WhatsApp Beta si aggiorna portando Starred Message ed altre novità

3 Novembre 201536 commenti
WhatsApp non è certamente l'applicazione, tra quelle presenti sul nostro amato Google Play Store, che si aggiorna più di frequente con novità sostanziali. Tuttavia, da qualche versione a questa parte, gli sviluppatori hanno portato diverse novità all'interno della famosissima applicazione di messaggistica istantanea. Ultima fra tutte è la possibilità di effettuare il backup delle proprie chat e dei propri contenuti sul servizio cloud offerto dalla casa di Mountain View, Google Drive.


[ad#ad-francescolisi]

Quest’oggi il team di sviluppatori che c’è dietro WhatsApp ha rilasciato una nuova versione dell’applicazione ai beta tester, introducendo alcune novità davvero interessanti. Una prima nuova funzionalità introdotta nell’applicativo si chiama Starred Message, introdotta già da qualche tempo sulla controparte dell’app presente sulla piattaforma mobile di Apple, iOS. La seconda novità riguarda poi il futuro supporto all’invio di file di testo o documenti PDF tramite l’applicazione in questione.

Con l’introduzione di Starred Messagge, WhatsApp permetterà di salvare i messaggi importanti che riceverete, dandovi poi la possibilità di visualizzarli in un solo colpo quando vorrete rileggerli. Questa funzionalità è davvero molto interessante, in quanto vi permette di avere sempre sott’occhio, in una conversazione di enormi dimensioni, dei messaggi più importanti scambiati con l’interlocutore. Passando in rassegna invece la novità riguardante la possibilità di inviare e ricevere file di documento in allegato ai tradizionali messaggi di testo, possiamo parlare di una novità celata. Infatti, sebbene non vi sia ancora nessun segnale esplicito all’interno di WhatsApp circa la possibilità di effettuare questa operazione, possiamo notare un piccolo cambiamento all’interno della cartella dedicata all’applicazione e presente nella root del terminale. Andando infatti in /sdcard/WhatsApp/Media possiamo notare la presenza di una cartella denominata WhatsAppDocuments, la quale potrà contenere, in futuro, i documenti scaricati tramite l’applicazione in questione.

Al momento non sono disponibili informazioni a riguardo della data di rilascio di questa nuova versione dell’applicazione a tutti gli utenti Android attraverso il Google Play Store. Tuttavia, potete effettuare il download di questa versione beta di WhatsApp attraverso il sito ufficiale, e procedere poi alla normale installazione del pacchetto APK sul vostro smartphone.

36 risposte a “WhatsApp Beta si aggiorna portando Starred Message ed altre novità”

  1. Motoralbi ha detto:

    Interessante la funzionalitá di starred message!

    • moffolo ha detto:

      Io trovo interessante come, leggendo i commenti, vedo che a nessuno interessa questa funzionalità ma piuttosto interessa la risoluzione di alcuni bug e/o il backup su SD/cloud ;-)

  2. qoqqo ha detto:

    Ma dove diavolo è sta benedetta opzione per salvare le chat su Google.drive? Da me non c’è da nessuna parte…

    • Nettonino ha detto:

      Credo sia la possibilità da parte tua di esportare un file di backup su drive ma in modo esterno all’applicazione, al momento di una nuova installazione Whatsapp verifica se in drive hai un file di backup. Almeno così ha funzionato per me…

    • CMDaniel ha detto:

      Molto semplice… Impostazioni–>Chat e chiamate–>Backup delle chat. Poi clicchi su esegui Backup

      • moffolo ha detto:

        Che non è la stessa cosa che fare il backup su G Drive.

        • CMDaniel ha detto:

          E invece si…

          • moffolo ha detto:

            Backup su memoria del dispositivo e Backup su G Drive sono due cose diverse.
            Alcuni hanno già la versione che permette di fare il backup su G Drive, mentre per altre persone non è ancora stata attivata. Se con la mia versione faccio la procedura che tu hai indicato sopra mi fa il backup sulla memoria del telefono (anzi, mi fa il backup direttamente appena premo “backup delle chat”).

          • qoqqo ha detto:

            Esattamente, infatti a me fa così, non mi chiede nulla ma fa direttamente il backup nella memoria interna è tra l’altro non puoi neanche scegliere la scheda sd

          • CMDaniel ha detto:

            Mi scusi allora:) Nella mia versione invece è direttamente su google drive!

    • moffolo ha detto:

      L’articolo non è completamente corretto su questo punto: devi andare sul sito di Whatsapp, scaricare l’applicazione da li (e non dal Play Store), installarla e poi appena la apri ti appare l’opzione di salvare il backup su G Drive. Appena però fai l’aggiornamento da Google Play la funzionalità viene persa.

      • Francesco Lisi ha detto:

        La funzione viene attivata via server, indipendentemente dalla versione che hai. All’improvviso ti esce il pop-up anche sulla versione scaricabile dal play store..

      • qoqqo ha detto:

        Ok adesso ho capito qual’è la menata…

    • Lubemark ha detto:

      settings – chat and calls – chat backup –

      poi sotto google drive setting tappate su “backup su google drive”

      potete scegliere la frequenza del backup automatico o semplicemente di farlo solo a comando

      per la cronaca la mia versione è la 2.12.317

      • moffolo ha detto:

        C’è se hai la versione giusta. Attualmente io questa funzionalità non ce l’ho, e dal Play Store non mi fa aggiornare Whatsapp. Se invece scarico l’applicazione dal sito di Whatsapp allora posso fare il backup su G Drive.

        • qoqqo ha detto:

          Ma allora posso disinstallare la versione del playstore per poi installare quella scaricata dal sito? Non è che disinstallandola poi dopo mi cancella le cartelle proprio con la cronologia?

          • moffolo ha detto:

            Scarica quella dal sito e installala sopra quella esistente. L’ho fatto settimana scorsa prima di un factory reset ;-)
            Ovviamente devi avere abilitato l’opzione di poter installazione applicazioni da origine sconosciute.

        • Lubemark ha detto:

          ma hai ancora kitkat per caso?

  3. Angelo Mongillo ha detto:

    A me non è ancora arrivata neanche la possibilità di salvare su Drive!

  4. markbass91 ha detto:

    Si, ma sistemassero il bug dei contatti che sono stati raddoppiati da quando hanno introdotto le chiamate. Ora tutti gli assistenti vocali trovano i numeri doppi nonostante nella rubrica siano salvati solo una volta…

    • Vlad Tepes ha detto:

      devi solo disattivare la sincronizzazione dei contatti nelle opzioni

      • markbass91 ha detto:

        Come faccio? Grazie per l’aiuto.

        • Motoralbi ha detto:

          Teoricamente dovresti eliminare l’account whatsapp e quando lo rimetti,NON sincronizzarlo.
          Ah eliminarlo intendo rimuoverlo dal telefono,come se volessi togliere quello google insomma…dovrebbe funzionare!

    • Paolo Armadoro ha detto:

      A proposito di bug, ma solo io ho il fastidioso bug che se vengono inviati un po di messaggi mentre non si è connessi, quando poi si vanno a leggere sono spesso duplicati e cambiano ordine un po’ a random?

      • markbass91 ha detto:

        No, io ho quello dei doppi contatti e ho verificato su Google e XDA che è parecchio diffuso.

  5. moffolo ha detto:

    La possibilità di fare il backup su Google Drive non è ancora presente sulla versione presente nel Play Store, ma solo se si installa quella presa dal sito di whatsapp (http://www.whatsapp.com/android/).
    La versione sul sito è la 2.12.338, mentre quella sul Play Store (almeno da me) è la 2.12.317.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com