Samsung preinstallerà Microsoft Office senza il vostro consenso

21 Settembre 2015109 commenti
Samsung, già da diverso tempo, aveva annunciato che a breve sarebbe stata integrata sui propri dispositivi la suite dedicata alla produttività Microsoft Office ma, per diverse motivazioni di carattere organizzativo, il tutto è stato rimandato in più di un'occasione.

[ad#ad-petilli]

Con gli ultimi aggiornamenti, in special modo quelli destinati a Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, è finalmente arrivato il punto di svolta: il pacchetto risulta perfettamente installato. C’è però un dettaglio che non andrebbe trascurato: ai proprietari dei dispositivi non è stato richiesto alcun tipo di consenso e, logicamente, non è stato dato modo ad essi di poter evitare che l’operazione venisse portata a termine. Dopo aver eseguito l’update, è subito saltata all’occhio la presenza dei seguenti 4 software, in versione compatibile con Android:

  • Word
  • Excel
  • Power Point
  • One Note

Per quanto efficienti e ben realizzati possano essere tali prodotti, non è comunque accettabile il fatto che si agisca senza prima consultare i clienti, valutandone l’esplicita approvazione o l’eventuale disaccordo, in quanto dovrebbero sempre e comunque essere questi ultimi a decidere cosa utilizzare o meno sul proprio terminale, senza che l’azienda scelga al posto loro.

Ciò che più ha infastidito è stata la totale mancanza di informazioni a riguardo, quasi come se non fosse stato attribuito alcun tipo di valore alle preferenze degli utenti finali. Qual è il vostro parere in merito a questa imposizione da parte di Samsung?

109 risposte a “Samsung preinstallerà Microsoft Office senza il vostro consenso”

  1. Walter ha detto:

    Non compro prodotti samsung da anni e più vanno avanti con la loro politica e più sono felice di aver preso altre scelte. Per ora, sono felice con i prodotti della gamma Nexus, anche se magari non sono top di gamma, del resto a me non servono prestazioni top. Se e quando tale scelta non sarà più possibile o non sarà vantaggiosa, mi guarderò attorno in cerca di alternative.

  2. RedhooK ha detto:

    La conoscenza degli utenti, lo disinstallerà senza il benestare di Samsung…
    Qual’è dunque il problema?

    • Falcellerba ha detto:

      Il problema è che non tutti si sanno destreggiare in questo genere di cose

      • RedhooK ha detto:

        Lo so, ma puoi sempre frizare l’applicazione… e se venisse ripristinata con l’aggiornamento, ripeti l’operazione. ;=)

      • RedhooK ha detto:

        Lo so, ma puoi sempre frizare l’applicazione… e se venisse ripristinata con l’aggiornamento, ripeti l’operazione. ;=)

        • Andrea Piombarolo ha detto:

          Il problema è che la maggior parte di telefonia capisce poco e di modding veramente 0, perció se la tiene cosi senza utilizzarla. Senza contare che secondo me windows office è pessimo sia su PC che da mobile

    • Pippo ha detto:

      saranno capaci di renderle non disinstallabili….

      • RedhooK ha detto:

        Per chi non ha conoscenze in ambito modding … sicuramente sarà difficoltoso, ma per il resto no… basta scaricare un buon root xplorer, alcuni funzionano anche senza permessi di root… ;)

    • Doc74 ha detto:

      Minimo a ogni aggiornamento te lo reinstalla.
      Ma la domanda reale è , in che mondo una cosa del genere dovrebbe essere letta come un vantaggio per l’utente ?

      • RedhooK ha detto:

        ahahah ! Sicuro… ma ricordo che esiste “fortunatamente” il modding… :))

        • Doc74 ha detto:

          siamo d’accordo , tutto è fattibile , mal che vada ci butto sopra la miui. Ma non toglie che questa “politica” di installare cose non richieste sia quanto meno discutibile

          • teob ha detto:

            Bastava una bella richiesta di approvazione per installare l ultima e gratuita suite office tutta bella scintillante e tutto avrebbero pigiato SI….
            Non capisco perche farlo “di nascosto”

    • Marco Grey Grisa ha detto:

      Bisogna vedere se sarà possibile disinstallarlo

  3. famedoro ha detto:

    si prendiamo per i fondelli… adesso ditemi se i programmi installati sui vostri terminali al momento dell’acquisto sapete a cosa servono uno per uno

  4. qualcommer ha detto:

    Non vorrei essere preso per hater, ma la samsung da quando io ne ho memoria, non si è interessata dei loro clienti, quindi questa notizia non mi ha stupito per niente. Inoltre non capisco la scelta di tutte le aziende di smartphone, perché implementare tutte le app google, o in questo caso le app microsoft, o addirittura whatsapp? Io uso solo 1 quarto delle app google preinstallate, e non mii lascia per niente indifferente dato che le app google pesano e non posso disinstallarle.

    • Marco Grey Grisa ha detto:

      Le app google potrebbero avere senso, ripeto, POTREBBERO, assillo per il fatto che Android stesso é di google

      • steinge ha detto:

        è lo stesso concetto delle mille app samsung, io appena ho un cell nuovo gioco al disattiva le app, però sono due palle tremende!

  5. Michele ha detto:

    Samsung sempre più cieca verso le reali esigenze degli utenti.

  6. Falcellerba ha detto:

    Tanto quando avevo l’s3 ero abituato che ogni tanto Samsung aggiornasse o installasse app senza il mio consenso, facendomi incazzare come una iena. Ma è bastato cambiare dispositivo, mandare a fancülo Samsung, e tutto si è risolto nel migliore dei modi.

    • Grzegorz ha detto:

      Diciamo che volevi comunque cambiare telefono perchè il “problema” in sè sarebbe stato facilmente risolvibile…

      • Falcellerba ha detto:

        Anche tu hai ragione, ma il mio s3, con KitKat e una marea di bug mi aveva veramente rotto i cosiddetti

        • M-Redstone ha detto:

          Bah.. pregiudizi. Se prendi un Note 4 con la 5.1.1 va a meraviglia.. non esiste nulla di simile guardando alla concorrenza

    • Simone ha detto:

      Impossibile, non installa ne app ne aggiornamenti senza il consenso, questo pacchetto viene installato con l aggiornamento, e l aggiornamento senza accettare non te li fa fare, quando accendi per la prima volta il cellulare, se vai a controllare gli aggiornamenti prima di tutto ti esce una schermata che ti chiede il consenso, oppure dopo un certo periodo ti appare un icona che ti chiede se vuoi aggiornare e se dai il consenso.

      • Falcellerba ha detto:

        Allora di te perché galaxy apps, e altre applicazioni Samsung preinstallate me le aggiornava da sole, con aggiornamento automatico disattivato, e mi installava quelle nuove

        • repsol777 ha detto:

          Anche a me con S4 disattivavo delle SAMSUNG app e poco dopo me le ritrovavo riattivate e belle aggiornate alla ultima versione … UN NERVOOOSOOO

      • Nick ha detto:

        Si ma non puoi obbligare l’installazione di altre app insieme l’aggiornamento di sistema, non è tanto corretto!

        • Simone ha detto:

          Sono d’accordo con te, ma non è vero che non accetti niente, e installa roba senza farti accettare.

  7. andrea ha detto:

    Ha si? e dopo io lo disinstallo.

  8. Doc74 ha detto:

    Nel mio caso il cellulare Samsung dovrebbe prima anche comprarsi da solo senza il mio consenso.

  9. Angelo Manenti ha detto:

    la trovo una cosa intetessante

  10. teob ha detto:

    Samsung e i vari produttori ci infilano dentro app senza il nostro consenso.
    Le app cinvolgio infilare dentro montagne di pubblicità
    Gli hacker ci vogliono infilare dentro i loro virus.
    Tutti si infilano nei nostri smartphone, a noi non chiedono il permesso non ci danno gli strumenti x rimuovere e decidere cosa fare del nostro telefono.
    Tutti si scordano che siamo NOI che apriamo il portafoglio e compriamo telefoni e app ???

    • Doc74 ha detto:

      dovremmo essere noi come acquirenti a punire comportamenti del genere non comprando cellualri pieni di schifezze

      • teob ha detto:

        Non è questione di comprare terminali con bloatware…. Volevo fare un discorso più ampio. L utente è considerato come una gallina da spennare e basta. E i terminali diventano una porta per far entrare sempre più merda senza avere il minimo controllo di tutto ciò. Ti inchiappettano allegramente ogni volta che installiamo un app con permessi che puzzano e sono palesemente non atti per far funzionare l app stessa.
        Ora io ho un nexus con ROM mod e posso scegliere quali privilegi togliere ad ogni singola app….e ogni volta che scarico qualcosa mintocca andare a togliere qualcosa perche tutti ti infilano porcherie.ma questa funzionalità deve essere per tutti non solo per chi smanetta.

  11. giacomo gandini ha detto:

    Ma cosa c è di male???anche in un qualsiasi telefono android nuovo ci sono app installate anche se io non le ho volute….

    • Doc74 ha detto:

      siamo d’accordo che sia un comportamento non univoco di samsung.ma quasto non me lo rende più gradevole. Cmq qui is parla di una suite corposa buttata su con un aggiornamento senza che sia richiesta e senza chiedere nessun consenso.

      • denis perricone ha detto:

        Il vero problema penso sia che, come qualche commento sopra, i samsung fan difendono a tutti i costi il “LORO” ( Gli piacerebbe” marchio senza pensare al fatto che samsung preistalla la suite MICROSOFT OFFICE…poi vabe scommetto che magari i lumia fanno pure schifo :D. Anzi proprio per ridere un altro poco, cit. Marco: almeno qui viene data una suite di COMPLETA e di livello.
        PS: ho risposto te solo per infilarmi nell’argomento, non fraintendermi perchè non è rivolto a te ;).

    • mail9000it ha detto:

      Si. Ma la Samsung sta esagerando installando decine di applicazioni non richieste. In questo caso si parla di una suite che occupa parecchio spazio che un utente forse preferirebbe usare in altro modo. Io per esempio office lo uso sul tablet e non sul telefono.

  12. Fabianator ha detto:

    Installate una ROM mod sul vostro dispositivo e scegliete voi cosa mettere dentro. Liberate tanto spazio e memoria. Io ho solo gmail e YouTube, di tutto quello che ci mettono loro dentro al Cell non mi serviva nulla…

  13. Rbb ha detto:

    dai, consoliamoci con il fatto che gli utenti ios non possono nemmeno scegliere lo sfondo e le icone

  14. marco ha detto:

    Gli altri produttori non preinstallano un sacco di app di dubbio gusto?? Almeno qui viene data una suite COMPLETA e di livello….

    • Michel Bianchi ha detto:

      Non ti regalano nulla ,se vuoi la scarichi dallo store

      • marco ha detto:

        Nessuno ha detto che è un regalo, ho solo detto che invece di aver preinstallato una “cagate” come i tanti viewer che hanno i vari LG etc, qua hai la suite completa che ti permette di sfruttare per bene il device. Qua, se si parla di Samsung tutti a darle contro…. Mettetevelo in testa… Samsung con s6 e note 5 è la migliore,
        punto.

        • mail9000it ha detto:

          Ma anche No.
          Punto e virgola.
          Con il mio N5 sul quale installo solo quello che mi serve; mi trovo meglio che con il mio tablet Samsung pieno di software che non uso.
          Punto esclamativo.

          • Grzegorz ha detto:

            E non puoi semplicemente disinstallare tutto ciò che non usi, punto interrogativo?

          • Pat ha detto:

            Ma intanto lo hai pagato…. Samsung non ti regala niente…. Se te lo mette l’hai già pagato col dispositivo….

          • Grzegorz ha detto:

            Ma questo arriva con un aggiornamento sui dispositivi già in circolazione, mica lo paghi!

          • Pat ha detto:

            Hahaha… Hai mai confrontato il prezzo di un terminale della samsung con uno dello stesso tipo di un’altra marca? Lo paghi di più nel dubbio… Quindi quelle app in più le paghi….

          • Grzegorz ha detto:

            Le app c’entrano fino a un certo punto, lo paghi di più per lo stesso motivo per cui una Volkswagen costa di più di una Opel.
            Avranno politiche discutibili ma chiunque ne critichi la qualità costruttiva è uno stolto.

          • Pat ha detto:

            La qualità e buona…. Ma di certo non é la migliore! E a livelli di altri marchi….
            Anzi per certi versi la concorrenza trova soluzioni e novità valide… Mentre la samsung rimane molto (troppo) ancorata alla sua classicità….
            Calcola che per samsung la grande innovazione é stata il display curvo… Cosa solamente estetica, perché alla fin fine più di farti fare il figo con gli amici i primi giorni non fa… Non ha nessuna utilità pratica che possa cambiarti la vita….

          • Grzegorz ha detto:

            Adesso però non sei obiettivo.
            La qualità dei top di gamma Samsung negli ultimi anni è obiettivamente ai massimi livelli, e non sono io a dirlo!
            Non stiamo parlando del primo gruppo di babbei che passa per strada, avranno politiche discutibili ma se fanno tutto quel fatturato evidentemente qualche telefono riescono a venderlo no?

            Poi intanto sto display curvo l’ha inventato Samsung e non “gli altri”, e lo aveva già fatto un paio d’anni fa con il Galaxy Round, quindi estetica o no questa innovazione l’hanno portata loro.

            Infine, sempre per poca obiettività, a me non sembra che S1, S2, S3, S4, S5 ed S6 vari siano identici, certo se mi dici che sono tutti di forma più o meno rettangolare, con un grosso display, fotocamera dietro e tastone centrale bè, abbiamo finito di discutere!

          • Pat ha detto:

            Anche la qualità dei top di gamma della concorrenza é ottima….

          • Mrdroid ha detto:

            Perdona ma forse stai dimenticando la toppa che ha preso samsung con s4 ed s5 . LG con il solo g2 se li è pappati in un solo boccone

          • Michel Bianchi ha detto:

            Molti programmi non si disinstallano senza procedure particolari

          • Grzegorz ha detto:

            Direi di saperne qualcosa in effetti

          • Luke_Friedman ha detto:

            Credo tu ti sbagli, su N5 c’è la suite office di Google preinstallata.

        • Michel Bianchi ha detto:

          Che siano buoni non lo metto in dubbio ma si parla di 300MB di roba su un cellulare che magari ha 16gb ,io li ho installati sia sul tablet che sul cellulare, ma io li uso per lavoro e non sono paragonabili alla versione pc ,c’è una cosa in particolare che non riesco a fare ,é copiare un numero su una casella con formule e incollare solo il risultato su un altra ,qualcuno mi dice se si può fare?

    • M-Redstone ha detto:

      Infatti… non hanno mai provato altri smartphone. A loro non va mai bene niente, sempre a lamentarsi

  15. mr verdicchio ha detto:

    Se non rimettono sd e la possibilità di smontare il cellulare senza troppi problemi, il mio s5 sarà l’ultimo samsung che ho comprato.
    Le app inutili le disattivi. E comunque su s5 c’è meno robaccia di quello che c’era su s3

  16. lallo29 ha detto:

    Finché è Microsoft va bene

  17. Manuel Fischer ha detto:

    Fanculo.. ce l’ho già ?

  18. silvio ha detto:

    Ultimo samsung è stato un s4, poi passato ad altro. Ora utilizzo OPO e devo dire di essere molto soddisfatto.
    Con questa politica Samsung allontanerà sempre di più gli utenti, visto e considerato che la stragrande maggioranza nn sa cosa sia il root e nn sa nemmeno come si possa disattivare un’app.

    • Simone ha detto:

      la stragrande maggioranza degli utenti non se ne fotte un caxx che ha office installato, e qualcuno magari se lo trova pure comodo, poi noi ‘esperti’ non vogliamo niente preinstallato è un altro discorso

      • silvio ha detto:

        Nn è proprio vero, perche tutto cio va ad occupare memoria. Ti assicuro che molte persone e qualcuna di queste la conosco, finiranno la memoria e di conseguenza nn potranno piu aggiornare una mazza. Nn sono casistiche estreme qualcuno cosi lo ho come collega. Quindi anche questi utenti nn smanettoni si possono trovare male. Di conseguenza proveranno a cancellare office e tutte quelle app che nn possono essere disinstallate?

        • Simone ha detto:

          Hai un collega che ha un S6 e ha finito la memoria? Utente normale? Se riempi un cell da 32gb con foto video e musica, 200mb non fanno la differenza, cmq non ne ho visti di utenti normali che con un cell da 32gb hanno problemi di memoria. E se il problema deriva dalle foto o gli mp3, nessun quantitativo di memoria ti salva, prima o poi si riempe.

          • silvio ha detto:

            Parlo proprio di utenti normali, quelli che scaricano a manetta qualunque cosa, fanno mille foto nemmeno fossero giapponesi, video ed mp3. Il problema nn sono i 200mb. Il problema che provano a cancellare le app che nn usano. Tipo quelle preinstallate, pero poi ti chiedono ma perche nn me le fa disinstallare? 700€ spese di merxa etc etc. Ovvio nn sono tutti cosi ma io 5/6 sei soggetti cosi a lavoro li ho

          • Simone ha detto:

            Scarichi a manetta cosa? Un utente normale non li consuma 32gb. La media del consumo memoria per utenti normali e sotto i 20gb, mi pare la riportò la stessa samsung quando presentò l s6. Poi è naturale che se hai da 4 anni un cellulare, magari con le foto e i video l hai riempito. Io ho il cellulare da 4 anni e solo perchè ho 10gb di backup sulla microSD la riempo la memoria, fammi capire come deve un utente normale riempire sti 32gb…

          • silvio ha detto:

            Mp3, foto, video allo stadio in alta risoluzione, real racing per fare un esempio altri giochetti che occupano svariati gb di memora. Cmq in generale video ed mp3.
            Me lo dici a me io ho un OPO da 64gb e forse avrò occupato 10gb. In primis perche per video e foto uso altro e nn il telefono (escluse foto e video istantanee o per caxxeggio) o mp3 che io nn carico per nulla nel telefono. La musica o in macchina o a casa.

    • lucifero79 ha detto:

      Uno che spende 600 euro per un telefono e non sa disinstallare un app, si merita che qualcun altro decida per lui

  19. italba ha detto:

    Un altro ottimo motivo per non comprare Samsung!

  20. Lupin Lu ha detto:

    Quante fregnacce per niente. Concordo pienamente con chi ha detto che se ci fosse stata l’opzione INSTALLA o NON INSTALLARE tutti avrebbero preferito INSTALLA. Quando una cosa non l’avete la volete….se fosse a pagamento dovrebbero regalarvela…e quando ve la regalano vi fa schifo. E basta co ste pippe mentali. Se uno smartphone non ha una suite office è pressoché inutile. E se vi basta senza una suite office allora andate a riesumare uno startac…che vi sarà sufficiente si sicuro anche quello.

    • lupo ha detto:

      Ma cosa dici!! Al clinte va data la scelta, i soldi li ha sborsati lui e nonpochi!!

      • Federico ha detto:

        Giusto. Potresti fare una telefonata a Google chiedendo di disinstallare i suoi programmi dal mio HTC M9?
        Uso Outlook per posta, contatti e calendario, e dunque non ne ho alcun bisogno.

  21. riccardo ha detto:

    Nexus tutta la vita… La potenza è nulla senza il controllo! :D

  22. Grzegorz ha detto:

    Non vedo dove sia il problema, se uno non la vuole la disinstalla e fine della terribile imposizione.
    Penso sia meglio una cosa in più alla quale poter scegliere di rinunciare piuttosto che una in meno alla quale rinunci e basta.

    • silvio ha detto:

      Si per te che magari hai permessi di root e vai di mod. Ma noi siamo una minoranza, la maggioranza nn sa cosa sia permessi di root e nn sa nemmeno disattivare un app preinstallata.

      • Grzegorz ha detto:

        Perdonami se sarò un pò brusco, ma mi viene da dire che uno che non sa disattivare una app sia uno con molte poche pretese verso il proprio telefono e che forse nemmeno sa o gli interessa di avere una app preinstallata.
        Essendo un sistema operativo open source il root per me è un principio insindacabile, la prima cosa che faccio a ogni nuovo telefono, davo per scontato che essendo su un forum di smanettoni fossimo più o meno tutti d’accordo su questo…

        • silvio ha detto:

          Ma si infatti, la penso esattamente come te. Ripeto ho un OPO. Appena tolto dalla scatola lo go messo in carica e ho subito sbloccato il bootloader e permessi di root. Penso che almeno l’85% di chi frequenta un forum, sappia almeno disattivare un app. Pero nn bisogna dimenticare che noi siamo pochi a differenza dell’acquirente medio che nn conosce la differenza tra iOS e Android.

          • Grzegorz ha detto:

            Con utente medio intendi un soggetto come quello che avevo davanti una volta al Mediaworld e che diceva al commesso: “…ah ma io non l’ho mica chiesta questa Android, non me la può togliere?!”

            O come quelli ancora convinti che il telefono debba essere spento quando collegato al caricabatterie?

            O come quelli che imprecano per essersi presi un fantomatico virus quando Android gli propone la mascherina del “Apri con…” ? ☺☺☺

          • silvio ha detto:

            Ahahahahaha, esattamente questo tipo di utenza. Che poi sono davvero tanti, sono quelli che spendono e spandono, senza sepere cosa stanno realmente acquistando.???

          • Grzegorz ha detto:

            Si sono tantissimi ma da quel che ho visto io non sono solo quelli che spendono e spandono: moltissime sono persone che comprano il telefono solo per usarlo appunto come telefono, il commesso magari è riuscito a rifilargli qualcosa di più di un Wiko Goa, ma a loro dello smartphone non frega una mazza e vivranno benissimo anche se si ritroveranno un’app preinstallata dopo un aggiornamento di sistema automatico di cui nemmeno si saranno accorti ;-) ;-) ;-)

      • lucifero79 ha detto:

        Un conto è il root, un altro e togliere un applicazione. A sto punto il bestia medio che acquista non saprebbe manco installarle, le app

  23. MarcoS5 ha detto:

    Il mio prossimo smartphone sarà sicuramente un Lumia. Quindi il mio S5 sarà l’ultimo Samsung che avrò.

  24. Nicoripara ha detto:

    Non lo trovo corretto ma se è gratis e funziona bene.

  25. CarBon3 ha detto:

    Va beh! Google si piglia le nostre foto ed ha dei consensi che non sappiamo manco di aver autorizzato …Non so cosa sia peggio!

    Tornando a parlare del pacchetto office, il Galaxy S6 ha 32Gb di base e 3GB di ram da utilizzare, ci può anche stare.

  26. lucifero79 ha detto:

    E disinstallateli e basta, mamma mia che paranoie inutili

  27. BSOD ha detto:

    Si può disinstallare?
    Se si, allora stiamo parlando di niente.

    • teob ha detto:

      Installare App pesanti e poi disinstallare tutto è differente da non installarla…. Sempre che te lo faccia fare

      • BSOD ha detto:

        Si la dimensione non è indifferente perchè stiamo parlando di oltre 300 MB di roba che si poteva benissimo prelevare dallo store all’occorrenza.
        Se non altro, rispetto al passato, almeno stavolta sono programmi di comune utilità.
        Probabilmente Microsoft avrà foraggiato Samsung.

  28. Roberto Atzeni ha detto:

    Samsung lo ha sempre fatto, sta all’utente interessarsi e rimuoversele al fai da te.

    Esiste la possibilità :)

  29. denis perricone ha detto:

    “Samsung preinstallerà microsoft office senza il vostro consenso” quando mai ha chiesto il consenso per preinstallare app di qualunque tipo? E quando mai le altre marche lo hanno fatto? E quando mao gli altri O.S. lo hanno fatto?

  30. janjiexpendable ha detto:

    tanto l’utente medio samsung non gli dará molto peso, visto che ha acquistato il telefono solo per facebook e whatsapp…

  31. repsol777 ha detto:

    Sono passato da s4 a moto X 1st edition e mi sono accordo proprio di questa differenza…
    SAMSUNG ha Android che è un sistema open free, ma se avesse le competenze farebbe subito un sistema dittatura inside tipo Apple… :D
    L unica cosa in cui riesce bene è la laggosità con la touchwiz, in quella è leader incontrastata :D Non c è octacore che tenga ahah

  32. Saccente ha detto:

    Ma Android non è il sistema libero in cui ognuno fa ciò che vuole? Di che vi lamentate, dunque?

  33. Manuelcz ha detto:

    Non vedo nessuna novità nella cosa. Ciò che noto però è che il titolo dell’articolo è fazioso e sembra creato ad hoc solo per “scaldare gli animi”.

  34. Federico ha detto:

    Ma scusate eh.. Gridate al lupo al lupo, ma i produttori preinstallano software di merda da sempre, perché stavolta dovrebbe essere diverso?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com