Samsung Galaxy Note III: ecco un’app per aggirare il blocco regionale delle SIM

8 Ottobre 201316 commenti
Durante queste settimane avrete sicuramente seguito con molta curiosità la vicenda che ha coinvolto Samsung e il Galaxy Note III. Il produttore sud-coreano sembra essere realmente intenzionato a porre un blocco regionale sulle SIM. Attualmente quest'ultimo è attivo solo sul nuovo GN3 ma presto Samsung potrebbe portarlo anche su altri device. Nonostante ciò, si tenta di cercare già qualche soluzione e sul Play Store spunta una prima applicazione.

[ad#antonio]

Purtroppo, dopo tutte le spiegazioni rilasciate da Samsung, sembra che ancora oggi non ci sia stato un vero e proprio chiarimento e forse troveremo lo stesso blocco anche su Galaxy S4, S3 e Note II, così come sui prossimi smartphone Galaxy.

Nonostante ciò, si tenta già di poter risolvere questo problema manualmente e molti sviluppatori si sono già messi al lavoro per realizzare un’apposita applicazione. Quest’ultima, battezzata RegionLock Away, richiede i permessi di root ed attualmente sembra funzionare solamente su Galaxy Note 3 SM-N9005 (MI7 firmware).

Ecco un video dimostrativo:

httpvh://youtu.be/cE7wrCBUs_Y

Chainfire, autore dell’applicazione, ha pubblicato l’app gratuita sul Google Play Store:

[app]eu.chainfire.regionlockaway[/app]

 

16 risposte a “Samsung Galaxy Note III: ecco un’app per aggirare il blocco regionale delle SIM”

  1. luca giani ha detto:

    Quindi se ho capito bene o si e’ costretti a pagare 730 euro per i galaxy garanzia Italia o bisogna Rootarlo perdendo la Garanzia europa.. (non sono sicuro che con lo sblocco si perda la garanzia,anche ripristinandolo prima di portarlo)

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      credo che le regioni siano un po’ più ampie di un singolo stato, comunque si, a quanto pare è così…

    • Vincenzo ha detto:

      È esattamente così. Io ho sempre comprato i miei device da Internet risparmiando minimo il 30%. Basta che guardi i pezzi sul sito degli stockisti per farti un’idea di quanto costino meno. Ovviamente così Samsung ci perde soldi e quindi ha deciso arbitrariamente di bloccare questa cosa. Ho la netta impressione che se qualcuno non farà causa a Samsung, difficilmente non ha fatto era il suo progetto di regional lock.

      • Albe ha detto:

        Balle ..se compri qualsiasi telefono di origine europea puoi benissimo usarlo con Sim italiana. L’unica cosa è che non puoi al primo avvio usare sim italiane per terminali americani e asiatici.

    • momentarybliss ha detto:

      normalmente basta ripristinare il firmware originale prima di portare il telefono in assistenza e non ci sono problemi

    • Danilo ha detto:

      Lo trovi italia a 649

  2. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note III: ecco un’app per aggirare il blocco regionale delle… […]

  3. Giuseppe79 ha detto:

    Figo, compro un telefono che costa un botto e poi per usarlo devo probabilmente perdere la garanzia.

    • Apocalysse ha detto:

      Non hai capito una fava, ma va bene lo stesso :)

      • Giuseppe79 ha detto:

        allora spiegalo tu intelligentone.
        io mi baso sull’articolo che dice che l’app necessita dei permessi di root che come si sa invalidano la garanzia

  4. Vincenzo ha detto:

    Comunque sono dell’idea che questa è una delle tante applicazioni possibili temi che usciranno per disattivare questo vincolo…

  5. momentarybliss ha detto:

    venditori come gli stockisti potrebbero chiedere ai fornitori di inizializzare lo smartphone con una sim locale prima di spedirlo, non è molto ortodosso ma magari risolverebbe il problema

    • robbo ha detto:

      Ci avevo pensato anche io, però non comprerei mai un prodotto venduto per nuovo, ma con il sigillo rotto…va beh fidarsi, però…

    • Apocalysse ha detto:

      Regione non è uno Stato.
      Per Regione si Intende Europa – America – Asia, qualsiasi smartphone UK o DE funzionerà in Italia e non può essere altrimenti visto che c’è il libero scambio di merci e nessuna azienda può imporre blocchi di quel tipo ! :)

  6. robbo ha detto:

    A parte che si troveranno i modi per poter rootare senza aumentare nessun counter, knox compreso, così da non avere problemi con la garanzia…
    Il regional lock è stato appurato che si attiva SOLO se al primo avvio viene utilizzata una sim di un Paese diverso da quello di provenienza del cellulare (chissà se è da sbloccare nuovamente dopo un hard reset…).

    Visto che a quanto mi risulta un telefono Samsung non è una sacca di sangue gruppo “0 Rh-“, se si hanno problemi con questi intralci basta orientarsi verso altre soluzioni….

    Ormai Samsung è diventato il marchio più “alla moda”, e ha raggiunto utilizzatori che non sanno neanche cosa sia Android.
    Ne consegue:
    1- l’utilizzatore comune se ne frega del knox (cosa essere knox?!?!) e di qualsiasi altro blocco perchè va al supermercato, compra l’ S4 mini pensando che sia l’S4, ma più piccolo, e vive sereno;
    2- lo smanettone, se sceglie Samsung, ha qualche barriera in più, ma sa che verrà aggirata dagli sviluppatori, e magari si sente anche più figo perchè è stato messo alla prova e ha superato lo stesso il blocco (da più soddisfazione sfondare una porta, che trovarla aperta).

    Nel mio caso particolare, probabilmente mi orienterò sù altri marchi (tra 2-3 anni).
    Ho amato l’S2 per il suo essere un ottimo terminale, molto diffuso, e quindi molto supportato dalla community.
    Ho cambiato con S4 perchè sarà ancora più supportato, oltre ad essere un buon terminale, e si trovano molti più accessori che per altri telefoni.

    Ma se Samsung continuerà sù questa strada, non prenderò più in considerazione suoi terminali: ho scelto Android (non Samsung in particolare, per quanto mi sia trovato e mi stia trovando bene coi galaxy) per la sua natura open. Visto che c’è la volontà di socchiudere quella porta che è nata aperta, dal punto di vista dei principi comincia a starmi stretta la situazione.

    In definitiva, come quando non piace l’isola dei famosi basta cambiare canale (così magari, se lo si fa in tanti, la Rai tornerà a investire i soldi in altro e non in cagate), così se non si apprezzano certe scelte delle case produttrici, basta cambiare produttore.
    (forse è difficile solo per chi ha necessità dei Note, in quanto per adesso sono i migliori nel loro genere)

    Finalmente ho finito.
    Amen :-P

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com