Ufficio Postale: l’app che eliminerà la fila alle poste?

7 Agosto 201535 commenti
Buone notizie per tutti coloro che frequentano le Poste e che ogni giorno si imbattono in file lunghissime di persone perchè oggi arriva Ufficio Postale. L'applicazione sviluppata direttamente da Poste Italiane Spa è stata resa disponibile nelle scorse ore all'interno del Play Store in maniera gratuita e promette di farci risparmiare tempo prezioso.

Chissà quante volte vi sarà capitato di perdere parecchie ore in coda alle Poste per pagare un bollettino o spedire un pacco. L’unica soluzione è quella di munirsi del bigliettino con il numero corrispondente e armarsi di pazienza finchè non arriva il vostro turno. Ma a quanto pare le cose potrebbero ben presto cambiare grazie all’applicazione Ufficio Postale.

Tale applicazione permette già di pagare un bollettino, inviare un Telegramma, una raccomandata o una lettera con Posta Prioritaria, verificare lo stato di una spedizione e ricercare gli uffici postali ma da oggi potrete anche ricevere un Ticket con il numero d’attesa.

Essi perchè grazie al biglietto sarete in grado sia di monitorare quante gente c’è prima di voi sia di calcolare i tempi necessari per il vostro turno. Il servizio è attivo attualmente solo nei comuni di Roma, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Padova e Venezia ma ben presto dovrebbe diffondersi in tutta Italia. Che ne pensate della nuova idea di Poste Italiane?

[app]com.posteitaliane.spim&hl=it[/app]

35 risposte a “Ufficio Postale: l’app che eliminerà la fila alle poste?”

  1. Gianluca Iacovone ha detto:

    Finalmente una cosa utile

  2. Cristiano "Oxitaurus" ha detto:

    • Andi Burca ha detto:

      :))

    • Dieppe ha detto:

      È esattamente così !

    • teob ha detto:

      Straquoto…. È se gli fai presente che quello con m A25 appena entrato ti è passato avanti fanno spallucce e dicono: il sistema fa tutto da solo….
      Unica soluzione 1 biglietto per ogni lettera ;-)

      • Ale ha detto:

        Per fortuna non vado quasi mai negli uffici postali, e quei rari casi in cui sono obbligato ad andarci ( ad esempio per ritirare una raccomandata….)lo faccio in orari “spettacolari”…..nel senso che trovo solo i dipendenti di quell’ufficio! ? Se puoi farlo, alla prossima occasione recati all’ufficio postale più comodo per te, fra le 13,20 e le 13,45…….e poi facci sapere se trovi il “pienone” oppure no. ?

        • teob ha detto:

          Purtroppo lavoro e la mia pausa pranzo quasi inesistente non mi permette di uscire in certi orari…. In questi giorni dovevo spedire un pacco, tutti gli uffici orario estivo fino le 13, tranne 1….ti lascio immaginare quanta file c’era ;-)

          • Ale ha detto:

            Probabilmente più che una semplice fila di persone, all’entrata di quell’unico ufficio con orario prolungato, avrai trovato un accampamento…..gente che ha dormito li per essere nei primi posti alla riapertura! ?? Scusa non si ride delle disgrazie altrui.? Effettivamente mi ritengo fortunato, perché facendo il “turnista” ho la possibilità di recarmi in qualsiasi ufficio con degli orari abbastanza “elastici” ….

          • teob ha detto:

            Tranquillo bisogna riderci sopra…. :-)
            Io al 3 giorno ho preso tutti e tre i biglietti ;-)

          • teob ha detto:

            Tranquillo bisogna riderci sopra…. :-)
            Io al 3 giorno ho preso tutti e tre i biglietti ;-)

  3. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    ho letto le recensioni su play google… attivo in soli due uffici postali a roma…

    • Ale ha detto:

      No problem….il tempo impiegato per raggiungere MAFIA-capitale, lo recuperi non facendo la coda una volta raggiunto uno dei due uffici! ??

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        mmmm … non ho capito la prima parte… “…il tempo impiegato per raggiungere MAFIA-capitale…”.

        • Ale ha detto:

          Se non abiti a Roma-mafia capitale, impiegherai del tempo per arrivarci…….giusto? ? Che successivamente recupererai grazie a questa nuova app! ? Si é un ragionamento/battuta un po macchinosa ma perdonami, dato il periodo ho il cervello “fermo” per ferie. ?

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            ehhhh… grazie!…. ma il concetto é rimasto un po nebuloso…. ?

          • Ale ha detto:

            ahahah adesso DEVI capire, per una questione di principio! ?Il tempo utilizzato per raggiungere Roma lo si “compensa” non facendo la coda una volta giunti in uno dei due uffici, mentre Roma é ladrona,mafia capitale ecc. per le note vicende emerse negli ultimi mesi ? Ecco….per darti una spiegazione,mi hai costretto a rimettere in moto il cervello ?!

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            qualcos’altro “esce” ancora… secondo me… a roma c’è la sede del governo cittadino, regionale e statale… ma non é questo il luogo per parlarne.

  4. Andi Burca ha detto:

    Ci credo poo..

  5. Audace 62 ha detto:

    Sarebbe utilissima

  6. pazzokli ha detto:

    Inutile

  7. gino ha detto:

    Invece dell’ufficio postale, sarebbe meglio eliminare la fila al banco dei freschi nei supermercati, dove è più gravosa la cosa.

  8. miniluca2604 ha detto:

    Si… Se poi funziona ‘Bene’ come il sito delle poste….. È da 2 giorni che provo a farmi inviare l’SMS per il recupero della password e non mi è ancora arrivato niente…. Invece per il recupero del npme utente è arrivato all’istante! -.-‘

    • simoneusala ha detto:

      Io ci rinunciai anni fa, neanche a me arrivava, non mi ricordo neanche come ho risolto alla fine, e se ho risolto!

      • miniluca2604 ha detto:

        Allora non sono l’unico, il problema è che mi serve per controllare il saldo della postepay…. Ma non funziona il sito!

    • Matteo ha detto:

      il sito delle poste italiane è orribile in tutte le sue funzioni non c’è niente che funzioni decentemente…come quasi tutti i siti italiani

  9. Doc74 ha detto:

    in ritardo di soli 10 anni , beh stiamo migliorando…

  10. fargug ha detto:

    Secondo me sarebbe più utile un’app …elimina poste. Ma se si facessero un po’ tutti un cc bancario, visto che ormai quasi tutte le banche , soprattutto quelle online permettono bonifici gratuiti, non faremmo prima e ci costerebbe di meno? Certo, esiste anche la domiciliazione, ma non tutti la permettono. Comunque è proprio l’istituzione ad essere obsoleta e malfunzionante e da abolire.

    • simoneusala ha detto:

      Il problema é che di sri tempi c’é molta gente che per more ed insoluti vari, ha il conto bloccato, o é protestato… Non tutti hanno un cc che io sappia

  11. Alba ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    in realtà il servizio ticket è attivo solo a Roma – Eur – un unico ufficio postale

  12. ydlale ha detto:

    uno che sa come scaricare una app paga le bollette con smartphone perché va in ufficio postale??

  13. Guido Brescia ha detto:

    Credo che oltre la bruttezza della grafica, la scomodità dell’interfaccia utente, la grettezza di Poste Italiane sia il peggio possibile: hanno semplicemente copiato (male) l’idea e la app di Qurami, una startup italiana che già sta offrendo i suoi servizi a tanti enti e aziende con successo. Ennesima dimostrazione che Poste Italiane quando vede qualcosa che funziona (in ogni ramo: bancario, assicurativo, telefonia, eshopping, ecc…) preferisce copiare male e creare un proprio sistema incompatibile piuttosto che fare vera innovazione. Buffoni. Poste Italiane fa davvero pena.

  14. niten ha detto:

    Agevola solo chi è sempre connesso e sa usare uno smartphone. Ma la fila
    alla posta l’avete mai vista ? Sono anziani e in genere molte persone
    non abbienti. Possibile che non esista un metodo più democratico per
    accedere alle code ?

  15. Stoccafisso ha detto:

    vorrei segnalare, che molti ma moltissimi uffici postali, non posseggono neanche la macchinetta dove prendere il numero, ovvio perchè non hanno proprio il sistema di gestione della coda con il display dei numeri.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com