorrerà semplicemente andare su Magisk Manager e disattivare i diritti di root con l’apposito interruttore. Una volta terminata la sessione di gioco, in caso necessitiate dei permessi di SuperSU, non dovrete far altro che riattivare il tutto tramite lo stesso toggle. Et le jeux sont fait!

Grazie della guida!
Certo, una bella rottura di c@zz* però :/
Per problemi del genere ho sempre usato RootCloak anche per pokemon go senza problemi!
Anch’io. Non per giocare ma per app come quella della cartaSI che non vogliono il root
In questo caso non funziona.
L’ho provato per l’occasione, ma non basta
Come funziona? Hai un link?
Esattamente !
Stiiii caaaa in 2 secondi si aggira il problema lol
ho disinstallato il gioco e pace. Non mi va di sbattermi per un gioco. :) Se a loro piace ridurre la clientela non è un problema mio.
siamo in 2 :)
Ma bisogna fare tutta sta roba o bisogna cominciare da magisk?
Sembra che la Nianitc giochi al ribasso, vuole avere pochi clienti scemi ma che spendano tanto…
Apple, sei tu?
Quoto…
Ciao a tutti ! ma per chi ha rom con il root integrato .. Io uso la CrDroid da anni ! so che nelle impostazioni da sviluppatore ..si può disattivare il root ! dite che è necessario installare Magisk ?
Pokèmon GONE
Sono l’unico a cui magisk non funziona?Ho provato 4/5 volte a fare l’installazione ma ogni volta pokemon rivela la presenza dei permessi di root dove altre applicazioni non lo rilevano,ho un note 3 con la phronesis ROM 6.5
Hai disattivato il root dall’applicazione apposita? Sul mio Note 3 con Marshmallow funziona perfettamente!
Hai risolto? Anch’io ho la stessa ROM, ho fatto l’unroot ma non risolvo. Penso che il problema sia la custom rom
La mia ragazza ha uno xiaomi redmi note 2 e non me ricordo perchè l’ho rootato quando l’ho glie l’ho comprato, ora vorrei levare completamente il root, senza nasconderlo con magisk. Ho seguito la piccola procedura da fare con superSu (che ho reinstallato da poco tramito il play store), riavviato il cell, ma pokemon go gli dà la solita schermata di blocco perchè non è compatibile, che cavolo devo fare?
io ho appena tolto i permessi da mio redmi 3, se hai reinstallato SU “non hai concluso nulla”
All’epoca avevo installato SU (quando avevo comprato il cell), xkè dovevo aggiornare all’ultima versione della miui e con l’occasione mi sono detto: “xke non rootarlo?”
Xro nel momento in cui avevo finito l’operazione ho disinstallato SU normalmente xkè avevo paura che lei ci mettesse le mani.
Quindi adesso, in queste condizioni che cosa mi consiglieresti di fare?
a me ha dato problemi a fare l’unroot ho dovuto farlo più volte, non so dirti altro se non riporvare a farlo con SU, magari lo installi da recovery invece che da store
Ho installato l’app SU alternativa, ma non mi attiva i permessi, ho provato ad usare un app che mi chiede i permessi di root e conferma che non li ho, non ho capito dove sbaglio
Qualcuno mi fa sapere se risolve con questo metodo?
Disinstallato da un mese. Inutile !
ciao, ho un galaxy j5, quando vado a flashare lo zip di xposed systemless incappo in un bootloop che mi manda sempre alla recovery… qualche suggerimento?
Ma veramente uno si mette a fare tutta questa manfrina per giocare a sto giochino del cavolo? ma x piacere… spero che perdano tutta l’utenza con questa super mossa..
Dopo 3 secondi dalla disattivazione, la spunta torna automaticamente su “attivo”.. Come risolvere?
Huawei G7 A5.1.1. OFW (root rimosso in principio, e guida seguita alla lettera e sbloccato loader con TWPR, )
Per 2 mesi non sono riuscito a giocare decentemente a Pokemon Go, tra lag e riavvii vari (causa ram poco potente). Adesso che ho ovviato al problema tramite root, al solo scopo di giocare come tutti gli altri, questi mi bloccano l’app totalmente?
Addio Niantic, NON è stato un gran piacere!
Pare che anche con magisk non funzioni più ora
qualcuno ha risolto alla fine?