La Developer Conference in programma il 27 ottobre a San Francisco diventa sempre più interessante per gli Androidiani e non solo. Dopo Tizen 3.0, ecco che dalla rete emerge la possibile attivazione di S-Cloud, un servizio di cloud emerso negli anni scorsi, ma mai entrato ufficialmente in azione.
[ad#ad-denis]
Come forse ricorderete, durante il lancio del Galaxy Note 2 già si parlava della possibile introduzione di un simile servizio; tuttavia, ad oggi, il Samsung Cloud non è mai stato attivato, pertanto esiste la concreta possibilità che venga reso disponibile proprio in concomitanza con la presentazione di Tizen.
Il servizio permetterà agli utenti di salvare nel cloud una serie di contenuti (film, musica e foto), ma anche offrirà l’opportunità di sincronizzare dati tra differenti device. Arriverà anche per Android? al momento le indiscrezioni parlano di un approdo su Tizen, ma forse presto verrà reso disponibile per tutti.
Ci sono già migliaia di servizi simili, come Google Drive, Dropbox ecc… Sinceramente lo trovo inutile.
si in effetti.. anche se le migliori sono una decina al massimo… http://www.tecnichese.net/cloud-storage-le-migliori-5-app/
Si parla anche di “dati”, quindi sarebbe una “estensione” di quello che ci offre oggi Samsung, che ha nelle opzioni Account “Agenda”, “Internet” (preferiti), “Rubrica”, “S Note” (nel mio caso). La possibilità di averne visione anche via web, come accade anche per Apple (iCloud) e Google non mi sembra un’idea da buttare. Certo oggi si è legati a Google perché ha già tutte queste funzioni, ti sincronizza internet, la rubrica, musica ecc, ecc… Ma le impostazioni del telefono, le S-Note e altre piccolezze, o ci pensa Samsung a salvarle o Google non può farlo, non ha progettato lei la TouchWiz (Google non salva ne sincronizza caselle mail generiche come Alice, Libero ecc…da quello che so) Se Samsung mi sincronizzasse tutto (ma tutto) il telefono, come avviene con Kies in locale la cosa non sarebbe minimamente “da buttare”, anzi… Dopo un ripristino di emergenza, ecco che mi ritroverei il telefono come lo avevo “lasciato”.
Non è nulla di eclatante ovviamente, non sarebbe certo una rivoluzione, ma ormai lo abbiamo capito che Samsung mira a prendere quello che reputa utile e indispensabile da Google (SO + Store + diversi servizi) per poi cercare di offrire servizi simili per far credere di distaccarsi da Google…
Bisogna vedere le condizioni che offre…ad esempio, in quanto acquirente di un Note 2 Italia, avevo diritto a 50Gb omaggio su Dropbox…contentissimo, attivo questa promozione, per poi scoprire con una certa amarezza, che sarebbero stati omaggio “solo” per 2 anni, poi avrei dovuto pagare per mantenerli…risultato? Attivato ed abbandonato (a favore di Drive..), perchè già so da ora che non pagherò MAI per alcun servizio cloud, nè oggi, nè fra 10 anni, quindi iniziare a caricarci roba, sarebbe stato solo un danno più che una cosa buona, alla faccia della promozione…mi accontento dei 15Gb GRATUITI di Drive..