[ad#antonio]
Purtroppo, dopo tutte le spiegazioni rilasciate da Samsung, sembra che ancora oggi non ci sia stato un vero e proprio chiarimento e forse troveremo lo stesso blocco anche su Galaxy S4, S3 e Note II, così come sui prossimi smartphone Galaxy.
Nonostante ciò, si tenta già di poter risolvere questo problema manualmente e molti sviluppatori si sono già messi al lavoro per realizzare un’apposita applicazione. Quest’ultima, battezzata RegionLock Away, richiede i permessi di root ed attualmente sembra funzionare solamente su Galaxy Note 3 SM-N9005 (MI7 firmware).
Ecco un video dimostrativo:
httpvh://youtu.be/cE7wrCBUs_Y
Chainfire, autore dell’applicazione, ha pubblicato l’app gratuita sul Google Play Store:
[app]eu.chainfire.regionlockaway[/app]
Quindi se ho capito bene o si e’ costretti a pagare 730 euro per i galaxy garanzia Italia o bisogna Rootarlo perdendo la Garanzia europa.. (non sono sicuro che con lo sblocco si perda la garanzia,anche ripristinandolo prima di portarlo)
credo che le regioni siano un po’ più ampie di un singolo stato, comunque si, a quanto pare è così…
È esattamente così. Io ho sempre comprato i miei device da Internet risparmiando minimo il 30%. Basta che guardi i pezzi sul sito degli stockisti per farti un’idea di quanto costino meno. Ovviamente così Samsung ci perde soldi e quindi ha deciso arbitrariamente di bloccare questa cosa. Ho la netta impressione che se qualcuno non farà causa a Samsung, difficilmente non ha fatto era il suo progetto di regional lock.
Balle ..se compri qualsiasi telefono di origine europea puoi benissimo usarlo con Sim italiana. L’unica cosa è che non puoi al primo avvio usare sim italiane per terminali americani e asiatici.
normalmente basta ripristinare il firmware originale prima di portare il telefono in assistenza e non ci sono problemi
Lo trovi italia a 649
Anche a 600…..
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note III: ecco un’app per aggirare il blocco regionale delle… […]
Figo, compro un telefono che costa un botto e poi per usarlo devo probabilmente perdere la garanzia.
Non hai capito una fava, ma va bene lo stesso :)
allora spiegalo tu intelligentone.
io mi baso sull’articolo che dice che l’app necessita dei permessi di root che come si sa invalidano la garanzia
Comunque sono dell’idea che questa è una delle tante applicazioni possibili temi che usciranno per disattivare questo vincolo…
venditori come gli stockisti potrebbero chiedere ai fornitori di inizializzare lo smartphone con una sim locale prima di spedirlo, non è molto ortodosso ma magari risolverebbe il problema
Ci avevo pensato anche io, però non comprerei mai un prodotto venduto per nuovo, ma con il sigillo rotto…va beh fidarsi, però…
Regione non è uno Stato.
Per Regione si Intende Europa – America – Asia, qualsiasi smartphone UK o DE funzionerà in Italia e non può essere altrimenti visto che c’è il libero scambio di merci e nessuna azienda può imporre blocchi di quel tipo ! :)
A parte che si troveranno i modi per poter rootare senza aumentare nessun counter, knox compreso, così da non avere problemi con la garanzia…
Il regional lock è stato appurato che si attiva SOLO se al primo avvio viene utilizzata una sim di un Paese diverso da quello di provenienza del cellulare (chissà se è da sbloccare nuovamente dopo un hard reset…).
Visto che a quanto mi risulta un telefono Samsung non è una sacca di sangue gruppo “0 Rh-“, se si hanno problemi con questi intralci basta orientarsi verso altre soluzioni….
Ormai Samsung è diventato il marchio più “alla moda”, e ha raggiunto utilizzatori che non sanno neanche cosa sia Android.
Ne consegue:
1- l’utilizzatore comune se ne frega del knox (cosa essere knox?!?!) e di qualsiasi altro blocco perchè va al supermercato, compra l’ S4 mini pensando che sia l’S4, ma più piccolo, e vive sereno;
2- lo smanettone, se sceglie Samsung, ha qualche barriera in più, ma sa che verrà aggirata dagli sviluppatori, e magari si sente anche più figo perchè è stato messo alla prova e ha superato lo stesso il blocco (da più soddisfazione sfondare una porta, che trovarla aperta).
Nel mio caso particolare, probabilmente mi orienterò sù altri marchi (tra 2-3 anni).
Ho amato l’S2 per il suo essere un ottimo terminale, molto diffuso, e quindi molto supportato dalla community.
Ho cambiato con S4 perchè sarà ancora più supportato, oltre ad essere un buon terminale, e si trovano molti più accessori che per altri telefoni.
Ma se Samsung continuerà sù questa strada, non prenderò più in considerazione suoi terminali: ho scelto Android (non Samsung in particolare, per quanto mi sia trovato e mi stia trovando bene coi galaxy) per la sua natura open. Visto che c’è la volontà di socchiudere quella porta che è nata aperta, dal punto di vista dei principi comincia a starmi stretta la situazione.
In definitiva, come quando non piace l’isola dei famosi basta cambiare canale (così magari, se lo si fa in tanti, la Rai tornerà a investire i soldi in altro e non in cagate), così se non si apprezzano certe scelte delle case produttrici, basta cambiare produttore.
(forse è difficile solo per chi ha necessità dei Note, in quanto per adesso sono i migliori nel loro genere)
Finalmente ho finito.
Amen :-P