Ora è possibile taggare i contatti nelle chat di gruppo su WhatsApp

20 Settembre 201627 commenti
Grazie all'ultimo aggiornamento, è possibile taggare i contatti nelle chat di gruppo su WhatsApp.

[ad#ad-gambarelli]

Con l’ultima versione disponibile sul Play Store, la famosa app di messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg si arricchisce con una funzionalità che in molti potrebbero già aver apprezzato su applicazioni della concorrenza.

taggare i contatti nelle chat di gruppo su WhatsApp

Come già avviene su Telegram, infatti, digitando “@” all’interno di una chat di gruppo si aprirà l’elenco dei partecipanti in cui è possibile scegliere il contatto che si vuole taggare.

Per poter sfruttare questa funzionalità, che può rivelarsi molto utile nei gruppi numerosi, è necessario avere l’ultima versione dell’applicazione, scaricabile, come sempre, tramite il badge che trovate qui sotto. Attualmente, però, non sembra funzionare su WhatsApp Web, ma solo su smartphone.

Avete già sfruttato questa funzione? La trovate utile? Fatecelo sapere con un commento!

[app]com.whatsapp[/app]

27 risposte a “Ora è possibile taggare i contatti nelle chat di gruppo su WhatsApp”

  1. Salvatore Privitera ha detto:

    Molto utile

  2. Vinkeonzo ha detto:

    I fanboy Telegram sembrano essere prossimi all’estinzione fortunatamente

    • Fallico32 ha detto:

      Fortunatamente no, Telegramm ha in ogni caso una lunga serie di features in più

      • Matteo Beltrami ha detto:

        Quali sarebbero?

        • Fallico32 ha detto:

          Bot, supergruppi, chat segrete, canali, possibilità di fissare messaggi, uso delle gif, possibilità di inviare ogni genere di file e altre che non mi vengono in mente ora.

          • Matteo Beltrami ha detto:

            L’importante è avere funzioni utili più che molte funzioni inutilizzate. Ritengo per esempio i supergruppi inutili così come le chat segrete mentre il supporto alle GIF è già stato introdotto in una beta di WhatsApp. Non capisco cosa intendi con ‘fissare i messaggi’ ma la possibilità di inviare qualunque tipo di file la trovo molto utile. Poi comunque sono opinioni personali e finché i servizi di messaggistica continueranno a migliorarsi che ben venga

          • Fallico32 ha detto:

            Guarda, per esempio io utilizzo ognuna di queste features ogni giorno, dunque le ritengo molto utili se non essenziali. Per quanto riguarda i messaggi fissati si tratta di messaggi importanti che in una chat di gruppo possono essere (previa azione di un amministratore) “fissati” in alto sotto la classica barra contenente titolo è immagine del gruppo, in maniera da rimanere sempre ben visibili per tutti i partecipanti. Poi ovviamente mi trovi d’accordo sul discorso riguardo ai miglioramenti integrati nei servizi di messaggistica istantanea, ciò che però trovo abbastanza ridicolo è il fatto che per lo sviluppo di una “nuova e innovativa” feature gli sviluppatori di WhatsApp si limitino a copiare quanto presente, in questo caso, in Telegramm. Invece di concentrarsi sullo sviluppo di qualche feature realmente innovativa o su un aumento della sicurezza in maniera sostanziale.

          • Matteo Beltrami ha detto:

            In effetti in questo ti do ragione ma li sviluppatori di WhatsApp credo si cullino del fatto che hanno un utenza enorme

      • olè ha detto:

        guarda come ho già detto una milionata di volte, nelle app di messaggistica la differenza non la fanno le features, perchè telegram potrebbe anche fare il caffè e portarti al lavoro, la differenza la fa l’utenza e al momento è whatsapp>telegram, quando e se questa proporzione cambierà allora telegram sarà meglio, visto che non è questo il caso è meglio whatsapp punto e basta.

        • Fallico32 ha detto:

          Non sono d’accordo, un App più diffusa non è obbligatoriamente migliore, è solamente più diffusa. Ovviamente la grande diffusione può essere merito dell’effettiva superiorità dell’app in questione rispetto alla concorrenza, ma non è sicuramente l’unico fattore da prendere in considerazione.

          • olè ha detto:

            no non hai capito, il problema delle app di messaggistica è che necessitano di utenza quindi avere più utenza è più importante delle varie caratteristiche che l’app offre e questo rende tale app la migliore, se io sto su telegram e telegram mi fa il caffè ma poi non posso parlare con nessuno che me ne faccio di telegram? (ovviamente ho estremizzato)
            tanto per fare un paragone col passato all’epoca l’app migliore era msn messenger, non ci stavano santi, poi non sono stati in grado di rinnovarsi con la diffusione sul telefono e hanno perso tutta l’utenza, anzi se non sbaglio furono inglobati da skype e pure skype anche all’epoca di msn aveva funzioni migliori ma su skype parlavi con 2-3 persone, come accade con telegram, su msn parlavi con tutti come accade con whatsapp, ora non accettare che l’utenza sia il primo punto da prendere in considerazione per stabilre quale app è meglio è un errore e pure bello grosso.

          • Angelo Sabra ha detto:

            Ma che dici ? E’ migliore sotto quel punto di vista, ma non la fa superiore punto e basta. Ovvio che è un bel punto a favore, ma specie nella gestione dei gruppi è tutt’altra storia, in realtà credo che chi vuole semplicemente rimanere in contatto con tutti usa whatsapp, chi ha necessità di altro usa telegram. E’ come dire visto che tutti hanno l’auto è meglio di un camion, ma se dovessi spostare grandi carichi ? Per me è una questione di necessità e se la tua è rimanere in contatto con più persone possibili la migliore app è senza dubbio WhatsApp questo è ovvio, ma ciò non ne fa la migliore app di messaggistica, come non lo era MsN ai tempi, visto che comunque c’era chi come me usava icq e altro…

          • olè ha detto:

            ho detto un’ovvietà che a quanto pare non è così ovvia per tutti, tra l’altro tu hai parlato di casi specifici (quando poi quello dei gruppi non mi sembra ci sia niente di male se non insito nei gruppi in se che generano solo caos), se un app di messaggistica non ti serve a rimanere in contatto con le persone allora a cosa serve? ti invii dei file da solo? ti chiami da solo? su non fate gli ottusi, è palese che il problema di telegram sia l’utenza non le caratteristiche che offre, ed è ovvio che per attirare utenza inserisca quelle caratteristiche che servono ad una particolare nicchia di utenza, poi sia chiaro io non sto difendendo whatsapp, non me ne frega proprio nulla, anzi se l’utenza dovesse spostarsi verso telegram eo altra app lo farò anch’io

    • Pignolatore® ha detto:

      Io ho sempre esplicitamente apprezzato telegram ma, avendo anche whatsapp, non posso fare a meno di essere contento di queste (e altre) funzioni che sono state e saranno aggiunte.
      Quello che non condivido nelle varie “fazioni” è la critica sterile nei confronti di questa o quell’altra app o utenza.
      E, di conseguenza, non sarà una miglioria a farmi smettere di apprezzare l’una o l’altra app.
      Avendole sempre apprezzate entrambe, con una leggera preferenza per telegram e qualche critica alla politica aziendale di whatsapp, non capisco molto il tuo commento.
      Edit: per dire che i fanboy fanno male tutti

    • alex ha detto:

      Resto “fanboy” di telegram

    • Mattexx ha detto:

      Eh beh con il grande numero di utilizzatori attivi su Telegram direi che mi sembra giusto, a parte utilizzarlo per qualche gruppo particolare o gente che ha trovato un nuovo amico bot con cui parlare. Nell’utilizzo di tutti i giorni Telegram é pressocché inutile gli utilizzatori che la prediligono a Whatsapp sono ben pochi.

  3. Gianluka92 ha detto:

    Mah. La fantasia proprio. Copia ed incolla da Telegram. Utili queste funzioni, indubbiamente… Ma da qualche tempo a questa parte vedo veramente zero innovazioni su Whatsapp. Solo un copia copiassa.

  4. He_Who_Knows_Nothing ha detto:

    Che cacchio significa taggare ?

  5. Matteo Beltrami ha detto:

    Ma cosa cambia dal citare i messaggi?

  6. olè ha detto:

    sì ma se io taggo qualcuno all’interno del gruppo a questa persona arriva una notifica particolare? altrimenti non è molto utile

  7. Stefano Praino ha detto:

    Ma fondamentalmente… Cosa dovrebbe provocare il tag?? Ho provato e nessuno sa niente quando metto il tag… O serve solo a far sapere di chi si parla?? Illuminatemi…

  8. wallblack ha detto:

    Io invece mi sono sempre chiesto… perchè facebook ha speso miliardi per whatsapp e usa ancora messenger per i messaggi di facebook? non farebbe meglio a usare questa app pagata cara come loro programma di messaggistica primaria? Mah…

    • teob ha detto:

      Come perché ? Associare il numero di telefono al profilo fb ti sembra poco ? Quanto raccogliere ancora più dati sulle abitudini e messaggi ….

      • wallblack ha detto:

        no amico, non intendevo associare numero a profilo fb..ma far funzionare whatsapp come messenger; associarlo al nome e non al numero…anche se tanto ormai la privacy non esiste, secondo te non sono in grado di risalire a te dal tuo numero di telefono o viceversa? Magari non te o me che contiamo zero ( ed è questo che la gente comune non capisce, la stessa gente che chiude il microfono o la fotocamera,,,assurdo imho ),ma per gli altri che ” contano ” a livello economico e sociale…

        • teob ha detto:

          Ok far funzionare le app. Ma tu hai chiesto perché ha speso miliardi per comprare Whatsapp…la risposta non è per far funzionare .meglio qualcosa, ma poter associare ad un profilo fb anche il numero di telefono e avere accesso alle chat. Questo permette a fb di rivendere la pubblicità su fb a prezzi più alti in quanto profila ancora meglio l utente

  9. ticotico ha detto:

    Oggi dovrebbe sbarcare Google Allo… e saranno dolori per tutti!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com