Tra giochi e hardware, non poteva mancare l’annuncio del primo benchmark. Il software di valutazione nasce dalla partnership tra Basemark e lo sviluppatore di game engine Crytek, i quali hanno annunciato la cooperazione in una presentazione ufficiale chiamata “Can it Run VR?”.
Il benchmark sarà basato su Crytek CRYENGINE, e le due compagnie svilupperanno un software di valutazione di qualità AAA per PC dotati di DirectX 12, col fine di rivelarsi un “Real–world” benchmark, grazie allo sfruttamento del motore grafico commerciale.
Inoltre, Crytek non è alla prima esperienza coi VR, visto che il suo CRYENGINE era già stato impiegato in Dinosaur Island VR Tech demo.
Basemark e Crytek stanno cercando di valutare numerosi aspetti dei visori a realtà virtuale:
- Framerate
- Latenza (sia per i comandi in input sia per il display)
- Qualità immagini
- Dynamic Range
La lista non si ferma qui, poiché Crytek e Basemark stanno lavorando per trovare altre qualità VR da giudicare, per una maggiore ricchezza di dettagli del test.
La latenza, in particolare, è stata un punto focale per la prima generazione di headset, per via del fatto che sia cruciale nel causare (in primis) così come nel combattere difetti nel motion (in seguito all’analisi dei dati), dunque sarà molto importante questo criterio di valutazione nel benchmark.
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.