Tizen OS: supporto ufficiale alle applicazioni di Android

14 Maggio 201219 commenti

Per facilitare la crescita di questo nuovo sistema operativo basato su Linux con supporto di Intel e Samsung, l'azienda Open Mobile ha sviluppato una soluzione detta ACL (Application Compatibility Layer) che permette di eseguire le applicazioni di Android in emulazione.

[ad#ad-gualdi]

L’azienda ha pubblicato un video dove possiamo vedere l’app di Facebook e il gioco Guitar Hero venire eseguiti sul tablet precendentemente mostrato al MWC denominato “ExoPC” che monta appunto Tizen OS. Ecco il filmato:

httpvh://youtu.be/cxY9q_4mmIY

Come possiamo notare le applicazioni hanno qualche problema di fluidità, ma secondo gli sviluppatori con nuovi aggiornamenti e kernel si arriverà ad un punto dove sembrerà che le applicazioni emulate siano state scritte per Tizen. Ci chiediamo se Samsung supporterà questa soluzione o preferirà creare un ecosistema chiuso come ha fatto Nokia per MeeGo, con risultati decisamente deludenti.

19 risposte a “Tizen OS: supporto ufficiale alle applicazioni di Android”

  1. riccardoPolaris ha detto:

    Poi si chiedono perché ios gira alla grande, anche windows phone.

    • Xprince ha detto:

      Secondo me invece è stata un’ottima mossa. Il problema principale dei nuovi SO che li tiene ancorati e non permette loro di diffondersi è proprio la mancanza di un market adeguato che necessita di molto tempo per prendere forma. E’ vero che ora le applicazioni emulate vanno a scatti, ma sicuramente quanto ottimizzeranno il tutto il problema verrà risolto. Così Tizen potrà partire già con una vasta gamma di applicazioni e allo stesso tempo dare ai programmatori il tempo necessario per mettere a disposizione degli utenti un market competitivo.

      • Bluevex ha detto:

        Si ma il problema è: abbiamo veramente bisogno di un altro OS? s40, symbian, bada, rim os, iOS, android, windows phone, meego, boot to gecko ecc ecc
        Io mirerei a migliorare quelli già esistenti

        • Paolo refuto ha detto:

          Guarda che ognuno migliora il proprio sistema, e se ne creano un altro, ma questo non rallentare gli altri, ma li spronerà a fare di meglio per rimanere al passo

          • Dinocross ha detto:

            Samsung ha già BADA… Solo che non lo supporta a dovere… un anno fa ho acquistato un BADA perchè: 
            1 ) Giugno uscita BADA 2.0 che sarà come Android… Invece in quella data abbiamo avuto solo beta da flashare funzionanti molto poco… Uscita Ufficiale in Italia a Febbraio (con una BETA) per la rivolta degli utenti… Ad oggi ancora nessun aggiornamento per l’Italia e quindi non una versione definitiva.
            2) BADA è il sistema di Samsung quindi sarà sviluppato meglio di Android che andranno aa “abbandonare” per portare avanti il proprio sistema operativo.
            Ma se non fanno APP per il sistema operativo come pretendono di vendere i terminali???? Io sto lasciando BADA per Android dopo un anno di attesa, e visto che le promesse non sono state mantenute, anzi, si stanno andando a “imbalagare” in un nuovo sistema operativo TIZEN…

          • Xprince ha detto:

            Evientemente il progetto Bada è fallito! Forse con la collaborazione di intel riuscirà a fare un SO migliore e meglio implementato.

        • Cfabri99 ha detto:

          S40, symbian, rim os e meego ti sembrano sistemi operativi?

      • riccardoPolaris ha detto:

        Spero sia così, tutto ciò che riguarda Linux mi piace

  2. Tizen OS: supporto ufficiale alle applicazioni di Android | Notizie, guide e news quotidiane! ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Tizen OS: supporto ufficiale alle applicazioni di Android su Androidiani.Com […]

  3. Stefano Osti ha detto:

    Beh MeeGo era ed è secondo il mio parere un ottima OS, i risultati decisamente deludenti ci sono perché Nokia ha deciso di affidarsi a WP, se avesse investito e continuato a sviluppare avrebbe fatto centro. Ripeto questo è solo il mio parere.
    Tizen comunque secondo me potrà rivelarsi un ottimo rivale per tutti gli altri sistemi operativi mobili se verrà sviluppato come si deve.

    • dragondevil ha detto:

      tanto per dire, ma nokia sta ancora sviluppando meego!!
      in tutti i paesi (esclusa l’italia perchè il nokia n9 non è mai stato venduto ufficialmente)nokia ha rilasciato la versione 1.3 del sistema operativo, e se non sbaglio in giappone ci sono molte pubblicità dell’n9 (un pò come il lumia 800 da noi)

  4. dragondevil ha detto:

    con questo, samsung già ha fatto capire che di applicazioni scritte nativamente per tizen ce ne saranno pochissime!!
    e poi come dargli torto…
    perchè sviluppare millemila app se possiamo disporre di un market già bello pieno??

  5. Giuseppe Attanasio ha detto:

    A me sembra molto simile ad android gingerbread per molte cose…

  6. Luca Di Candilo ha detto:

    Beh se emula Android allora Tizen sarà Android con una interfaccia grafica diversa

  7. James Carnevale ha detto:

    MA è UNA COSA LEGALE? ahauhauhauahuahuahua

    • gianni ha detto:

      se Google sarà condannata contro Oracle, allora nessuno potrà copiare le API di android, e via ricorsivamante

  8. Paolo refuto ha detto:

    Spero che questo sistema operativo si sviluppi molto, ma con Android a causa della concorrenza sarà costretto a fare di più di quello che già fa!!

  9. Tizen OS: supporto ufficiale alle applicazioni di Android | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Tizen OS: supporto ufficiale alle applicazioni di Android su Androidiani.Com […]

  10. […] le applicazioni Android (Video)HDblog (Blog) Tablet Tizen con app Android in videoNotebook Italia Androidiani.com (Blog) tutte le notizie […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com